la finestra sul cortile regia di Alfred Hitchcock USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la finestra sul cortile (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FINESTRA SUL CORTILE

Titolo Originale: REAR WINDOW

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiJames Stewart, Grace Kelly, Wendell Corey, Thelma Ritter, Raymond Burr, Judith Evelyn

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1954
Generethriller
Tratto dal libro "La finestra sul cortile" di Cornell Woolrich
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film La finestra sul cortile

Un fotoreporter costretto all'immobilità a causa di una gamba rotta, spia col teleobiettivo i sui vicini e con l'aiuto della fidanzata e dell'infermiera scopre che é stato commesso un omicidio..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,53 / 10 (209 voti)8,53Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La finestra sul cortile, 209 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  25/08/2014 00:55:11
   7½ / 10
Considerato all'unanimità uno dei più grandi film mai realizzati , "La finestra sul cortile" rimane a distanza di ben 60 anni un grandissimo lavoro.
Comunque non vorrei sembrare irriverente e "blasfemo" ma alcuni aspetti del suddetto film non mi hanno convinto , ed ora andrò brevemente a spiegarne i motivi.
Partendo dai numerosi pregi , ho trovato "La finestra sul cortile" incredibile per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi (anche e soprattutto i vicini) e per l'incredibile curiosità che riesce a suscitare malgrado non accada poi molto durante la visione. Hitchcock tocca tutti i tasti giusti per accalappiare lo spettatore in un vortice di voyeurismo e morbosità davvero sorprendete per l'epoca. Proprio questi due elementi sono alcuni dei temi che la pellicola affronta in un discorso ad ampio respiro sulla curiosità morbosa insita nell'essere umano di conoscere i fatti degli altri (meglio se loschi) e che riguarda estremamente da vicino anche il mondo del cinema stesso.
Da evidenziare , ovviamente , i momenti concitati e di tensione che il maestro ci regala , in primis una sequenza sul finale da manuale della regia.
Lodevoli le prestazioni attoriali e l'approfondimento sul complicato rapporto di coppia che intercorre fra i due protagonisti.
Passando alle note dolenti , non ho apprezzato una serie di piccolezze che riguardano la sceneggiatura che limitano un po la credibilità complessiva dell'opera; ad esempio le finestre perennemente aperte dei vicini , la polizia che arriva al momento opportuno con tempismo perfetto o altre minuzie simili mi hanno leggermente scontentato. Purtroppo però il primo dei difetti del prodotto risiede nel finale , che mi aspettavo ben più complesso ed articolato. Speravo in una conclusione ambigua come tutta la storia ed invece il regista chiude il cerchio in modo fin troppo banale e semplicistico.

Dunque "La finestra sul cortile" rimane tutt'ora un'opera clamorosa ma che a mio parere non è la migliore di Hitchcock. Peccato per dei particolari poco curati e per un finale non all'altezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net