la banda dei babbi natale regia di Paolo Genovese Italia 2010

la banda dei babbi natale (2010)

locandina del film LA BANDA DEI BABBI NATALE

Titolo Originale: LA BANDA DEI BABBI NATALE

RegiaPaolo Genovese

InterpretiAldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Valerio Bariletti, Morgan Bertacca, Giordano Preda

NazionalitàItalia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film La banda dei babbi natale

E' la notte della vigilia di Natale: cosa ci fanno Aldo Giovanni e Giacomo in questura? Tre amici, uniti dalla passione delle bocce, sono finiti nei guai: quali storie racconteranno per scagionarsi dalla terribile accusa di essere una banda di ladri? L'interrogatorio con una severa e materna ispettore di polizia, interpretata da Angela Finocchiaro, diventa lo spunto per raccontare le loro vite complicate e il modo in cui vorrebbero cambiarle... o almeno renderle un po' più semplici: Aldo, scommettitore incallito, è temporaneamente disoccupato; Giovanni, veterinario poco affidabile, si consuma in una vita sentimentale multipla; Giacomo, di professione medico, vive da troppo tempo nel ricordo di una moglie scomparsa. Scocca la mezzanotte... saranno riusciti a dimostrare la loro innocenza o finiranno dietro le sbarre?

Voti e commenti su La banda dei babbi natale, 178 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

goodwolf  @  02/01/2011 16:48:11
Non ci sono più i fasti dei primi film, ma il film è gradevole,soprattutto nella seconda metà, dove acquista un buon ritmo.
Numerose citazioni (le iene e il grande lebowski) e autocitazioni,non si ride moltissimo, solo in un paio di scene, la recitazione (anche degli altri personaggi) è così così, ma alla fine, per un prodotto con poche pretese, va più che bene.
Non scordiamoci che i tre provano sempre a far ridere o sorridere senza l'ausilio di donne nude/ battute volgari.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  02/01/2011 12:08:59
dai commenti e voti bassi di questo forum, ero abbastanza prevenuto su sto film, ma invece devo dire di essere rimasto colpito e divertito dall'inizio alla fine, la trama non è molto originale ma è veramente ben strutturata!! molto meglio dei film di boldi e de sica!! li facessero tutti così i cinepanettoni, a natale al cinema andremo più che volentieri

Ultima risposta 11/01/2011 09.11.57
wbishop  @  02/01/2011 09:11:33
Film divertentissimo che segna il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo dopo l'improponibile Cosmo sul Comò.
Una comicità mai volgare e la grande simpatia di tutti i protagonisti sono le carte vincenti del film.
Ci vorrebbe un film di Natale così ogni anno!

IceKiller  @  02/01/2011 06:20:54
Curioso, abbastanza divertente e piacevole. Dopo il poco divertente cosmo sul comò, il trio si riprende bene con questo film dalla trama ben fatta e ben articolata, arricchito da un ottimo maxi-finale. Parte un poco a rilento, ma da metà film guadagna pienamente la sufficenza e qualcosa di più, guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/01/2011 00:52:46
Sarà perché non sono mai stato un fan del trio ma La banda dei babbi natale mi ha sorpreso in positivo. Era difficilissimo fare peggio de Il cosmo sul comò,effettivamente un film brutto che sembrava essere stato girato in fretta e sciatteria più per una lotta contro il cinepanettone di turno che per altro,ma questa volta Aldo,Giovanni e Giacomo non cadono nella trappola e questa loro commedia risulta sempre gradevole,mai volgare (cosa importantissima,in Italia oggi se al cinema non sei volgare non fai ridere) e gustosissima. Non sarà il massimo perché spesso può risultare prevedibile e ci mette un pò a carburare; l'inizio è divertente ma poi il ritmo si adagia e lentamente si vivacizza sempre di più. Spesso è prevedibile ma riesce anche a confezionare scene di eccellente qualità comica,su tutte quelle con la Macionchi in una partecipazione straordinaria azzeccatissima e divertente.

In un confronto di qualità con Natale in Sud Africa vince ovviamente La banda dei babbi natale per le gag simpatiche e divertenti oltre che per una storia articolata e che almeno ci prova ad essere originale. Non che ci voglia molto ma passare due orette al cinema sentendo di non essere presi in giro è già tanto.

Aspettando il secondo film di Zalone,secondo me li frega tutti pure come incasso.

Ultima risposta 02/01/2011 14.35.58
the saint  @  02/01/2011 00:39:10
stanno quasi tornando...

storia abbastanza carina,
ci sono un paio di scene dove si ride parecchio...
vedere spoiler

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/01/2011 00:38:15
Strano, ma la comicità del trio più blasonato d'Italia mi sembra sempre più vicina a quella di certi fenomeni d'oltralpe, da Les Charlots a Bourvil passando per la farsa esuberante di un certo Louis De Funes. Ecco comunque un cinepanettone divertente, gustoso e, per fortuna, mai grossolano. Gli omaggi più o meno indiretti a Steno (cfr. febbre da cavallo) e ai primi film di Vanzina conferiscono un sapore di deja vu dove a volte (v. il sogno del principe) fa capolino un'umorismo di dubbio gusto. Tuttavia il gusto non è mai precotto, e il film si fa vedere molto volentieri, soprattutto nei camei di Maria Maionchi (uh quando si dice il potere del mezzo televisivo!) e di Cochi Ponzoni (più invecchiato di un paziente in geriatria).
Qualcuno, in passato, aveva colto l'occasione di una mia stroncatura a un noto film comico per tacciarmi severamente di mancanza di ironia. Ho incassato il colpo con un certo fastidio. Anche perchè viva la comicità intelligente e mai insidiosa, che produce effetti benefici, come la sequenza al museo di storia naturale. Dove, lo confesso (sorpresi?) ho riso fino alle lacrime.
"La banda dei babbi natali", con il suo umorismo mai fuori dalle righe, conferma la differenza che passa tra il populismo gregario di massa (quello delle Vacanze a/di/nel/in) e la sana rientree' delle radici popolari del nostro cinema ehm più ilare

Ultima risposta 08/03/2011 20.40.22
filipporich  @  02/01/2011 00:02:41
Non è tre uomini e una gamba, nè la leggenda di al john e jack.
Però finalmente sono tornati sulla strada giusta dopo un paio di passaggi a vuoto.
Sono i migliori comici italiani per distacco e su questo non si discute.

movieman  @  01/01/2011 23:56:00
Il trio di comici italiani ritorna sul set e ci propone questo divertente film a sfondo natalizio. Il bello della loro comicità è che non è mai banale né volgare(come invece i vari cinepanettoni). Il film è godibile e la trama principale si snoda attraverso una serie di flashback che dividono l'intero film in scene, in modo da rendere il tutto più godibile. Insomma se son rimasto piuttosto deluso da il cosmo sul comò con questo, almeno a mio parere, il trio sembra essersi riscattato.

kastalya  @  01/01/2011 21:48:49
un bel film ìche non delude affatto se l'intenzione è quella di vedere un film divertente e gradevole
il trio torna finalmente a livelli più che buoni dopo gli ultimi insuccessi

consigliatissimo per una serata tra amici o in coppia!

logicman  @  01/01/2011 21:01:20
Banale, ma comunque godibile. Il trio è comunque molto lontano, almeno a livello cinematografico, dalle loro migliori prove.

kalin_dran  @  30/12/2010 13:26:11
Il trio è tornato!
Comicità semplice ed efficace. Divertimento assicurato per tutta la durata del film!

THEANSWER  @  30/12/2010 09:10:22
Dopo il clamoroso flop del "cosmo sul comò" Aldo, Giovanni e Giacomo si riscattano alla grande offrendoci un film piacevole e divertente con molte scene
esilaranti. Pollice Su. Consigliatissimo per farsi 2 sane risate!!

haika82  @  29/12/2010 11:00:11
Credo che ogni possibile giudizio di un qualunque spettatore su questo film sia inevitabilmente condizionato dalle eccessive aspettative iniziali e dal paragone con gli altri lavori del trio. Ritengo, tuttavia, che vada piuttosto valutato in sè per sè, come prodotto assolutamente slegato dai precedenti e che si propone al pubblico senza la pretesa di essere un capolavoro di comicità senza eguali. Ragionando in questo modo, personalmente, sono riuscita ad apprezzare questo film che mi è parso leggero e piacevole, per certi versi commedia con alcuni sketch divertenti, ma anche intreccio interessante di più improbabili vicende umane, non necessariamente esilaranti, raccontate con le giuste semplicità e delicatezza.
Lo consiglierei per trascorrere una spensierata serata di evasione.

anna_  @  29/12/2010 09:32:47
Molto carino. Sono andata a vederlo priva di aspettitive dopo il disastro del "Cosmo sul comò" ma si è rivelato una piacevole sorpresa. Ho visto tutti i film del trio e questo nella mia classifica personale lo metto al quarto posto (dopo i primi 3 ovviamente). Consigliato

faluggi  @  29/12/2010 03:58:39
Bello bello, il trio si è ripreso dopo il cesso sul comò.

Peccato solo per le musiche che fanno veramente schifo! Non le canzoni, ma le BGM, sono praticamente dei pessimi loop di batteria.

keLe8  @  29/12/2010 02:38:21
Nettamente superiore al film precedente e questa volta la trama è molto carina! la comicità di Aldo Giovanni e Giacomo mi piace troppo, ma diciamo che negli ultimi lavori di"Gag"ce ne sono poche,ma qui devo ammettere che mi hanno fatto ridere,peccato che si inizia davvero a ridere d gusto piu avanti, sopratutto Giovanni e Aldo! anche la Finocchiaro non scherza! molto brava in qualsiasi ruolo e la sua comicità in questo film è immensa! ah! ho trovato carina la storia di Giacomo e la "dottoressa" collega ,ecco cè da dire che di volgarità non ce ne sono,perciò a chi piace ridere guardando cose sconce cè altro! mentre per i fun avviserei che non è il tipico film tipo "3 uomini e una gamba" "chiedimi se sono felice" ecc!! si sa che quelli erano altri tempi! a mio giudizio questo merita un bel 7 e mezzo

dave89  @  28/12/2010 21:01:29
bel film del trio comico.

alessi  @  28/12/2010 20:21:24
Non è un 10, e ok.
Daltronde Aldo Giovanni e Giacomo, sono sempre a.g.g e con loro c'è la certezza di ridere.
non si ride di gusto subito..anzi, all'inizio l'ho trovato piuttosto confuso, ma poi a metà e verso la fine le risate sono d'obbligo.

criticare il loro trio, mi sembra ridicolo.
ringraziamo il cielo che ci siano ancora attori che non hanno bisogno di te.tt.e fi.ga e cu.li (scusate i termini, ma è così!!) per attirare la gente a comprare il biglietto del cinema!!!!!!!!

The Deep Ocean  @  28/12/2010 20:03:11
Una bela commedia, decisamente in stile Aldo, Giovanni e Giacomo, che si lascia guardare piacevolmente grazie anche alla tecnica del flashback. Si risollevano le sorti del trio dal Cosmo sul Comò, decisamente più mediocre, anche se non si raggiungono le vette più alte della loro filmografia. Si ride indubbiamente, la trama è solida e la recitazione più che buona.
Come già detto, non un capolavoro, ma un bel film comico, che scorre e diverte.

GiulyStar  @  28/12/2010 13:03:32
Film bellissimo!!!!!!!!!!! io ho riso tanto, e mi sono divertita! e chi dice che Aldo, Giovanni e Giacomo stanno perdendo colpi.. beh per me si sbaglia di grosso!! e questo film conferma la loro bravura!!!!!!!!!!!!! grandiiiiiiiii

Ultima risposta 30/12/2010 10.44.03
alexdiaman  @  28/12/2010 00:40:50
è buon film non è che faccia tanto ridere.... però c'è una storia molto carina

badflames  @  27/12/2010 23:46:27
Un onesto film nel perfetto (e classico) stile del trio, così come è tipica l'uscita di commedie bonarie nel periodo che va da metà dicembre a capodanno. A chi piace la comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo è sicuramente un film da consigliare... anche solo per passare un paio d'ore piacevoli: gag fisiche, battute serrate sullo scambio di dialoghi quotidiani, interpreti bravi nelle parti proposte.
Angela Finocchiaro si conferma brava in ogni ruolo che le viene proposto, dal drammatico al comico. In questo caso è puramente comico il suo personaggio, reso unico da quel soffice tocco di normalità che rende l'attrice così cara ai suoi fans (tra i quali il sottoscritto). Vorrei che fosse la mia vicina di casa, solo per godere della sua compagnia durante un caffè...
Detto questo, la storia è leggermente stirata ma accettabile. Ottime le citazioni da "Il grande Lebowski", "Matrix" e "Il silenzio degli innocenti".

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2010 20:38:36
Non sono d'accordo con chi critica eccessivamente questo film: è vero che non è ai livelli dei primi, ma non è neanche da buttare via. Premesso che è meglio de "Il cosmo sul comò", dà il meglio nella seconda parte, decisamente più vivace rispetto alla prima. Qualche punto oscuro così come qualche forzatura resta però la piacevole ambientazione natalizia, l'originalità e alcune scene divertenti con Giovanni a farla da padrone

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ne fanno un prodotto comunque da guardare almeno una volta.

renatodragonett  @  27/12/2010 13:58:20
Non sono d'accordo con chi dice che sono un trio ormai andato.Cercano di fare piu comicità elaborata , ma risulta talvolta artificiale e fastidiosa però hanno cmq le potenzialità e le idee di far del spettacolo.detto ciò questa è una commedia che scorre abbastanza liscia, dico abbastanza perchè non è facile stare dietro alla sceneggiatura in taluni punti un pò incasinata .bella la fotografia di angoli di milano in versione natalizia (ricorstruita).

coma19  @  27/12/2010 10:54:33
L'ho trovato molto bello, al contrario di quanti hanno scritto e detto...c'è una storia (non è il solito cinepanettone senza senso), è ben recitato e girato, fa ridere ed ha una bellissima colonna sonora a mio modo di vedere....non è da tutti avere canzoni di Mina...ero andato convinto che sarebbe stata una delusione e invece è stato una bella sorpresa....divertente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/12/2010 23:29:05
Ecco anche quest'anno il trio che adoro… si meritano 6 per un pelo comunque, perché nei primi 60 minuti mi stavo abbastanza annoiando, e per fortuna l'ultima mezz'ora è stata divertente come una giusta commedia comanda… e quindi l'hanno scampata dai! =)
Non è la fiera dell'originalità… AGG hanno passato momenti migliori, questo è soltanto un "cinepanettone", per fortuna migliore dei canoni De Sica. Ma alcune idee non sono nuove, basta pensare che in questo film Giovanni ha due compagne e per tutto il film deve passare il Natale a turno con le due… praticamente un classico dei "Natale a …"!
Gli altri attori sono abbastanza in parte.
Per quest'anno ci possiamo accontentare, e finora al trio devo ancora dare un'insufficienza! Speriamo che non calino ulteriormente in futuro…

Paola88  @  26/12/2010 22:07:38
Mi è piaciuto, e soprattutto fa ridere. Bella anche la trama.

Iree__  @  26/12/2010 20:53:08
Senza dubbio è il film migliore di quest'anno sul natale... Leggero e divertente... come sempre Aldo, Giovanni e Giacomo non deludono.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  26/12/2010 14:41:35
Film natalizio abbastanza azzeccato da parte di Aldo Giovanni e Giacomo.
Un grande salto di qualità dal loro ultimo lavoro il cosmo sul comò e un ritorno quasi ai fasti di Tu la conosci Claudia?
Comicità e serietà mischiati al punto giusto creando un mix interessante e gradevole.

iangledi  @  26/12/2010 14:38:22
Ma ragazzi cosa andate trovando di più per natale?...è un bel film,allegro,con una bella storia,belle ambientazioni,belle musiche,bel finale....mi è piaciuta l'atmosfera natalizia che sono riusciti a trasmettere...semplice e un pò fiabesco..bravi,bravi,bravi!!!

FABRIT  @  26/12/2010 12:25:05
Film che fa ridere per gradi,si inizia pochino alla volta per poi quasi esplodere nelle scene finali!Sicuramente uno dei loro film più riusciti ultimamente,se togliamo i primissimi che restano comunque insuperabili!Grazioso.

Lapucciosauro  @  26/12/2010 03:40:34
dai, non è male, è una storia carina e si merita una sufficienza piena. certo, siamo lontani anni luce dai loro film fine anni '90, ma è carino ed è ai livelli di "tu la conosci claudia". sono contento per loro, pensavo che dopo il catastrofico "cosmo sul comò" fossero completamente decaduti, e invece si sono rialzati dal brutto tonfo con questa simpatica commedia. per me quello sopra le righe è stato giovanni...lo adoro...il leader del trio alla fine è sempre lui dai...

Invia una mail all'autore del commento Aleboy84  @  25/12/2010 23:51:35
Non commento il voto di tutti gli altri, dico solo la mia... ho visto tutti i film di A G & G e secondo me questo film è uno tra i migliori: ho riso per tutto il film, la gag non erano le solite del trio (a parte qualche piccola eccezione) e la storia è bella e ben strutturata.
Sono molto contento di aver visto questo film!

(sicuramente meglio di tutte questa trite e ritrite vacanze di natale di qua e di là...)

corey  @  25/12/2010 20:32:46
Ormai il declino artistico del trio è evidente,non che mi aspettassi chissà cosa,il film si trascina stancamente nella prima parte per poi riprendersi leggermente nella seconda..Qualche gag simpatica c'è e per questo strappa la sufficienza,la storia di per sè è anche carina,però i tre sono quasi stanchi,a volte sembra che siano lì perchè costretti ad essrlo e mi dispiace..Certo meglio questo che i cinepanettoni di Boldi e De Sica

Izivs  @  25/12/2010 09:06:06
Un sei strappato per l'impegno di non aver fatto un film totalmente privo di idee.
Spero sia una ripresa per il trio e un auspicio per una comicità che bandisce le volgarità delle scope nel cu......

Luca'81  @  24/12/2010 15:35:52
Chi ha criticato questo film è solo gente prevenuta che non apprezza più il trio. Ho letto commenti negativi solo perchè si dice che non fa ridere in quanto non c'è comicità. Ma chi l'ha detto che è un film comico? Nemmeno il trio l'ha detto. E' una divertentissima commedia che regala sorrisi e spensieratezza. Ideale per il clima natalizio. La trama è interessante e non è banale. Bravi tutti gli attori, tra cui la Finocchiaro; un plauso anche alla Maionchi. Non come i primi film, ma di certo un abisso superiore a il Cosmo sul comò. Certo che non mancano scene stupide tipo preparare la pasta in casa dentro il commissariato e usare il manganello per stendere la stessa pasta, o le botte con la Maionchi o usare cane come piattello....

bulldog  @  24/12/2010 00:02:59
Deludente, il punto più basso toccato dal trio.
Comicità forzata, situazioni statiche e stanche.Zero idee.
Un film fatto tanto per, peccato.

MA nonostante ciò si lascia guardare, ha una scena che mi ha fatto piegare , e meno di 6 a loro non riesco a dare.

Classifica ad oggi:

6) Tu La Conosci Claudia? 6,5
7)La Banda Dei Babbi Natale 6

Ultima risposta 26/12/2010 11.29.45
Marv91  @  22/12/2010 23:59:25
Non riesco a capire tutti questi voti bassissimi, non ridevo cosi dai tempi di "Chiedimi se sono felice". Finalmente Aldo, Giovanni & Giacomo sfornano un film divertente, non come quell'obrobrio di "Il Cosmo sul Comò", co questo film si riprendono alla grande! Ottimi sketch divertenti; Aldo è sempre il migliore. Brava la FInocchiaro, simpatica la Maionchi, per il resto ottime musiche. Si ride dall'inizio alla fine, con questo film finalmente il Trio è tornato ad essere come quello di una volta! Se è questa l'alternativa a cretinate come i cinepanettoni allora ben venga questo film; comicità mai volgare, ma efficace.

Dr. Nekrobilly  @  22/12/2010 21:37:22
Come già detto, dopo la prima parte diventa veramente divertente! Risate assicurate.

Harue88  @  22/12/2010 18:22:59
Carino ma nulla di che.

johnny89k  @  22/12/2010 13:52:31
non mi aspettavo chissà che, infatti è stato come immaginavo. alcune gag sono divertenti e si ride, altre invece non sono all'altezza del loro repertorio. niente a che vedere con i loro primi film, comunque è sufficiente per passare una serata al cinema con gli amici!

jolly  @  21/12/2010 22:10:51
Visto il periodo natalizio, questo è sicuramente un buon film!
Noiosa la prima parte, dopo la metà diventa molto divertente...da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  21/12/2010 03:59:03
Che Aldo Giovanni e Giacomo, uno dei più grandi trii comici della storia del comico italiano, siano in aperta decadenza è ormai fuor di dubbio. Ma di sicuro questo loro ultimo lavoro dà una risollevata notevole al trio dopo che l'insulso Il cosmo sul comò sembrava ormai segnarne la definitiva morte artistica. Storia sobria e originale che riesce a far ridere di gusto in più di un'occasione e in un certo qual modo a non far rimpiangere i loro ormai celeberrimi capolavori comici (Tre uomini e una gamba e Chiedimi se sono felice su tutti). Decisamente positivo, ed anche i personaggi comprimari hanno un loro perchè - la Finocchiaro si trova a suo agio in un personaggio che riesce a non svilirne il talento ed il poliziotto Benemerita di Giovanni Esposito è una divertente ed azzeccata macchietta -.
A guardare il trailer avevo una gran paura che il personaggio della Maionchi fosse il solito ruolo stupido ed imbecille di richiamo tipico dei cinepanettoni invece, come al solito, fa spaccare nel suo personaggio della suocera (ed oltretutto fa una bonarda squisita, ve lo assicuro).
I livelli del passato non li raggiungeranno, temo, mai più, ma finalmente sono riusciti, dopo due mezzi flop (per quanto riguarda Anplagghed il grosso problema è che hanno voluto portare nelle sale un lavoro teatrale che non era altro che una sequela di sketch alla "I corti") a convincere e far ridere.
Come alternativa ai cinepanettoni, che ora sono la vera m.erda del cinema italiano, è ottima.
AG&G, non mollate proprio ora!

Riddick  @  20/12/2010 12:52:52
Non capisco perché questo film abbia una media cosi bassa e per nulla veritiera tra l'altro (visto la qualità del film, molto buona secondo me), causata con ogni probabilità da quei utenti molto severi nei loro giudizi o semplicemente da quelle persone che di cinema non ne capiscono poi granché. Secondo me il voto ideale dovrebbe oscillare tra il sei e l'otto. Il film è molto meglio degli ultimi due lavori di Aldo, Giovanni e Giacomo ossia il "Cosmo sul Comò" e "Tu la conosci Claudia?". In questo film si ride molto sia nella prima parte che nella seconda. Ho apprezzato anche alcune trovate piuttosto originali che il trio più comico d'Italia ci ha regalato in questo film. Tirando le somme direi proprio che è un bel film. Consigliato…

Ultima risposta 21/12/2010 09.19.06
7edo7  @  20/12/2010 08:56:45
Film tranquillo, senza pretese. Storiella carina, divertente. Non è "tre uomini e una gamba", ma nemmeno "il cosmo sul comò".
Se siete abituati ai cinepanettoni allora per questo servirebbe anche la lode!

Lory_noir  @  19/12/2010 21:59:24
7 perché molto carino, con attori adorabili e fa sorridere di una comicità genuina e per niente volgare. Bellissime le canzoni.

just_human  @  19/12/2010 19:55:32
Nei Film del Trio spesso non ride solo , ma si riflette pure , loro lo fanno in maniera semplice ma efficace . Bello , magari non come gli altri film , ma cmq non condivido tutti questi voti bassissimo dunque sparo alto per portare su la baracca .

seifier  @  19/12/2010 17:10:32
Premettendo che ai livelli di al,john e jack, tre uomini ed una gamba ecc. è difficile arrivare, credo che, per essere il settimo film del trio più simpatico d'italia, il film è riuscito. Fà ridere spesso e la storia scorre senza noia. Dovevano riprendersi dopo la delusione del cosmo sul comò e credo che ci sono riusciti!

Sestri Potente  @  19/12/2010 11:39:44
Carino, nulla più.
I momenti esilaranti non mancano, ma ci sono sempre i soliti cliché e la storia non è niente di speciale.

peppe87  @  19/12/2010 02:01:56
come dice il voto "poteva essere migliore"

e infatti e' cosi, ho visto i voti prima di andarlo a vedere (ovviamente ci sarei andato anche con tutti 1 dato che li adoro da sempre)
ma mi aspettavo un po di piu a dire il vero.

trama anche carina ma non ho trovato l'atmosfera (che avevano i primi film) dove si rideva davvero, con le lacrime agli occhi !

per carita' ho riso, ci sono scene divertenti, ma da loro 3 mi aspettavo di piu (soprattutto dopo il tonfo precedente), esci fuori e senti anche gli altri commenti e quasi tutti la pensavano uguale.

in pratica e' come se avessero lasciato un po troppo al caso, senza troppo sforzo ne convinzione, quasi svogliati e senza piu le idee di una volta.
(e' chiaro, e' difficile ripetere il successo dei primi film, ma non credo che ci abbiamo provato piu di tanto)

non posso dare 3 (100 volte meglio dei cinepanettoni OVVIO)
ma neanche un 8.

UN OCCASIONE MANCATA

ilcannibale  @  19/12/2010 00:40:56
Sono andato al cinema pensando di vedere un fil da 4,5 vista la media dei primi voti, sono uscito dal cinema felicissimo perche' il film e' bello e divertente, con una trama carinissima e tratti di film che fanno veramente molto ridere. Alla fine vi devo ringraziare perché grazie ai vostri voti il film mi e' piaciuto molto di più...

Hyspaniko9  @  18/12/2010 22:51:49
non capisco affatto questi votacci.. il film ha una buona storia, è bello l'uso dei continui flashback, io personalmente mi sono morto dal ridere in alcune scene, con questa commedia il trio di Aldo, Giovanni e Giacomo è come rinato dopo "Il cosmo sul comò" che ho davvero odiato e che mi aveva molto deluso. Un'ottima commedia natalizia, risate assicurate, altro che quei cinepanettoni che rovinano il cinema.

ste 10  @  18/12/2010 00:16:34
I 3 mi sembrano veramente arrivati al minimo storico in quanto a spunti originali, il film è leggero e si vede abbastanza piacevolmente però nulla di particolarmente divertente...anche la Finocchiaro solitamente brava questa volta mi pare abbastanza sottotono.
Nonostante tutto do 6 perchè AGG mi sono sempre piaciuti e trovo questo film comunque un'alternativa migliore al classico vomitevole cinepanettone

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R