lady in the water regia di M. Night Shyamalan USA 2006

Trailer Trailer LADY IN THE WATER

locandina del film LADY IN THE WATER

Titolo Originale: LADY IN THE WATER

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiPaul Giamatti, Bryce Dallas Howard, Andrew Aninsman, Bob Balaban, J. Bloomrosen, John Boyd, Shaun Brewington, Rich Bryant

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di LADY IN THE WATER

Trama del film Lady in the water

Cleveland, é il guardiano di un condominio che aiuta una giovane che si trova in pericolo. Dopo questo avvenimento scoprirà che la donna é nasconde un misterioso segreto...

Voti e commenti su Lady in the water, 172 opinioni inserite

ferzbox  @  22/07/2014 17:02:03
Ancora una volta(e non l'avrei creduto)mi ritrovo a dover difendere un film di M.Night Shyamalan.
Su "Lady in the water" ne ho sentite di cotte e di crude; il più delle volte mi è stato sconsigliato perchè ritenuto un film senza spessore e tra i meno convincenti del regista Indio americano.
Personalmente questa pellicola l'ho adorata molto; ancora ho risentito lo stile profondo e solo apparentemente superficiale della particolare regia di Shyalaman.

Che cos'è"Lady in the water"?....un film che nei suoi primi 20 minuti fa comparire un grosso punto interrogativo sopra la testa....girato in modo anomalo,con strane inquadrature e personaggi troppo ironici per poterli inserire in un contesto di mistero e fantasia; troppo ironici per poter rendere credibile quel climax da favola moderna.
Un'introduzione che induce a pensare di star vedendo uno di quei film dalla sceneggiatura apparentemente originale ed intrigante,ma in realtà mal curato e poco pensato per coinvolgere lo spettatore più pretenzioso.
Questo è quello che ho pensato all'inizio....lo ammetto....

Invece la magia è scattata subito dopo,dal momento che entrano in gioco gli altri personaggi ed incominciano a crearsi i vari parallelismi tra la favola delle "Nurf" e gli abitanti del condominio dove si svolge la storia...
L'esperimento è davvero interessante; con una maestria secondo me superlativa,Shyalaman riesce a costruire una perfetta simbiosi tra l'ironia dei condomini e la classica favola alla "Walt Disney".....
Ho letto e sentito più volte che uno dei motivi per cui viene criticato questo film è la mancanza di ritmo e suspance...
Il ritmo c'è,solo che non è facile assimilarlo,perchè per poterlo fare bisogna entrare in sintonia con lo spirito bizzarro dell'opera....solo se si riesce ad accettare questo ibrido(ben fatto tra l'altro) tra fantasia ed elementi da sitcom,si può riconoscere la scorrevolezza della sceneggiatura.
Proprio come sul film,dove Cleveland deve simulare di essere un bambino per farsi raccontare la favola dalla nonna cinese,anche lo spettatore deve fare un procedimento analogo....bisogna amalgamarsi in quel clima di spensieratezza e sogno.
Una volta che avevo imparato a sentirmi parte di quel posto,incominciavo a divertirmi nel vedere la narrazione assurda di una favola concepita per bambini grandi(e credo che era proprio questa l'intenzione di Shyalaman).
La testardaggine di Cleveland nel voler per forza interpretare i significati della favola,porta a conoscere tutti i lati assurdi che caratterizzano i vari personaggi(che se ci pensate erano studiati proprio come si faceva per le fiabe di un tempo)....inoltre non si può non notare quella strana atmosfera leggermente onirica(dettata anche dalle inquadrature) tipiche di questo regista; già viste in altri lavori come "The village" o "Signs"(che infatti vengono criticati moltissimo).
In passato un'altro amico mi mise in guardia dicendomi che il film non creava la minima suspance,risultando noioso....non sono assolutamente d'accordo; questo film non è un'horror,non è un Thriller,non è una Ghost story,e non è nemmeno una "tradizionale" favola moderna....
...questo film è una favola moderna con sfumature ironiche/comiche,che riesce a non cadere nel ridicolo grazie al perfetto equilibrio stilistico che Shyalaman ha scrupolosamente mantenuto per tutta la durata....
A me è piaciuto molto e non mi è saputo per niente deludente....tutt'altro.

Ultima risposta 17/05/2015 02.32.00
horror83  @  16/09/2013 13:43:08
L'idea non era male, la storia carina, ma messa in pratica malissimo! Questo regista s'ha cosa vuol dire ritmo? cioè questo film è di una lentezza disarmante! (non ci posso credere che è lo stesso regista di "il sesto senso".)
questo film è penoso, noioso, senza senso, mi sono dovuta sciacquare la faccia con l'acqua fredda per 5 volte per evitare di addormentarmi. io spero che il regista e tutto il suo team si siano drogati prima di fare sto film perchè se non erano drogati dico che sono arrivati alla frutta! L'unica cosa che salvo è il lupo nell'erba e l'aquila che li hanno fatti bene ma il resto fa schifo!

non lo consiglio per nulla!

ps: non tutti i mali vengono per nuocere, se dovessi soffrire di insonnia questo film mi aiuterebbe moltissimo. già dopo 20 minuti mi veniva sonno! certi film sono meglio dei sonniferi!

Ultima risposta 22/07/2014 17.55.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  05/04/2011 03:12:54
Do otto a questo film perché sono soggetta agli slanci euforici di chi si ritrova ad apprezzare ciò che per altri è assolutamente disprezzabile, non fatico ad ammetterlo. Trovo francamente inconcludente cercare di trovare in Lady in the water un qualche significato ulteriore rispetto a quello semplice, ma altissimo, della suggestione, tutto il resto lo confino fra le dietrologie.
E' evidente una certa autoreferenzialità della pellicola che trovo però non essere tale da guastare il risultato. Ricordiamo poi che è piuttosto una nostra presunzione quella d'etichettare l'autoreferenzialità come peccato, quando invece ricordo con nitidezza lo stesso termine affiancato a grandi autori, latini per esempio (memorie liceali). E' dai tempi di The village che ho potuto constatare la capacità di Shyamalan di far leva sulle inquietudini umane, non senza mezzi un po' banalotti (i classici colpi di scena orrorifici). Personalmente ho trovato la fiaba persino commovente, o quanto meno inebriante. Quanto sia onesto un regista/sceneggiatore che ubriaca il suo pubblico è cosa che non intendo indagare.

Ultima risposta 22/07/2014 18.27.00
Ricky91  @  03/01/2011 22:23:09
Incantevole. Questo ho pensato dopo la visione di questa fiaba fatta film dal famoso regista indiano autore de "Il Sesto Senso".
Lady in the Water con la sua semplicità ma profonda intimità mi ha toccato in un modo particolare e a mio avviso è uno dei film migliori di Shyamalan.
L'introduzione fatta con disegni stilizzati è fantastica e ti immerge al primo colpo nell'atmosfera e poi, con la scoperta da parte del guardiano di una strana ragazza nel condominio, la storia si evolve in modo scorrevole e garbato portando a compimento questa personalissima "bedtime story" nel modo migliore: il finale infatti è pura emozione: inquadrature, recitazione e sopprattutto la divina colonna sonora di James Newton Howard portano all'epilogo la fiaba.
Paul Giamatti qui raggiunge si può dire la perfezione(

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) e anche Bryce Dallas Howard recita in modo esemplare l'eterea narf.
Questo è il film più personale di Shyamalan e la media infatti dimostra,purtroppo, un basso apprezzamento per quest'opera. Io invece,che mi sento vicinissimo alle tematiche del regista, lo considero un piccolo capolavoro.

Ultima risposta 03/01/2011 22.42.37
DandoLucy  @  02/09/2008 23:49:21
Un voto volutamente altissimo per alzare una media che colloca ingiustamente il film nella mediocrità.
In realtà è una pellicola a tutti gli effetti da considerare "fantasy" anche se ambientato in un contesto attuale.
Molto poetico, secondo me da rivalutare.

Ultima risposta 08/09/2008 15.20.25
erry rileypoole  @  10/01/2008 03:54:24
devo dire la verità....qst volta shyamalan deludente secondo me ...l ho sempre difeso ma qst lady in the water mi ha recato in corpo e anima una noia immonda.......delusione

Ultima risposta 27/06/2008 12.35.03
the saint  @  13/12/2007 19:55:26
mamma mia, a dir poco orrendo... non sa veramente di niente sto film!

Ultima risposta 19/12/2007 19.48.11
aleee  @  13/12/2007 19:34:50
un film davvero orrido...a partire dagli attori (ma dove gli hanno pescati,sono uno peggio dell'altro),alla trama impalpabile con enormi buchi;
c'è da dire che erroneamento ero convinto che questo fosse un thriller(non so perchè avevo questa convinzione) e quindi forse sono rimasto un po deluso;fatto sta che nn sono riuscito a finirlo di vedere perchè mi annoiava troppo...da evitare!!!!!!

Ultima risposta 14/12/2007 19.39.43
mainoz  @  13/11/2007 11:19:49
una fiaba moderna tremendamente mal riuscita. Noia derivante dall'assenza di colpi di scena, quindi trama piatta e scontata, attori di provincia (salvo Giamatti e la Howard), dramma e fantasia mischiati male (siamo lontanissimi da Il labirinto Del Fauno di Del Toro e The Village, dello stesso regista..),alcune scene ridicole, dialoghi pieni di frasi fatte, insomma niente di nuovo..niente per cui questo film possa essere ricordato. Se il motto di questo film è "tutti hanno uno scopo", lo scopo, il senso di questo film nn riesco a trovarlo. O comunque nn era necessario fare un film, bruttissimo tra l'altro, solo per dire "tutti hanno uno scopo nella vita".

Ultima risposta 15/11/2007 21.28.49
Max78  @  09/11/2007 16:41:08
Forse è vero che l'uomo ha perso la capacità di ascoltare, la Narf dovrebbe farci una bella visitina con tirata d'orecchie,

perchè proprio non capisco come una perla di fiaba contemporanea così dolce (ma mai melensa) e amara allo stesso tempo non sia piaciuta arrivando ad un misero 5 di media.....

Perchè analizzare scientificamente tale rarità? abbandonatevi ad essa, emozionatevi.

Shyamalan è narratore abile di estremo talento, davvero particolare

Consigliato a patto che chiudete nel ripostiglio il critico che è in voi.....

Magico!!

Ultima risposta 30/07/2014 04.12.40
DJ_Fetish  @  26/02/2007 15:48:43
Immaginate questi elementi: un plot bello, avvincente ed originale; attori azzeccati e convincenti; effetti speciali all'avanguardia; dialoghi d'effetto; una fotografia poetica ed evocativa; intermezzi comici esilaranti; un finale sorprendente.
Fatto?
Ok, dimenticate tutto....perchè questo film possiede esattamente il contrario!!!
I dialoghi sembrano scritti da uno sceneggiatore di fiction sotto acidi, la fotografia è scontata (irritanti le continue riprese dall'alto), gli attori a volte sembrano scelti a caso (il regista stesso, ci poteva risparmiare questo suo imabarazzante cameONE!), la colonna sonora sembra presa dal Milionario di Jerry Scotti (special thanx to Tiger Frank per la citazione!), le scene comiche fanno rabbrividire, le varie creature di erba fanno sorridere.

E vogliamo parlare della storia?.....l'unica spiegazione che potrebbe salvare Shyamalan è che abbia un figlio di 6 anni e che abbia trovato la storia che sta alla base di questo film scritta sul suo quaderno delle elementari (sapete quelli coi rigoni???) e gli abbia voluto regalare questo "imperdibile" capolavoro!!!!
Shyamalan......RIPIJATE!

Ultima risposta 26/02/2007 19.27.24
Invia una mail all'autore del commento Lukino  @  21/10/2006 03:53:25
con tutta l'ammirazione per alcuni film precedenti di questo regista, lady in the water è davvero improponibile. nn si fossero presi così sul serio poteva anche sembrare una favoletta simpatica, ma tutta questa autorevolezza.....

QUALCUNO MI SPIEGHI PERCHE' TUTTI I FILM DI SHYAMALAN VENGONO PRESENTATI NEI TRAILER COME HORROR QUANDO HORROR NON SONO!

Ultima risposta 03/11/2006 14.10.51
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/10/2006 10:09:36
La mia opinione su questo regista è che "Il sesto senso" sia stato un grandissimo colpo di fortuna. Veramente un brutto film questo, che mai decolla, ha un cast scarso in tutti i personaggi (pure Paul Giamatti, che ricordavo in maniera decisamente positiva in "Sideways") e una storia in alcune parti banale e ridicola. Si arriva alla fine con grande fatica!

Ultima risposta 17/10/2006 08.59.21
Zoso87  @  05/10/2006 20:39:55
Pochi film sono in grado di essere al tempo stesso ridicoli, noiosi, mal recitati e banali... Questo invece c'è riuscito a meraviglia.
Non voglio dare 3 a questo film solo perchè tra cani giganti fatti d'erba e mondi nascosti in piscina mi sono fatto delle grosse risate.
Orrendo e terribilmente scontato il finale.

Ultima risposta 10/10/2006 20.36.32
mondorama  @  05/10/2006 15:59:59
Un altro gioiello si aggiunge alla straordinaria filmografia di questo autore ... Intendiamoci "The village" è tutta un'altra storia ...(inarrivabile!!!)
Ma anche in questo caso il livello è altissimo ... Regia, colonna sonora, recitazione, sceneggiatura, caratterizzazione dei personaggi ... non riesco a trovare difetti ... più ci penso e più mi rammarico che in italia siamo davvero lontani dal "cinema" ...

Ultima risposta 08/02/2007 00.06.05
Grumpy  @  05/10/2006 11:40:10
Premettendo che adoro i film di Shyamalan anche questo è un film da "sentire" e non solo da vedere. Un fillm per chi ha voglia di qualcosa di diverso, che sa toccare nel cuore e colpire la sensibilità di chi riesce a lasciarsi andare e a interpretarlo . Come nelle parabole Il film nasconde tramite la narrazione di una storia tanti temi sia morali che caratteriali... è la forza del regista riuscire a dare un suo messaggio su tanti temi senza mai trattare direttamente la questione. Sta allo spettatore andare oltre alla superficie e capire ad apprezzare il vero significato del film..... varamente emozionante come tutti i suoi film. Grande l' interpretazione del protagonista e non solo ( ci sono volti già visti nei suoi film precedenti ) . Io adoro poi le musiche che fanno delle scene culmine dei momenti incredibilmente emozionanti...... in sostanza per me un film magnifico!

Ultima risposta 09/10/2006 19.55.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2006 01:22:56
"Eppure, non appartengo piu' alla stessa specie. Vi annuncio un'umanità nuova" (cfr. "La possibilità di un'isola" Houllenbecq)

Faccio una lunga (come al solito) premessa, che forse dovrei soddisfare in una recensione: Shyamalan va apparentemente contro la tradizione per quanto ne sia immerso, credere ai trailers è demagogico e squallido quanto pretendere che il piu' abile regista di genere costituisca una coerenza all'interno della sua stessa opera. Shyamalan non fa horror non fa film fantasy non parla di fantascienza, ma estrae ingredienti da questi generi atti a comporre un mosaico.

1 - "Gli uomini ascoltavano e la profezia si avverava"

Lo riconosco "lady in the water" è stata una grande delusione anche per me.
Si allontana dal naturalismo di "the village" e pretende una grande partecipazione d'animo, onde evitare fraintendimendi diro' che la sua bellezza (e di bellezza ce n'è fin troppa) è piu' legata alla percezione individuale che alla collettività dei risultati

2 - "L'uomo, forse, non sa piu' ascoltare"

Shyamalan contro la Disney. Shyamalan e il suo rapporto con la Warner.
Shyamalan e una galleria interminabile di film - faro a cui dà una luce incoerente, diversa. Cito, a memoria:
E.t. l'extraterrestre (lo stupore della conoscenza)
Incontri ravvicinati del terzo tipo (il dolore quasi spirituale del congedo)
The witches (sodalizio di 7 sorelle)
Big Fish (l'acqua come elemento purificatore e principio assoluto della vicenda)
Million dollar hotel (l'umanità inquietante del Cave)
Il mago di Oz (i sogni sono la realtà indotta)
L'altro uomo (l'orribile piscina a forma di "cane")
La storia infinita
Hitchcock, Spielberg, Wenders, Almodovar, Neil Jourdan ("in compagnia dei lupi"), Grmm Brothers

Incerto tra il Gibran classico e la speculare idiozia della new age corrente, S. decide di rovinare gradatamente un piatto potenzialmente straordinario, a due anni dal suo capolavoro ("the village"), e in effetti è fin troppo facile dire che questo film è compiaciuto, pretenzioso, ridondante e artificialmente sperimentale
Ha ragione chi afferma che nel suo cinema "c'è l'io, dall'altra parte il mondo" pero' trovo strumentale affermarlo quando la personalità dell'autore arriva a rivendicare la sua fetta di torta.

"Qualcuno arriverà ad ucciderti per quello che hai scritto"

Cio' che rende "Lady in the water" tanto insopportabile è l'appartenenza di Shyamalan al film stesso.
Credo sia assolutamente deprecabile l'artista che difende se stesso con l'obiettivo di ottenere per questo i necessari elogi.
A parte i suoi bellissimi occhi - ehm - il suo talento di attore è irrilevante, e in piu' scoprirlo nel ruolo di "colui che sta scrivendo una storia rilevante per l'intera umanità ("libro di ricette") puo' risultare irritante.
Se il film è un'esercizio tecnico assolutamente encomiabile, è anche vero che puo' scendere molto, molto in basso, come nel ridicolo racconto del bambino oratore, nel personaggio di Giamatti quando ripete allo stesso S. "è una specie di formicolio dentro che senti?" , nell'immagine del lupo filtrato da un piano-sequenza (?) che riprende l'interno di una lavatrice

"Tu hai uno scopo. ogni essere umano ne ha uno"

In realtà il film ha parecchi pregi: i personaggi sono davvero azzeccati, spesso esilaranti i comprimari (l'uomo che allena un solo arto, i dialoghi e le discussioni animate tra madre e figlia coreane), Giamatti- Cleveland è un meraviglioso "medioman" (quello che dovrebbe opportunamente smettere di credere) che sembra sfuggito al villaggio simil-haddish di "the village", la ninfa-maga è androgina quanto basta, femminile e maschile, o assessuata come un angelo - il critico "poco aperto all'imprevisto" è l'emblema di una società di uomini che hanno smesso di credere nella "rivelazione", nell'interpretazione storica e teologica dell'universo.
E poi c'è soprattutto il Cove, in una spirale disomogenea di "comunità", nel segno di una fratellanza ritrovata, dell'ottimismo (questo è il film piu' ottimista di S.) e la festa quasi messianica che sembra ribaltare l'angoscia mortale e le oscure presenze di un Polansky per es. ("L'inquilino del terzo piano").
E un momento davvero emozionante, quando Giamatti rievoca il suo doloroso ricordo il suo lutto personale ("rimpiangero' tutta la mia vita di non essere stato lì con voi") ed è questa la chiave di lettura di tutto il film (come nei diari di "the village", con le vecchie foto celate e nascoste)
E proprio per questo il tema portante dell'opera è la speranza nella ritrovata integrità morale di un solo uomo, un difensore di sè che agisca per il bene degli altri ("un'azione di uno puo' influire sul futuro di tutti noi") , anche a costo di una conversione (autoanalisi) tardiva

Di questo film se ne potrebbe parlare per ore, ma non riesco a inserirlo tra i miei top 2006, purtroppo.
Rimango profondamente convinto che S. sia un autore di grande talento visionario (da sottolineare l'uso delle inquadrature, davvero impeccabili) ma resto perplesso davanti a un film come questo, ricco di potenzialità creative, ma troppo assunto all'incensamento dell'aspettativa (sembra che quella fauna che popola il Cove non sia affatto sorpresa della presenza di un'evento sovrannaturale nella propria comunità) e troppo autoindulgente (lo stesso autore che si autoelegge "profeta") per convincere del tutto.
E francamente, se di percezioni si tratta, non ho voluto piu' di tanto seguire le mie.
Eppure il film non mi ha affatto respinto: mi sono sentito - e non so se sia un bene- strumento passivo in mano del regista

Ultima risposta 06/10/2006 14.34.46
Vi3tNaM  @  04/10/2006 17:34:47
Non capisco tutto questo accanimento verso questo film. ma cosa vi aspettate, solo film dove abbondano litri di sangue e azione a go go? è vero, il trailer trae in inganno, come del resto era successo con "The Village", ma sono rimasto molto contento e soddisfatto di aver speso i miei 7 euro, cosa che non accedeva da qualche mese in qua. io sono uno studente di cinema ma non mi voglio porre sul piedistallo per questo, la mia capacità di giudicare non è superiore a quella di qualsiasi altra persona; dico solo che un film del genere non si vedeva dai tempi di "Big Fish"; io mi sono entusiasmato ed è questa la cosa che conta di più; è vero, ci sono delle scene che veramente rasentano il ridicolo, tipo la scena nella grotta subacquea o quella del critico, ma per il resto il film è fatto bene e gli attori sono azzeccati, fra cui shyamalan stesso. il film non si propone come un cult o come manifesto del cinema horror ma come fiaba per adulti. perché allora non avete criticato "Il signore degli anelli"? anche questo può essere visto come frutto di una fumata di oppio. in questo mondo disastroso ogni tanto è bello uscire dalla realtà e affidarsi alla fantasia. "Se le porte della percezione fossero deterse, ogni cosa ci apparirebbe come veramente è, infinita" ,Blake.

Ultima risposta 08/10/2006 13.50.11
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/10/2006 00:05:13
Shyamalan non riuscirà mai a farsi capire o apprezzare del tutto (a parte il sesto senso)..
Chi va a vedersi un suo film di solito siaspetta un film dell'horrore. Un film da brividi e atmosfere forti..con questo presupposto rimane sempre deluso (vedi the village).
Questo film va preso come una FAVOLA-FANTASY con ambientazione moderna.
La trama e sceneggiatura è ORIGINALISSIMA, il tutto è girato praticamente su un set..l'albergo (esistente o no nella realtà).
Il film non annoia, i personaggi sono più che sufficentemente personalizzati.
Continuo a essere un grande fan di questo regista..mi dispiace che non sia mai realmente capito..
Ogni suo film non è banale..ma vi è sotto sempre qualcosa di profondo..
Ve lo sconsiglio se aveet voglia di brividi o atmosfere forti..non ne troverete..troverete solo un originale e ottima storia.

Ultima risposta 08/10/2006 13.59.49
giumig  @  02/10/2006 13:15:13
Lady in the Water non è il film che potrebbe sembrare guardando il trailer (molto deviante...) ma è semplicemente una favola antica portata ai nostri giorni. E' una favola. Shyalaman la racconta con una regia semplice e complementare alla storia. Quello che manca è il ritmo: sempre piatto, non ci sono parti o scene che facciano deccollare il film che sembra sempre in una sorta di "prefazione". Sinceramente c'è di meglio e lo stesso The Village che a me è piaciuto è di molto superiore anche da un punto di vista registico e fotografico. Cmq non è malaccio non certo da 1, credo che si lasci guardare tranquillamente, sempre, e ripeto sempre, che si dimentichi il traile che fa pensare ad un film horror. Cosa tutt'altro che vera.

Ultima risposta 05/10/2006 15.38.15
-Tetsuo-  @  02/10/2006 11:47:21
tutto sommato piacevole, bellina la storiella, simpatici i personaggi e l'ambientazione.
peccato pero' che il film non decolli mai. resta alquanto piatto dall'inizio alla fine. fine che peraltro e' senza colpi di scena (perche' QUELLO non e un colpo di scena). e forse e' questo che piu' mi ha lasciato un po' cosi'. il regista ci ha sempre abiutati a finali che in un certo senso sconvolgono la trama. che ti fanno dire "ah, in realta' il film non parlava di questo!". qui invece quello che e' e'. una linearita' che sega le gambe. resta solo un simpatico racconto per bambini.

comunque BASTA con 'ste pubblicita' fasulle. basta coi trailers che incorporano parti che poi nel film non ci sono! (dov'e' la parte dove lui dice "quanti siete? quanti ce n'e' di voi li' sotto???").

Ultima risposta 08/10/2006 11.44.12
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  01/10/2006 21:42:22
ma smettetela, questo film è una gigantesca ***** perennemente puzzolente.
questo filmetto del ***** è la cosa più oscena degli ultimi 15 anni, e non ci son storie. Non c'è una cosa che si salvi che sia una; la trama è una cacata, gli attori che palle e i dialoghi son i più ridicoli a memoria d'uomo.
"10 orizzontale": V A F F A N C U L O.

Ultima risposta 29/10/2006 15.41.54
wuwazz  @  01/10/2006 13:45:32
Film difficilmente decifrabile, ma una cosa è certa: è un grande passo indietro rispetto al bel "The village". A tratti lento e mal gestito... Mi ha deluso abbastanza, alcune sequenze si dilungano troppo... Giamatti è bravissimo, e l'unico suo handicap è il film stesso: un fardello insostenibile che forse nessun attore sarebbe mai riuscito a trasformare in un capolavoro

Ultima risposta 01/10/2006 20.45.48
norah  @  30/09/2006 19:12:19
Semplicemente improponibile questo nuovo film di shyamalacoso,se non fosse stato per la compagnia avrei abbandonato la sala dopo la prima mezz'ora.
Dopo the village shyamalalamé delude ancora, raccontandoci una fiaba(?)che non starebbe in piedi neanche nel mondo della fantasia.
Peccato per Giamatti che riesce a spiccare sempre,nonostante il pastrocchio generale .
Insomma,tutto da rifare:a partire dai personaggi , passando per la trama, per arrivare alle creature malefiche(il cane mannaro,massù!!)
La prossima volta non mi freghi,anche perché mica si può campare sempre di rendita,eh.

Ultima risposta 02/10/2006 18.42.51
Gruppo COLLABORATORI paul  @  30/09/2006 12:39:01
Noiosissimo e bruttissimo. La fiera dei luoghi comuni. Shyamalan è talentuoso, ma a mio avviso è in parabola discendente. Ad ogni modo de gustibus.

Ultima risposta 04/10/2006 20.56.25
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  30/09/2006 12:04:55
Favolaccia gestita malisso da Shyamalan, infantile senza essere affascinante, e con trovate di una stupidità paragonabile solo ai cappellini di carta stagnola visti in Signs: si va dal bambino che legge il futuro nei cornflakes alla prestazione subacquea di Giamatti nella caverna sotto la piscina (!!!) degna del miglior Umberto Pellizzari.
Peccato, perchè Giamatti è bravissimo, nonostante sia costretto per tutt il film a recitare l'elenco telefonico, ed anche la figlia di Richie Cunningham è una piacevole scoperta: diafana come il ruolo richiede, espressiva ed affascinante.

Ultima risposta 04/10/2006 20.44.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  29/09/2006 18:04:36
Ancora una volta un film di M.N. Shyamalan viene presentato per quello che non è. Magia infame del trailer, che cerca attraverso qualche immagine di classificare il film nel genere "horror paranormale", ricordandoci che Shyalaman è il regista de "Il sesto senso". Peccato che il sesto senso si configuri come un film completamente diverso rispetto agli ultimi lavori prodotti da questo regista. Lady in the water è molto più vicino a Signs, e soprattutto a The village. Quelle di Shyalman sono fiabe (anzi, in questo caso un vero e proprio fantasy se vogliamo!) prima di essere qualsiasi altro genere, sono fiabe che si contaminano in altri generi cinematografici. Se in the village potevamo cogliere sprazzi dei fratelli Grimm (cappuccetto rosso forse) in Lady in the water il tema dominante è senza dubbio quello de La Sirenetta. E, come al solito, senza abusare degli effetti speciali, senza ricorrere a battaglie epiche in mondi fantastici e immaginari, Shyalaman gioca con il cinema e ci insegna come sia possibile creare la meraviglia e la fantasia in un semplice condominio!!! E ci racconta una favola, questa volta con un pizzico in più di dolcezza e di ironia. Sappiate dunque cosa aspettarvi, pochissimi brividi di paura ma tanta fantasia! All'inizio l'ho odiato, ma adesso che ho colto il suo stile originale e difficilmente collocabile comincio ad apprezzarlo questo Shyamalan, e come un bambino ho sempre più voglia di sentirlo raccontare le sue fiabe.

P.S: fantastica la performance di Paul Giamatti, davvero brillante! La protagonista un pò meno convincente forse, un pò vuota (ci voleva una Cate Blanchett secondo me.)

Ultima risposta 02/10/2006 15.55.20

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R