il sesto giorno regia di Roger Spottiswoode USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sesto giorno (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SESTO GIORNO

Titolo Originale: THE 6TH DAY

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiArnold Schwarzenegger, Tony Goldwyn, Michael Rapaport, Sarah Wynter

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2000
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Il sesto giorno

In ogni centro commerciale è possibile clonare i piccoli animali domestici che non ci sono più e si possono dividere le gioie e le pigrizie casalinghe con una premurosa e prosperosa ragazza virtuale. I replicanti e le proiezioni digitali addolciscono la morte e la solitudine. Solo la clonazione degli esseri umani, pur essendo tecnicamente possibile, è vietata dalla legge. Ma un cattivo miliardario aiutato da uno scienziato, fa esperimenti illegali in un laboratorio segreto tra urne con bozzoli di corpi immersi in un brodo primordiale. Dalla loro officina nasce il doppio di Alan Gibson, ordinario family man, pilota e proprietario di alcuni elicotteri. All'uomo vengono rubati l'identità, gli affetti e la vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (55 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sesto giorno, 55 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  19/11/2021 02:49:18
   5 / 10
Onestamente una pellicola sci-fi alquanto bruttina. La sceneggiatura è debole e scontata, personaggi e dialoghi da mani nei capelli.
Vi sono alcuni spunti interessanti, ma trattati superficialmente, senza la dovizia necessaria.
Se Schwarzenegger dev'essere, di gran lunga meglio "Atto di forza" del 1990. Quello si che è un signor film di fantascienza.

kingofdarkness  @  13/09/2012 12:26:38
   5½ / 10
Uno SCI-FI futuristico che gioca sul discorso della clonazione umana, con tutte le sfaccettature ad essa annesse, vantaggi, svantaggi e conseguenze.
Chiaramente il tutto è visto in chiave "action" e poco realistica, senza alcun accenno alla drammaticità che una situazione di questo genere potrebbe creare in un contesto reale.
Comunque, il film in sé non è malissimo, anche se Arnold inizia ad accusare l'età e, com'è giusto che sia, anche la sua presenza scenica non è più quella di una volta.
La durata forse un po' eccessiva non aiuta molto ai fini del ritmo, alto in alcuni frangenti ma con dei forti cali nelle parti centrali che influenzano non di poco la linearità della visione.
L'azione non manca, certo, ma la storia è fondamentalmente priva di interesse e non è facile prenderla sul serio (aspetto sul quale regista e sceneggiatori hanno puntato molto, e con molta presunzione)….d'altra parte mancano quegli elementi divertenti e esuberanti tipici di Arnold, che impediscono di classificare il film come uno dei suoi classici "action da duri"

Insomma, stringi stringi, alla fine si tratta di un prodotto di puro intrattenimento, innocuo, adatto principalmente ad una visione infrasettimanale quando non si ha nulla di meglio da fare se non oziare davanti alla tv.
E' uno dei film Schwarzeneggeriani che meno mi è rimasto impresso, ma questo non significa che sia da buttare o da evitare…..è soltanto troppo diverso dagli standard ai quali tutti eravamo abituati.
Questo aspetto per me è fondamentale, e ai fini del giudizio finale mi porta ad attribuirgli un voto non del tutto positivo.

Wally  @  01/05/2012 22:55:52
   5½ / 10
E io che me lo ricordavo così bello... é un pò una mezza boiata come film! Con uno Scwharzy un pò sottotono e un ottimo Duvall in una parte parecchio sprecata!
Noiosi alcuni punti e effetti speciali parecchio scadenti...
Buona l idea!

Si poteva fare molto meglio

Sbrillo  @  25/11/2011 02:07:58
   5 / 10
la media di questo film mi sorprende.....
filmetto sulla clonazione, con un bravo duvall ma niente di più...
da vedere 1 volta, se non si sa che fare....anche perchè se non lo vedi, non ti perdi niente!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/11/2010 01:47:13
   5 / 10
Ha lo stesso difetto di Total Recall (con l'aggravante di un regista peggiore), ossia un'idea molto buona che viene rovinata dalla necessità di infilarci dentro un sacco di azione a discapito di quel che si poteva imbastire su quel che c'era alla base. Davvero tirato via.

Febrisio  @  01/09/2010 21:25:47
   3½ / 10
Tra i piû brutti di Arny. La buona idea della clonazione vien sprecata in uno svolgimento degno di billy il coyote e beep beep. Abbastanza ridicolo, come gli effetti speciali, anche se di 10 anni fa, son a livello degli anni 80-90, se non prima.

unza capiten  @  18/03/2010 05:17:46
   5 / 10
Magari con degli attori bravi avrebbe potuto essere un film più che guardabile. Si salva solo, in parte, Duvall.

The Cane Family  @  14/03/2010 13:09:18
   4½ / 10
Alquanto brutto.
Schwarzeneggeri in un filmetto minore.

Giulianino  @  28/03/2009 20:44:53
   5½ / 10
Non male, potrebbe essere migliore.
Se era un po' più originale
SE era recitato un po' meglio
se
se
se

fra733  @  05/01/2008 13:17:52
   4 / 10
Scusate ma non riesco a capire come si faccia a dare 9 a questa fantacassata.
Secondo me quelli che hanno dato 9 è perchè si sono comprati tutte le copie del film e devono giustificare il loro investimento.
Schwarzenegger ha fatto bene due sole cose: TERMINATOR (il primo) perchè da attore assolutamente inespressivo la parte del robot gli riesce benissimo e TRUE LIES in cui probabilmente era in stato di grazia ed il personaggio azione/comico gli è riuscito bene.
Anche I GEMELLI non è male, perchè lì gli fanno fare quello che gli riesce meglio e cioè l'ingenuo/beota.

Questo film, che comunque è un'ottima idea, viene disintegrato dall'incapacità di Arnaldo che viene subissato dal buon vecchio Henry della famosa (quanto ridicola) PIOGGIA DI SANGUE e da un sempre ottimo DUVALL che purtroppo non salva la situazione.

La fine, poi, che cerca di trasformare la solita americanata in qualcosa di più serio, quegli ultimi 6 minuti, sono i più cretini in assoluto e Arnaldo torna a far ridere, mentre cerca di parlare di valori umani con quel suo sguardo a palla fisso in un angolo sperduto dell'universo.

I valori umani, sì, argomento liquidato da una mini morale a mo di stitico epilogo inserita solo ed esclusivamente in fondo ad un film fatto comunque di inseguimenti ed esplosioni.

Molto meglio GATTACA anche se addormentoso piuttosto.
Forse fare il governatore gli riesce meglio, speriamo. Magari diventerà anche presidente come suggerito nel film DEMOLITION MAN interpretato da uno Stallone che adesso sembra sia tornato a fare rambo: titolo del film: "MISSIONE AL REPARTO GERIATRIA".

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/10/2009 16.22.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 18:24:39
   5½ / 10
Arnold aveva detto che sarebbe tornato sul grande schermo solamente con un grande progetto...penso che abbia sbagliato film!
un film che vuole affrontare tematiche attuali ma secondo me eccede in fantasia e non riesce nel suo intento!
deludente!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/06/2006 14:39:24
   5 / 10
E' proprio una cavolata sotto tutti i punti di vista, botteghino-oriented.
Quasi blasfemo da certi punti di vista. Bravo solo Robert Duvall, ovvio. Gli altri tutti aiutati dagli effetti speciali.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net