inferno regia di Dario Argento Italia 1980

inferno (1980)

locandina del film INFERNO

Titolo Originale: INFERNO

RegiaDario Argento

InterpretiLeigh McCloskey, Irene Miracle, Eleonora Giorgi, Daria Nicolodi, Sacha Pitoëff, Alida Valli, Veronica Lazar, Gabriele Lavia, Feodor Chaliapin Jr., Leopoldo Mastelloni, Ania Pieroni

Durata: h 1,47
NazionalitàItalia 1980
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1980

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Inferno

La giovane poetessa Rose Elliot acquista un libro da un antiquario: è il diario scritto in latino di un architetto, Varelli. Nel libro si parla delle Tre Madri, e Rose intuisce che l'appartamento in cui vive è in una delle tre case che Varelli ha fatto costruire per loro. Rose scrive una lettera a suo fratello Mark, pregandolo di raggiungerla, perchè ha paura...

Voti e commenti su Inferno, 195 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Mauri206  @  05/11/2007 02:51:30
Ma ! Di solito non commento film cosi' vecchi ma stavolta lo faccio.
Inferiore a Suspiria............ ma ci fa lo stesso la sua buona figura.
Elemento essenziale del film e' lindagine del protagonista all'interno della superbamente allestita dimora della 1° madre (tenebrarum), un enorme palazzo abitato anche da qualche inquetante inquilino.
Tale indagine per forza di cose comportera' un esplorazione che di per se e' lenta, ma siccome c'e molta tensione, colpi di scena e segreti svelati, risulta godibilissima.
Gli attori in questo caso perfetti caratteristi, basti pensare a la Nicolodi e Valli, fanno il loro dovere senza slanci che pero' in un film come questo non servono.

addicted  @  24/10/2007 17:51:54
Secondo me il capolavoro di Dario Argento è "Suspiria", che raggiunge vette assolute del cinema horror. Tuttavia non si deve sottovalutare questo "Inferno", che, basato su una trama quasi inesistente, si esalta nella pura ricerca della suspence e del terrore. Praticamente non è nient'altro che una sequenza ininterrotta di delitti terrificanti. Il male è ovunque e si manifesta in modi infiniti.
E' un film radicale ed esagerato. Mi piace proprio per questo.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  22/10/2007 15:49:31
Secondo capitolo della trilogia delle tre madri, "Inferno" conferma l'ottima vena di Argento, pur in calo rispetto alla potenza evocativa di "Suspiria".
"Inferno" rimane comunque un profondo ed inquietante horror dalla carica oscura ed ignota, che gioca con i sottintesi e si avvale di una certa maestria tecnica nel rappresentare i delitti.
Solite interpretazioni diletantesche da parte del cast.

Living Dead  @  19/10/2007 19:33:07
Secondo film della trilogia delle 3 madri. L'atmosfera che caratterizzò Suspiria rimane invariata e la struttura narrativa, spero, volutamente sconnessa contribuisce positivamente nel creare una certa angoscia. Si mantiene su alti livelli per poi precipitare nel grottesco sul finale veramente disarmante. Per questo abbasso il voto di un punto.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  16/10/2007 16:51:43
E' uno dei film che più mi hanno inquietato in assoluto, la storia delle tre Madri, i colori cupi, i suoni sibilanti e le frasi terribili sussurrate nelle intercapedini dell'edificio, tutto è costruito in maniera perfetta per far correre i brividi lungo la schiena... Tutto tranne il finale, che riporta in media quello che altrimenti sarebbe un voto con lode. Peccato, ma resta un D. Argento creativo e visionario come magari sempre fosse stato.

HATEBREEDER  @  16/10/2007 09:46:26
il film visivamente più affascinante di argento, a totale discapito della sceneggiatura. Non sarà un capolavoro, ma a me fa impazzire.

Invia una mail all'autore del commento click  @  12/10/2007 18:30:26
La trama del film è un delirio di sequenze senza senso, tuttavia inferno ha momenti magnifici ( la lezione in aula con va pensiero è gelida, bellissima), sequenze terrificanti ( La Giorgi che si perde in biblioteca e finisce dall'orco, e successivamente la sequenza in casa sua, la parte sott'acqua, le voci misteriose fuori campo che sussurrano "dobbiamo nascondere tutto", l'omicidio coi gatti). Va bè, il finale è brutto, ma stica.zzi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  10/10/2007 00:40:32
Esteticamente è forse più meraviglioso di Suspiria: ogni fotogramma sembra un dipinto surrealista. La fotografia, le scenografie, le luci e i colori fanno sgranare gli occhi, come se si venisse immersi in una fiaba dei fratelli grimm sotto l'effetto di un allucinogeno. Purtroppo però siamo una spanna sotto al suo predecessore suspiria, perchè l'eccesso di barocchismi rischia di esaurirsi in puro esercizio stilistico. La storia è pressoche inesistente, e le atmosfere goticheggianti vengono portate talmente all'eccesso dalle musiche e dalle inquadrature vertiginose che si perde quell'atmosfera di terrore che dominava nel primo capitolo della trilogia. Eccessivo, indubbiamente eccessivo. Quasi retorico.

Ultima risposta 10/10/2007 08.04.31
rapture  @  11/09/2007 16:31:22
Mi ha intrigato fino agli ultimi minuti, ma il finale è davvero insulso, "tu sei polvere rispetto a lei" ma poi... boh?????
Ancora una volta Argento fa una rassegna di morti violente, alcune prive di nesso, per il puro gusto del macabro.
La Miracle e la Giorgi sono state favolose.

Signor Wolf  @  09/09/2007 14:33:30
si sa che i sequel sono sempre più brutti dei precedenti..
i dialoghi inesistenti sono molto pesanti e Argento perde un altra occasione per spiegarci qualcosa, non so tipo sotto forma di lettera, le musiche sono nettamente inferiori.
i lati positivi sono la casa stessa, stupenda, e alcune scene eccezionali

Ultima risposta 14/09/2007 18.04.41
Lory_noir  @  03/09/2007 03:34:03
Dallo spontaneo confronto con suspieria questo film ne esce batutto! Le musiche suono buone, mettono ansia ed esaltano quando le circostanza richiedono, ma le musiche di suspiria sn altro! Anche l'ambientazione, buona che sia, contro quella di suspiria perde alla grandissima. Gli attori mi sn piaciuti di meno, il ritmo frenetico del film nn è male ma Argento secondo me ci ha dimostrato di poter fare molto di più! Fine secondo me deludente come quelle di Suspieria, trp sbrigativa anche questa, anche se la figura della madre è molto meglio in Inferno, unica cosa che batte Suspiria. Aspettando con ansia La terza madre metto la sufficienza a questo film. La scena migliore è quella in cui

Invia una mail all'autore del commento franx  @  24/08/2007 19:04:37
Secondo me questo è il più bello di Dario Argento.
Alcune scene sono imperdibili e trasudano tensione e paura da tutti i fotogrammi.
Niente a che vedere con parecchi dei film che lo hanno seguito, dello stesso regista.

cinemamania  @  13/08/2007 10:51:09
Un horror fantastico, bellissime le inquadrature e la scenografia.
Bellissima la regia di Argento.

statididiso  @  18/07/2007 12:24:39
2nd cap. sulle tre Madri, collocate da Satana ai vertici di un triangolo, dai quali governano il mondo: Mater Suspiriorum domina Friburgo, Mater Lacrimarum Roma e Mater Tenebrarum New York (non a caso, la più crudele delle tre - è il cap. di cui siamo in attesa). il film è tratto da una frase del libro "Suspiria de profundis" di Thomas De Quincey. è un Argento che prende la via del soprannaturale. le analogie con "Suspiria" sono evidenti: l'ottima fotografia e il magistrale uso dei colori, la sceneggiatura, a metà tra l'assurdo e l'onirico, richiama atmosfere lovecraftiane (anche se il finale risulta un pò scontato), le musiche (composte da Keith Emerson, già autore di quelle de "L’Esorcista" di Friedkin) etc. (probabilmente, rispetto al capostipite, in cui ci si concentrava più sull'estetica, il film ha un ritmo maggiore ed è un pò più difficile da "digerire"). gli effetti speciali sono curati dal grande Mario Bava. L

voto: 9

Ultima risposta 15/10/2007 01.20.44
eloise85  @  17/07/2007 23:17:03
S T U P E N D O
sì..sarà anche lento.. ma è veramente un capolavoro dell'"horror" italiano..
non riesco ancora a capire come si possa generare un film del genere.. e poi
.. e poi .. "Ti piace Hitchcock?".. io non riesco proprio a spiegarmelo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/05/2007 13:51:15
I punti in comune con Suspiria sono molteplici ed evidenti,con un senso di deja-vu non indifferente...sembra di assistere ad un remake con un protagonista maschile,ma i risultati sono dannatamente inferiori:dove in Suspiria Argento curava attentamente scenografie e fotografia,in Inferno l'unico fattore importante e'l'orrore,rappresentato da sequenze sempre tecnicamente impeccabili e cariche di tensione,ma spesso sorrette da una trama poco funzionale e malamente sviluppata.Ottime le musiche affidate per l'occasione a Keith Emerson,buono il cast di attori,ma il film non mi ha mai convinto fino in fondo.

AKIRA KUROSAWA  @  22/05/2007 00:45:56
ecco uno dei capolavori di argento, il secondo capitolo della trilogia delle madri ( che terminera spero con la terza madre). pochi dialoghi, basato sopratutto sulla forza delle immagini. tante le scene da brivido che rimarranno sempre nella memoria, questo è il vero dario argento

DeepRed81  @  21/03/2007 17:12:37
Ho visto oggi per la prima volta questo film di Argento,e ad essere sincero non so bene come definirlo; non è brutto,ma paragonato a Suspiria l'ho trovato decisamente inferiore,seppur l'atmosfera sia piu o meno la stessa,il film scorre via abbastanza tranquillamente tra un omicidio e un altro,a volte creando un po di confusione! Non rientra tra i miei film di Argento preferiti,ma una visione la merita sicuramente.Una.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/01/2007 21:09:51
visivamente ineccepibile, inferno è un'orgia di deliri cromatici, appoggiati ad una maniacale cura scenografica e supportati da una colonna sonora capace di valorizzare ogni scena 'de paura' e non.
però, a essere sincero, la visione è pure maledettamente pesante.
la storia è solo un pretesto per dar corpo alle infernali fantesie argentiane... suggestive, certo, ma per arrivare alla fine in una tirata unica lo sforzo non è stato indifferente. concludendo una visione la merita, ma secondo me è un po' debole nel complesso.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/11/2006 15:01:40
film molto complesso come trama, ma comunque bello

Norman Bates  @  20/11/2006 20:53:15
magnifico film, non si può definire noioso, e ha una storia che a me ha colpito moltissimo, forse solo la fine poteva essere migliore, ma chi sono io per criticare il mitico Dario Argento?

Sig. Chisciano  @  03/11/2006 16:46:11
Devo dire che mi è piaciuto molto Inferno perchè esce un po dai soliti lavori di Dario Argento, la fotografia e la messa in scena di Suspiria sono sicuramente migliori però ho trovato Inferno superiore nella sceneggiatura..
La scena dell' hot-doggaro è sorprendente, e rappresenta bene l'illogicità che esiste nel Male e nella Morte, se l'Inferno esistesse come lo si potrebbe raffigurare? penso che il raptus di uccidere uno sconosciuto senza motivo nel momento in cui ha bisogno d'aiuto sia concettualmente vicino all'idea di delle streghe che devono seminare il male e la morte. Un Inferno con un rapporto causa/effetto logico non me lo immagino..
Sono un ex (adesso semplicemente lettore) accanito lettore di DYD, e vedere da dove sono state presi alcuni elementi come Cagliostro mi ha fatto piacere, inoltre per stessa ammissione di Dylan (non ricordo l'albo) Inferno è uno dei suoi film preferiti..
Comunque il film ha qualche difetto, a volte è un po lento, inoltre anche se qui il cast non'è dei peggiori è sempre un po sf.igato, ma perchè cavolo nei film di Argento non c'è mai un cast all'altezza dei suoi film? Peccato..

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  03/11/2006 10:53:01
Capolavoro di Argento.
Lo considero leggermente inferiore a Suspira, ma proprio leggermente.
Qua tutta la pellicola aleggia sul mondo onirico e sulla fantasia delle visioni.

Caro Dario, invece di dirigere ormai delle porcate, perchè non ti metti a rifare il finale di questo stupendo film?

Ultima risposta 13/12/2006 15.49.37
John Carpenter  @  13/09/2006 14:04:25
Il quarto film di Argento che preferisco.
Ascoltate (anzi leggete!) questo è un film bellissimo, magnifico, inimitabile (chissà se fanno un remake). Un film visionario al 100%, stupendo!
Le musiche e gli effetti visivi e sonori sono magistrali, la regia è praticamente perfetta! Gli attori più che buoni, gli omicidi, le vicende che si svolgono sono impressionanti! Da vedere per gli amanti, non solo dell'horror, ma del cinema in generale!
Quasi 10! Altro Capolavoro di Argento!
Ci sono pochissimi difetti: uno è come al solito il finale, che come quello di Suspiria non colpisce in pieno, e per questo ho messo 9 e mezzo!

Ultima risposta 20/06/2007 16.25.40
larcio  @  03/09/2006 09:57:17
è di sicuro l' opera più visionaria e (insieme a suspiria) terrificante che il regista romano ha diretto resa ancora più paurosa dalle magistrali musiche di emerson...ancora un' altro capolavoro per il nostro dario.

BobRobertson  @  16/08/2006 13:21:57
beh, è uno dei migliori film del grande e visionario argento...
grande storia, grande scenografia, grande regia.
un film memorabile ke, stranamente, non ankora vede la luce in formato dvd.
se qualkuno avesse qualke informazione ci facesse sapere!!!!!!!!!!

phemt  @  29/06/2006 17:07:11
Il secondo capitolo della trilogia delle Tre Madri (e sembra che finalmente Argento stia lavorando alla chiusura della saga) non vanta la scenografia e la superba fotografia di Suspiria ma è caratterizzato da una sceneggiatura più riuscita e un approccio diverso, più violento e più horror (anche se ho sempre preferito l’Argento thriller a quello più horror che non è mai riuscito ad esaltarmi)… Alcuni omicidi sono eccellenti (superlativo quello di Rose), la regia di Argento è come sempre ad altissimi livelli, a tratti però il film è un pelo troppo lento, tanto da far affiorare un po’ di noia, anche se non mancano diversi momenti di forte tensione… Buona la colonna sonora di Emerson (stupenda la traccia finale)… Inferno va anche ricordato perché rappresenta l’ultimo lavoro in campo cinematografico di Mario Bava (agli effetti speciali, con il figlio Lamberto aiuto regista di Argento)…

Ultima risposta 30/06/2006 12.30.47
risikoo  @  13/06/2006 13:56:45
Inferiore a mio avviso al capolavoro "Profondo Rosso" e al quasi capolavoro "Suspiria", rimane il terzo film in ordine di importanza di Dario Argento, che prosegue il lavoro iniziato con Suspiria sulle tre madri. Visionario, raccapricciante, angosciante...insomma un film da vedere!

stab  @  13/06/2006 13:31:37
agghiacciante film di argento che firma una delle opere più personali della sua filmografia....c' è tensione in ogni scena, sangue, mostri resi ancora più terrificanti accompagnati dalle musiche di keith emerson....

amnesia78  @  07/06/2006 21:42:03
A me il film è piaciuto molto, l'ho trovato interessante dalle prime scene, e non ricordo di essermi mai annoiato durante la visione. Tra i tanti aspetti, di "Inferno" mi piace la cura per gli esterni. Infatti, oltre alle già famose e più classiche riprese da interno (stile Suspiria), in questo film c'è un'attenzione particolare per bellissimi scorci architettonici (tendenza del resto già vista in "Profondo rosso"). Tutto questo lascia intuire la molteplicità degli interessi di questo grande regista.

Someone  @  12/04/2006 13:37:24
Ottimo horror! apprezzabile soprattutto per una marcata vena onirica, sottolineata grazie ad un sapiente utilizzo delle luci e della fotografia stessa. Molto 'fulciano' per certi versi, anche se Argento è un altro paio di maniche. Spettrale, angosciante, metafisico. Questo è Inferno. Da vedere assolutamente se si amano particolari atmosfere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 23:08:52
Insomma… Ormai Dario Argento nn mi stupisce +… Troppo simile ai suoi, se li fa tutti uguali. Si riconosce subito un film di Argento (l’assassino ke uccide col coltello travestito di nero e con i guanti), sia x la trama e sia col senso di mistero e angoscia ke trasmette la pellicola. Nn è ke può cambiare quale volta. Solo con il fantasma dell’opera cambia lo stile veramente. Qst film assomiglia a La Nona Porta e Tenebre, anke se tutti e due sono venuti dopo…

Ultima risposta 10/04/2007 11.09.54
Mpo1  @  05/04/2006 23:29:50
"Inferno" costituisce l'apice della filmografia di Dario Argento, un horror straordinario, che mantiene inalterato il suo fascino anche dopo ripetute visioni. Il talento registico di Argento qui si esprime al meglio, riuscendo a creare una grandissima suspense e una tensione ipnotica. Tra le scene più memorabili, la discesa di Rose nella stanza sott'acqua, la scena nella biblioteca ed il duplice omicidio con il sottofondo del "Va Pensiero" di Verdi, una delle scene più paurose mai viste. Il film è curato in ogni particolare e ha i suoi punti forti nella magnifica fotografia, nelle scenografie espressionistiche e nella bellissima colonna sonora di Keith Emerson. Le ombre e i bisbigli dietro le porte, la voce nella biblioteca, i pentoloni bollenti: tutto è perfetto nel creare un'atmosfera "infernale". La storia delle tre madri, ripresa dallo scrittore inglese De Quincey e con riferimenti all' alchimia, è una delle più suggestive ed affascinanti della storia dell'horror. Qui non abbiamo un vero assassino, come nei primi film di Argento, ma delle "figure" senza volto che agiscono per ordine di una forza soprannaturale (le madri), così come gli animali (gatti e topi in particolare).
La ricerca, da parte dei personaggi del film (in particolare le figure femminili: Rose, Sara ed Elise), del segreto delle tre madri può anche essere interpretata, ad un livello metaforico, come un desiderio di autodistruzione (e questo ci è più chiaro alla fine del film).
Come in “Suspiria”, l'effetto visivo a volte prevale sulla logica, ma questo non compromette la riuscita del film. “Inferno” riprende molti elementi da “Suspiria”, ma li sviluppa in modo più compiuto. “Inferno” è sicuramente uno degli horror più belli che abbia mai visto (e ne ho visti tanti!).

XanaX  @  04/04/2006 01:44:00
Da vedere, come tutti i film di Dario Argento.

orsetto_bundi  @  03/04/2006 20:36:36
- Vengo a prenderti....Ora !!!!!!!

- Ma ki sei tu?

-Kos'è....non kapisci? Mater Tenebrarum....Mater Lacrimaurm....Mater Suspiriourm.... le Tre Madri !!!!!....ma gli uomini ci kiamano kon un solo nome.......un nome ke inkute paura a tutti.....la MORTE !!!!! LA MORTE !!!!!!!

GRANDISSIMO: sekondo me è il sekondo meglio film by Argento, dopo "Suspiria" e alla pari di "Profondo Rosso".....un klassicissimo dell'horror made in Italy, kon - tra l'altro- una kolonna sonor ke resta impressa e fa venire i brividi.....
L'ho visto 250 volte, ma stasera me lo voglio rivede'......in mutande sorseggiando una damigiana di negroni e ruttando tipo Buzzu al party di Antonio Errico......mistiko !!!!!!!!!

clone 1975  @  28/03/2006 17:32:58
beh nn ce che dire come al solito enorme grandissimo superbo horror,rimane per me superiore a suspiria anche se d poco.DARIO ARGENTO

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/03/2006 23:27:02
ancora un vero inferno per dario argento .....grandioso

Crimson  @  29/01/2006 11:46:12
Discreto; la cui storia di fondo mi ha coinvolto sicuramente di più rispetto a "suspiria". Da quando Mark si reca a New York il film diventa sempre più avvincente fino al finale stupendo, per me uno dei più belli tra quelli del regista.
La colonna sonora che parte nel finale difficilmente si dimentica dopo aver visto il film, e m'è risuonata in testa a lungo.

Ultima risposta 22/05/2006 17.03.33
pastapasta2  @  24/10/2005 22:00:52
dopo profondo rosso e suspiria il migliore di argento, certi ignoranti(cm qui sotto) dovrebbero evitare di mostrare la loro incredibile ignoranza.....

Ultima risposta 29/01/2006 12.35.07
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  20/09/2005 22:00:50
Uno dei film iù discussi di Argento. Per lungo tempo si è ritenuto un flop, soprattutto all'uscita, tanto da aver persuaso il regista ad abbandonare la tuttora incompiuta trilogia delle madri. Oggi inferno è stato rivalutato molto, e a ragione, così, paradossalmente, se il terzo capitolo delle madri non fu più girato, adesso sarà ancora più difficile per Argento riuscire ad eguagliare due dei suoi film più amati e più riusciti.
Inferno è indubbiamente un horror fuori dai canoni sia argentiani che orrorifici in genere soprattutto per la struttura e per la scomparsa repentina di molti dei personaggi che si riterrebbero invece centrali (visto che interpretati da alcuni suoi attori feticcio) e che quindi non ci si aspetta spariscano così in fretta dala scena. Questo effetto viene sentito in particolar modo da chi conosce più o meno bene i precedenti lavori Argentiani, lasciandolo quindi un po' spaesato di fronte a certi avvenimenti. La qualità tecnica è altissima, con alcune scene letteralmente memorabili, che hanno segnato e continueranno a segnare la storia del cinema horror e non!
Insomma da vedere, perchè qui abbiamo un Argento ancora in grandissima forma!

Piergio  @  20/09/2005 19:48:08
altro che gli horror di oggi gran film del maestro inferno per me e uno dei migliori horror di sempre

KANE  @  06/09/2005 12:55:31
sicuramente il migliore di Argento!
bellissimo sia nella trama che in come la stessa si presenta allo spettatore. ottima la regia, la scenografia!!
film coinvolgente ed intrigante come pochi se ne sono visti.
peccato che adesso lo stesso incredibile regista proponi film ridicoli rispetto a questo e ad altri!

Ultima risposta 20/09/2005 22.02.14
ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 18:47:12
Per me il miglior film di Argento.

Dark Funeral  @  26/06/2005 21:07:32
Spettacolare. Tra i migliori di Argento. Consigliato a tutti gli estimatori delle produzioni oldiest

desi  @  26/02/2005 15:06:16
Raggruppa gli anni più formidabili del regista Dario Argento. Più che l'horror in se stesso è da notare l'ambientazione....straordinaria e più che suggestiva.
Malefico

Frogger  @  19/02/2005 20:27:05
Tutto vero quello che dite...peccato che non stante tutto non lo riesca proprio ad amare. Ed infatti è una delle pellicole di Dario Argento che ho visto meno. SArà ma io riesco più ad apprezzare film alla "phenomena" cioè dove il ritmo di scena è sicuramente incalzante e la storia si evolve in modo costante, rispetto a questo inferno (di cui mi incollano allo schermo sono gli ultimi 15 minuti) che mi sembra sempre essere come un ottimo corridoro inchiodato ai blocchi di partenza. Bella sta metafora...ecco credo di aver dato l'idea.

bussisotto  @  18/02/2005 11:42:47
Inferno rappresenta uno dei momenti più elevati della filmografia di Dario Argento: visionario, violento, diretto con uno stile ed una tecnica che poco hanno a che fare con lo standard medio italiano.
effetti speciali notevoli e momenti ad alta tensione strappa applausi.

adorno  @  11/12/2004 13:02:49
Mi e´ piaciuto meno rispetto a suspiria e profondo rosso, ma ha delle ottime scene di paura e una bella cornice di roma e new york.

butcher  @  10/12/2004 17:32:14
Forse un pochino inferiore a Suspiria, rimane comunque un grandissimo esempio di manierismo italiano, unito a sfoggi di tecnica sbalorditivi.

Magic  @  09/11/2004 20:02:49
uno dei film piu belli del mitico dario anche se è un po meno bello d profondo rosso e suspiria. ad ogni modo un film da vedere w pastapasta

leecorman2  @  07/10/2004 19:33:11
Nella mia personale classifica dei film di dario argento:
I - profondo rosso
Ii - suspiria
III - inferno

Ultima risposta 18/12/2004 18.37.03
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 19:17:00
favoloso. Il mio Argento preferito, a suo agio in questo film perchè poco narrativo e tutto visivo. Surreale quanto basta, da vedere e sempre da rivedere.

Ultima risposta 05/06/2005 00.13.19
Matthias  @  21/09/2004 18:26:24
Meglio di Suspiria e un pò meno bello di Profondo rosso.

the beast  @  16/09/2004 21:25:23
Stranissimo e bellissimo. Alcune scene, come quella dell'antiquario ucciso dai topi, sono da leggenda.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/09/2004 18:13:55
Uno degli horror più originali di ogni tempo. Un tentativo di introdursi nella difficilissima scienza dell'Alchimia. Poche parole: Argento sa il fatto suo.

Inferno è stato girato in parte a New York, ed in parte nel bellissimo quartiere Coppedé di Roma, dove tra gli altri ha vissuto il noto alchimista Fulcanelli.

Inferno teoricamente è il secondo capitolo di una trilogia sulle tre madri degli Inferi: madre suspiriorum, residente a Friburgo, Lacrimarum a Roma e Tenebrarum a NYC. Non vi è comunque un legame così spesso tra Suspiria e Inferno.

Il soggetto è preso dal libro "Confessioni di un oppiomane" del romantico Thomas De Quincey, in cui si parla di tre madri. Ma se è vero che una è residente a Roma e di un'altra non è specificato, la terza avrebbe dovuto vivere in Inghilterra, ad Oxford. Argento infatti aveva pensato inizialmente di girare proprio ad Oxford, ma poi su pressione della 20th Century Fox, la major hollywoodiana che ha prodotto Inferno, declinò.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  30/08/2004 00:27:45
nn ho parole x questo capolavoro di film

perez  @  29/08/2004 22:12:39
Un bell'horror made Argento fatto per spaventare. E che riesce nell'intento.

SIMMONS24  @  25/08/2004 20:18:10
illogico, sconclusionato, grottesco: ma argento crea un'atmosfera cupa come nessun altro sa fare.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/08/2004 08:19:16
Versione metafisica del film 'de paura'.
Possiede una propria originalità.

yellowsubmarine  @  19/08/2004 21:44:27
gli ho preferito di gran lungo suspiria. ad ogni modo un bell'horror. bella la cornice di new york.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R