la conversazione regia di Francis Ford Coppola USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la conversazione (1974)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CONVERSAZIONE

Titolo Originale: THE CONVERSATION

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiGene Hackman, John Cazale, Allen Garfield, Frederic Forrest, Cindy Williams, Michael Higgins, Elizabeth MacRae, Teri Garr, Harrison Ford, Robert Shields, Robert Duvall

Durata: h 1.53
NazionalitàUSA 1974
Generegiallo
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film La conversazione

Harry Caul è un esperto internazionale di sorveglianza, ma ha tendenze paranoidi: viene indotto ad una crisi di coscienza quando inizia a sospettare che la coppia che sta spiando sia nel mirino di un killer…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (63 voti)7,79Grafico
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La conversazione, 63 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  17/09/2010 17:20:01
   6½ / 10
La tecnologia usata per spiare le sorti altrui è meschina, in questo stravagante meccanismo di distruzione della famigerata e sacrosanta Privacy, non esistono dominatori bensì schegge impazzite che a turno vengono "silenziosamente" fregate, tutto attraverso un gioco assai sofisticato ma sostanzialmente ingiusto, sporco.

Potrebbe essere questo concetto esposto sopra una compatta sintesi dell'importante e raffinato film di Francis Ford Coppola "La conversazione".
Coppola crea una pellicola di rilievo, per carità, non mancano difetti (alcuni consistenti) ma in linea di massima i pregi (non pochi) prevalgono alla fine.
Pregi rappresentati da un sostanzioso lavoro circa la fotografia, gli attori come Gene Hackman in una prova di passione; segue su larga scala la musica abbastanza caratteristica e tutto il lavoro delle varie e bellissime inquadrature di regia.

Però qualche critica per "La conversazione" bisogna muoverla, insomma il film è difficile da seguire, gran parte della pellicola è accompagnata da un ritmo troppo basso, certo la regia allega costantemente ad ogni scena un significato e uno scenario sublime con tecnica cinematografica a servizio di ogni singola sequenza ma comunque in parole abbastanza povere il film fa fatica a decollare.
La situazione cambia solo nel finale ove il ritmo sale oggettivamente e inoltre lo spettatore assisterà ad un buon colpo di scena con alcune trovate della regia davvero di spessore come quella del protagonista che per la paura e la desolazione affossa nelle lenzuola cercando di estraniarsi e vivere il vuoto e il silenzio.
Infatti quella di Harry Caul è una figura asociale, introversa e paranoica che vive solo per attuare il proprio lavoro sinonimo di interesse e di entusiasmo, fino ad un certo punto.

"La conversazione" regala il meglio nelle sequenze finali, difficili da dimenticare, con un lavoro tecnico (le inquadrature) da manuale.

Coppola dimostra ancora il suo grande lavoro, film da gradire specie per la confezione tecnica, per la raffinatezza, certo la trama non offre voluminosi intrecci e spasmodici passaggi narrativi ma il finale cambia le carte in gioco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net