il sesto giorno regia di Roger Spottiswoode USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il sesto giorno (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SESTO GIORNO

Titolo Originale: THE 6TH DAY

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiArnold Schwarzenegger, Tony Goldwyn, Michael Rapaport, Sarah Wynter

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2000
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Il sesto giorno

In ogni centro commerciale è possibile clonare i piccoli animali domestici che non ci sono più e si possono dividere le gioie e le pigrizie casalinghe con una premurosa e prosperosa ragazza virtuale. I replicanti e le proiezioni digitali addolciscono la morte e la solitudine. Solo la clonazione degli esseri umani, pur essendo tecnicamente possibile, è vietata dalla legge. Ma un cattivo miliardario aiutato da uno scienziato, fa esperimenti illegali in un laboratorio segreto tra urne con bozzoli di corpi immersi in un brodo primordiale. Dalla loro officina nasce il doppio di Alan Gibson, ordinario family man, pilota e proprietario di alcuni elicotteri. All'uomo vengono rubati l'identità, gli affetti e la vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (55 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il sesto giorno, 55 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fra733  @  05/01/2008 13:17:52
   4 / 10
Scusate ma non riesco a capire come si faccia a dare 9 a questa fantacassata.
Secondo me quelli che hanno dato 9 è perchè si sono comprati tutte le copie del film e devono giustificare il loro investimento.
Schwarzenegger ha fatto bene due sole cose: TERMINATOR (il primo) perchè da attore assolutamente inespressivo la parte del robot gli riesce benissimo e TRUE LIES in cui probabilmente era in stato di grazia ed il personaggio azione/comico gli è riuscito bene.
Anche I GEMELLI non è male, perchè lì gli fanno fare quello che gli riesce meglio e cioè l'ingenuo/beota.

Questo film, che comunque è un'ottima idea, viene disintegrato dall'incapacità di Arnaldo che viene subissato dal buon vecchio Henry della famosa (quanto ridicola) PIOGGIA DI SANGUE e da un sempre ottimo DUVALL che purtroppo non salva la situazione.

La fine, poi, che cerca di trasformare la solita americanata in qualcosa di più serio, quegli ultimi 6 minuti, sono i più cretini in assoluto e Arnaldo torna a far ridere, mentre cerca di parlare di valori umani con quel suo sguardo a palla fisso in un angolo sperduto dell'universo.

I valori umani, sì, argomento liquidato da una mini morale a mo di stitico epilogo inserita solo ed esclusivamente in fondo ad un film fatto comunque di inseguimenti ed esplosioni.

Molto meglio GATTACA anche se addormentoso piuttosto.
Forse fare il governatore gli riesce meglio, speriamo. Magari diventerà anche presidente come suggerito nel film DEMOLITION MAN interpretato da uno Stallone che adesso sembra sia tornato a fare rambo: titolo del film: "MISSIONE AL REPARTO GERIATRIA".

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/10/2009 16.22.28
Visualizza / Rispondi al commento
termi  @  29/04/2006 12:35:58
   10 / 10
bello

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/04/2006 12.36.54
Visualizza / Rispondi al commento
Dylan81  @  22/02/2006 12:49:50
   10 / 10
SCHWARZENEGGER è SEMPRE SCHWARZENEGGER. BUONA LA SUA INTERPRETAZIONE.

Questo film è un anacronismo vivente, che per di più cerca (invano) di dipingersi una patina di modernità che non gli appartiene, ed in questo suscita più tenerezza che disapprovazione. Schwarzenegger appare del tutto incolpevole in un film che affronta un tema di "scottante" attualità, sforzandosi disperatamente di dare un'immagine del futuro realistica e contemporaneamente ironica, fatta di tanti esempi di innovazioni quotidiane (le banane al sapore di arancia, le amanti virtuali, ologrammi a profusione), che finiscono per saturare inutilmente la storia di tante "strizzatine d'occhio" che vorrebbero creare una complicità con lo spettatore ormai più che assuefatto al "sense of wonder". L'attore presenta il solito campionario di muscoli, battutine ed espressione da bonario scemotto che gli sono proprie, ed il suo personaggio è più che funzionale ad una storia di poche pretese (e qui i registi moderni dovrebbero imparare qualcosa), ma che non ha nulla da offrire se non un intrattenimento casalingo da sabato sera: pochi brividi, qualche inseguimento di troppo, la solita scena del protagonista appeso ad un elicottero (che sta per schiantarsi contro un palazzo: uao!), il cattivo-cattivo e personaggi di contorno più o meno divertenti; tra l'altro, la storia presenta non poche e sospette similitudini con la "Saga del clone" apparsa sui fumetti dell'Uomo Ragno qualche anno fa. Il regista non è certo noto per essere particolarmente brillante (ricordiamo i suoi TURNER E IL CASINARO, AIR AMERICA, FERMATI O MAMMA SPARA: non esattamente pilastri del cinema moderno), e qui compie il suo dovere come vuole il contratto, concedendosi persino dei "virtuosismi" post-moderni (i cambi di scena a tendina composti da flash di sequenze ed i soliti rallenty ingiustificati) decisamente fuori tono ed anche un tantino ridicoli. Un film innocuo, come tanti film d'azione degli anni '80 e '90, dai dialoghi a volte ridicoli, psicologie tagliate con l'accetta ed un pizzico di noia in scene viste e riviste, ma che non manca di un suo fascino "retrò" in questo marasma di pellicole iper-cinetiche e pseudo-tecnologiche: Schwarzy è come il nonno che ti racconta dei bei tempi andati mentre una lacrimuccia gli scivola sui muscoli appannati dal tempo...

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2010 23.54.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net