la pianista regia di Michael Haneke Austria, Francia 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la pianista (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PIANISTA

Titolo Originale: LA PIANISTE

RegiaMichael Haneke

InterpretiIsabelle Huppert, Annie Girardot, Benoît Magimel, Susanne Lothar, Udo Samel, Anna Sigalevitch, Cornelia Köndgen, Thomas Weinhappel, Georg Friedrich, Philipp Heiss, William Mang, Rudolf Melichar, Michael Schottenberg, Gabriele Schuchter, Dieter Berner, Volker Waldegg, Martina Resetarits, Annemarie Schleinzer, Karoline Zeisler, Liliana Nelska, Luz Leskowitz, Viktor Teuflmayr, Vivian Bartsch, Florian Koban, Thomas Auner, Andreas Donat, Gerti Drassl, Klaus Händl, Erika Kollmann-Till, Nina Kripas

Durata: h 2.10
NazionalitàAustria, Francia 2001
Generedrammatico
Tratto dal libro "La pianista" di Elfriede Jelinek
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film La pianista

Un'insegnante di pianoforte al Conservatorio di Vienna, Eirka Kohut, sopravvive al rapporto di odio-amore con l'anziana madre grazie alla doppia vita che conduce. Di giorno è una donna fredda e irreprensibile, di notte frequenta cinema porno e peep-show. Quando Walter, un suo allievo ventenne, si innamora di lei Erika pensa di poter dare finalmente sfogo alla sua passione repressa, ma la nevrosi non perdona.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,65 / 10 (82 voti)7,65Grafico
Miglior attrice non protagonista (Annie Girardot)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice non protagonista (Annie Girardot)
Miglior attore (Benoit Magimel)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Benoit Magimel)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La pianista, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  06/03/2014 18:58:28
   8 / 10
La pianista è un altro grande lavoro di Michael Haneke,regista di spicco del panorama europeo cinematografico arrivato un po tardi ai grandi palcoscenici.
Questa volta Haneke ci racconta la storia di Erika,una pianista di mezza età conosciuta in società come una severa,colta ed algida insegnante al conservatorio che vive ancora con l'oppressiva madre. Nel privato però la facciata integerrima di Erika cade e la perversione sopita dopo anni di rinunce e frustrazioni riemerge in tutta la sua potenza trasformando la pianista in una donna assetata di esperienza,sessuali e corporali,violente ed estreme. Ovviamente tutto questo non avrà conseguenze piacevoli.
Il regista tratta ancora una volta un tema scottante,potenzialmente banale,che l'autore austriaco riesce a maneggiare con sapienza non scadendo mai nel ridicolo.
L'opera scava profondamente nella mente e nelle perversioni della protagonista,donando allo spettatore un personaggio vero,debole,stanco..che soddisfa le sue pulsioni nei modi più deleteri. La sofferenza di questa donna è palpabile,cosi come sono palpabili le sue reazioni estreme e violente sia nella vita di tutti i giorni (le durissime ramanzine ai suoi studenti) che nella sfera privata.
Tutta la storia vive su un dualismo che spiazza,e infatti passiamo dai momenti di alta cultura musicale a quelli di perversione pura di Erika;anche gli stessi sentimenti della pianista fanno l'altalena fra la freddezza totale ad una passione contorta ,e similmente anche i suoi modi spesso oscillano dal voler dominare e sottomettere gli altri all'essere dominata totalmente.
Nella triste vicenda raccontata in questo film hanno un ruolo importante la madre-padrone che forse è la causa principale dei problemi della pianista ed il giovane allievo Walter,personaggio molto ambiguo che avrà un ruolo fondamentale, sempre in bilico e mai definito.
Un plauso ai tre attori protagonisti fra cui spicca una monumentale Isabelle Huppert,incredibile per come è riuscita a rendere reale la sofferenza di un personaggio ostico e potenzialmente "parodistico".
Nota sul finale che può spiazzare di primo acchito ed invece secondo me risulta la giusta conclusione da dare al titolo.
Quindi il mio primo approccio con Haneke è come detto andato alla grande. Il film è po lento ed alcune scene forse potevano essere evitate,ma per il resto credo che ci troviamo di fronte ad una grande opera. Il regista si è preso molti rischi con questa storia parecchio scabrosa,ma nonostante ciò il compito è stato portato a termine con grande successo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050076 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net