la ricerca della felicita' regia di Gabriele Muccino USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la ricerca della felicita' (2006)

 Trailer Trailer LA RICERCA DELLA FELICITA'

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA RICERCA DELLA FELICITA'

Titolo Originale: THE PURSUIT OF HAPPYNESS

RegiaGabriele Muccino

InterpretiWill Smith, Thandie Newton, Jaden Smith, Chandler Bolt, Domenic Bove, Ian Baptiste, Aida Bernardino, Mia Bernardino, Richard Bischoff

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Gabriele Muccino

•  Link al sito di LA RICERCA DELLA FELICITA'

Trama del film La ricerca della felicita'

Chris Gardner è un brillante venditore senza fortuna nella San Francisco degli anni '80. Padre affettuoso di Christopher, un vivace bambino di cinque anni, e marito di una scontrosa compagna, Chris fatica a sbarcare il lunario. La moglie, incapace di reggere la crisi, abbandona marito e figlio per cercare fortuna a New York. Rimasto solo Chris cerca tenacemente e ottiene un posto da stagista non retribuito presso una società di consulenza finanziaria. Senza stipendio, sfrattato dall'appartamento e poi dalla stanza di un infimo motel, Chris e il suo bambino cercheranno di sopravvivere dormendo nei ricoveri per i senza tetto o nei bagni pubblici della metropolitana. Indossando sempre il suo abito migliore e l'orgoglio di chi non vuole mollare, Chris troverà una porzione di felicità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (426 voti)7,40Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La ricerca della felicita', 426 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jambo  @  15/05/2009 22:34:25
   8 / 10
Film molto carino...grande Will Smith

kastaldi  @  15/05/2009 00:02:22
   7½ / 10
Il film in se stesso è ottimo, incarna alla perfezione l'essenza del sogno americano. Bravissimo Will Smith e tanto di cappello a Muccino. L'unica pecca, per cui non gli do 8, è che avrebbe potuto benissimo intitolarsi "La ricerca dei soldi" o meglio "I soldi non danno la felicità... pero aiutano". Insomma, gran bel film ma non inventa niente di nuovo nel senso che, scena strappalacrime dopo scena strappalacrime, si sa già dove si andrà a parare. Se vi piacciono i film sul rapporto padre/figlio, vedetevi "La vita è bella" con Benigni, piuttosto, che li si piange anche fin troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/05/2009 22:24:11
   7 / 10
Non riesco a capire una cosa: Ieri ho letto il mio commento a questo film, ci sono andato per vedere se l'avevo votato, in effetti era così. Stasera noto che il mio commento è sparito e non capisco perchè, e non è nemmeno la prima volta. Chiedo ai moderatori se mi possono spiegare che succede. Grazie!

TheLegend  @  14/05/2009 19:45:24
   6 / 10
Film guardabile ma troppo banale e retorico.

crescenzio  @  14/05/2009 00:17:11
   8½ / 10
Questo Film ...mi fà pensare un pò ai "Ladri di biciclette" del mio concittadino e
Grandissimo Vittorio De Sica.
Direi una storia drammatica del papà che faceva di tutto pur di dare "un pezzo di pane" al proprio piccolo, il Film di Muccino ripercorre un pò in stile moderno la drammatica situazione di tante famiglie sul lastrico con figli piccoli che in queste ore vivono drammaticamente la realtà della crisi globale economica in tutti paesi del mondo.

chry2403  @  13/05/2009 23:53:40
   7½ / 10
Bel film che ripercorre la storia vera (leggermente adattata per il cinema) del milionario Chris Gardner durante il suo periodo più difficile negli anni Ottanta. Il messaggio del film è chiaro: chi vuole raggiungere un obiettivo e cerca in tutti i modi di ottenerlo, alla fine ci riesce. C’è però anche un messaggio secondario, ovvero la difficoltà della società americana, in cui è molto facile avere successo ma è anche molto facile andare sul lastrico. Emblematica una scena in cui quattro persone ridono sfrecciando su una decappottabile e subito dopo viene inquadrata una fila di poveri in fila per un posto da dormire.

Chiamato da Smith, Muccino riesce a convincere il famoso attore ricevendo anche delle lodi per come è riescito ad accedere al cuore degli americani. Un bellissimo attestato di stima per il regista italiano e ne ha ben donde perché la regia è stata molto buona, con un’assenza di cadute di tensione e la descrizione accurata di uno spaccato della società americana.

Se Will Smith è uno degli attori più pagati al mondo un motivo ci deve pur essere, e questo film ne è un esempio lampante, la sua facilità nel calarsi nella parte e la professionalità nell’interpretarlo è ammirevole. Impressionante anche la capacità che ha Smith di riuscire a gestire un intero film praticamente da solo, dimostrando che è veramente un attore eccezionale.

Il figlio (anche nella vita, si chiama Jaden) non se l’è cavata affatto male per avere solo 8 anni. Se devo citare un altro attore vado con Brian Howe (la persona che introduce Gardner alla Dean Witter), la Newton invece non mi ha impressionato più di tanto, complice anche una sceneggiatura che non l’ha valorizzata, ma secondo me è più adatta a film più brillanti ed in cui possa sfoggiare tutta la sua bellezza.

In certi momenti questo film fa proprio tristezza per come vive Gardner quando non ha un soldo e Smith riesce anche a far commuovere dimostrando la sua multidimensionalità. É adatto per riflettere sulla vita.

Robgasoline  @  13/05/2009 23:50:46
   8½ / 10
Davvero un bel film, molto toccante. Uno spaccato di vita di tutti i giorni nuda e cruda.
Una storia vera uguale a tante altre che lancia un messaggio semplice e profondo.

minoidepsp  @  07/05/2009 19:54:54
   6 / 10
Nel complesso sufficiente, la storia è abbastanza interessante con un pizzico di ironia e sentimento. Quanta fatica però per un posto da impiegato, viviamo davvero in un mondo difficile.

Icyhot  @  01/05/2009 18:52:26
   9 / 10
Un bel film che più che intendere la felicità come avere soldi o "sfondare", sia il raggiungimento di un obbiettivo con le proprie forze nonostante molte persone davano per impossibile il suo raggiungimento. Quello che questo film voleva far passare è stato appunto questo, che poi non sia stato colto questo messaggio è un altro discorso. La profondità di certi film (per sfortuna di alcuni) non la si può capire subito senza un minimo di analisi.

goodwolf  @  24/04/2009 11:39:28
   7 / 10
Il miglior film di Muccino. Francamente non condivido il messaggio (ovvero felicità=soldi) e l'ostinazione del protagonista a cercare di "sfondare" piuttosto che accontentarsi di occupazioni semplici per tirare avanti, ma il film è fatto bene, ti tiene sempre sulla cordo e Will smith è straordinario.

FurFante9  @  17/04/2009 17:23:58
   8 / 10
Mi ha sorpreso e colpito. il film si mantiene su buoni livelli per tutta la sua durata, senza vistose cadute di tono. ottima prova di W.Smith. sceneggiatura elegante, pulita, efficace. non si può non rimanerne colpiti. bel film.

Bucefalo  @  31/03/2009 13:54:32
   6½ / 10
La domanda è: Ma doveva proprio andare in America per iniziare a fare Cinema? Finora il miglior film di Muccino.
Tratto da una storia vera, anche se chiaramente molto romanzata; e forse è questa provenienza dalla vita reale a non rendere eccessivamente improbabile la storia.
Sicuramente una rilettura dell'American Dream in salsa molto, molto mielosa. Muccino rinnova la sua predilezione per il sentimentalismo, il moralismo e le storie strappalacrime, ma a differenza di altri suoi film qui dà una buona prova di regia, si contiene, non eccede, elimina la nevrosi di altri suoi lavori e ne risulta un film gradevole, almeno per i non diabetici.
Smith comunque è l'attrattiva maggiore di questa produzione. Bravi gli attori, ma eccezionale lui, nella scena nei bagni della stazione riesce a commuovere davvero.
Da vedere

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  22/03/2009 21:24:00
   9½ / 10
Non capisco perchè ce l'avete tanto con Muccino,per me è da apprezzare un regista Italiano che oggi riesce ad affermarsi in America..lo accusate di eccedere nel sentimentalismo,ma che male c'è a fare film sentimentali?!Non c'è niente di più bello di un film che riesce ad emozionarti e commuoverti e questo film ci riesce benissimo..
Will Smith è straordinario come sempre

Valdak89  @  21/03/2009 17:41:15
   8 / 10
Sarò sincero, a me ha emozionato e non poco. Me lo fece vedere la mia ragazza ed io accettai senza troppe speranze, per ricredermi e trovarmi felicemente sorpreso. Un gran bel film, lo consiglio..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/03/2009 22:47:27
   6½ / 10
pensavo peggio, onestamente. certo, a tratti non nascondo di aver riso di gusto, perchè ci mancava solo che il povero smith venisse colpito da un fulmine o che tamponasse un boeing 747 e poi le botte di s**** le aveva collezionate proprio tutte. a parte questo (che comunque è l'a-b-c di un dramma, più jella butti addosso ad un protagonista, e più otterrai l'effetto del tutto opposto rispetto ad un'empatica tristezza nello spettatore) devo riconoscere che muccino con la telecamera si muove proprio bene, passa dal concitato al riflessivo con grande scioltezza, e se la sceneggiatura e i dialoghi sono un po' superficiali la colpa non è sua. ancora una grande prova di will smith, sempre più solido e capace di portare la carretta quasi da solo.

Ciaby  @  07/03/2009 19:19:31
   7½ / 10
Dissento con il commento precedente. Il film nonostante la mia iniziale diffidenza si rivelò una vera e propria sorpresa sia in ambito registo che di messa in scena. Inquadrature fisse, abusi di pianosequenza, fotografia freddissima per una storia incantevole e a tratti persino cruda. Il finale totalmente hollywoodiano rovina il magico castello di carte costruito in precedenza, facendo crollare il voto di almeno un punto e mezzo.

rukawa  @  23/02/2009 21:36:11
   7½ / 10
Sicuramente un ottimo film... colmo di tanta tenerezza...ma in certi tratti può sembrare troppo moralista... un caratteristica tipica dei film di Gabriele Muccino...

rob.k  @  21/02/2009 16:35:19
   7½ / 10
Molto bello, fa pensare, anche se un po' irreale in alcuni punti

ronaldinho80  @  10/02/2009 13:36:32
   10 / 10
bellissimo...indesrivibile...da vedere!

lucasscott  @  06/02/2009 15:25:00
   7½ / 10
Non eccezionale... ma la tenerezza che pervade il film e il messaggio che forse ad alcuni potrà sembrare troppo retorico ne fanno un ottimo lavoro...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/02/2009 11:41:57
   7 / 10
Vedi recensione

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2009 18.39.26
Visualizza / Rispondi al commento
homer83  @  21/01/2009 02:10:57
   9 / 10
DAVVERO UN OTTIMO FILM QUESTO è QUASI UN CAPOLAVORO NON SETTE ANIME,FILM GUARDABILE E STRAPPA LACRIME NIENTE DI PIù.
P.S.PER CHI NON LO SAPESSE QUESTA è UNA STORIA VERA

kalin_dran  @  20/01/2009 14:18:52
   9 / 10
E' difficile non apprezzare una simile pellicola.
La storia di un uomo che non si da' per vinto e che continua a lottare per realizzare un sogno comune a tutti: trovare un po' di felicità.
Spero che dopo la visione di questo film anche i più scettici critici inizino ad apprezzare il grande talento di Will Smith. La sua è un'interpretazione straordinaria capace di trasmettere tantissime emozioni e di rendere incredibilmente realistico il suo personaggio e la condizione in cui si viene a trovare.
Muccino è molto bravo nel girare questo genere di film e la sua mano è facilmente avvertibile in molte scene della pellicola.

Alcune curiosità: Will Smith non ha indossato baffi finti durante le riprese del film. Se li è fatti crescere prima di girarlo.
Dei veri senzatetto sono stati pagati come comparse per interpretare nel film ciò che loro sono realmente.

Neptunes  @  18/01/2009 01:02:47
   7½ / 10
HeathLedger9  @  16/01/2009 20:39:38
   8½ / 10
bellissimo, grande muccino che ci ha regalato questo bellissimo film

Aztek  @  13/01/2009 18:30:28
   8½ / 10
Bellissimo film, certo il messaggio che Muccino vuole mandare non è niente di nuovo, ma fa sempre bene la visione di film come questo, specie in questo periodo, dove magari anche la morale di un film può dare la forza ad una persona ad andare avanti e non arrendersi mai.

Smith ha sfornato una superba interpretazione, anche Smith Junior se le cavata benone, un applauso va fatto anche al nostro Muccino, il quale è stato bravo a dare un discreto ritmo ad un film che facilmente poteva cadere nella noia.
Consigliato vivamente.

DDJgirl  @  12/01/2009 19:33:27
   10 / 10
e' davvero un capolavoro, will smith è insuperabile e anche suo figlio....muccino an superato se stesso!

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  12/01/2009 00:57:57
   9 / 10
Stasera ho visto e commentato "Sette Anime" , grandissima conferma dell'accoppiata Muccino-Smith che gia si erano superati con "La ricerca della felicità" altro film, questo, che mi ha positivamente segnato e che mi ero scordato di premiare votandolo positivamente qui su filmscoop.
Bè....detto, fatto !!! Un 9 x questo altro grande capolavoro del cinema drammatico.

leonida94  @  09/01/2009 21:02:31
   8½ / 10
MAI SMETTERE DI LOTTARE E MAI DARSI PER VINTA
Questo è il messaggio che da questo film...Un padre che lotta e si fa il çulo per continuare a vivere, e non a sopravvivere...
alla fine ero così felice che avevo voglia di saltare...
davvero mooolto bello...

Gunslinger  @  09/01/2009 20:16:32
   8 / 10
film bellissimo!

Questo film dovrebbero guardarlo tutti, fa capire come non ci si debba arrendere mai, e che prima o poi si verrà ricompensati dei propri sforzi se veramente si vale qualcosa.
Molto commovente, lascia per tutta la sua durata un senso di tristezza / preoccupazione, proprio quello che prova il protagonista.
Will Smith in questo ruolo è ottimo e si conferma un grande attore.

funari  @  09/01/2009 11:17:35
   10 / 10
ho pianto alla fine del film!
grande muccino!
will Smit era da oscar!
una storia da raccontare e far vedere ai propri figli !

Leonhearth87  @  06/01/2009 12:17:13
   8 / 10
Un film bellissimo, a me è piaciuto molto. La storia di un uomo che si ritrova sul lastrico, senza casa e con il figlio appresso, in costante ricerca di un lavoro. La vita sembra che gli riserva soltanto disgrazie, ma alla fine sarà lui a dover ricercare la felicità.
Lo consiglio veramente a tutti. Grande Will Smith.

sestogrado  @  02/01/2009 19:45:26
   7 / 10
un buon film, ben diretto, ben interpretato e ben impacchettato. una favola metropolitana, moderna e bellissima da gustare per intero. Muccino conquista Hollywood con un bel film, forse talvolta troppo paradossale e mieloso..

Annalisa88ct  @  26/12/2008 17:30:43
   7½ / 10
Bel film con un bravissimo e commovente Will Smith nel ruolo del padre pronto a tutto pur di dare un avvenire decente al figlio, ancora più emozionante se si pensa che è tratto da una storia vera. Mi ha fatto riflettere sull'importanza di credere e battersi sempre per i propri sogni e per l'avvenire delle persone a cui teniamo. Da vedere! ;)

Invia una mail all'autore del commento Daniel91  @  30/11/2008 20:52:13
   9½ / 10
Proprio un bel fim...

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:50:46
   9 / 10
davvero un bellissimo film

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/11/2008 19.52.32
Visualizza / Rispondi al commento
neubel  @  14/11/2008 16:35:48
   8 / 10
a me è piaciuto,soprattutto grazie alla commovente e magistrale interpretazione di will smith,che ci trasmette delle vere emozioni,aiutato anche dal fatto di recitare accanto al suo vero figlio.film da vedere

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  11/11/2008 22:54:02
   9 / 10
Storia vera = film magnifico.
Chris racconta la sua vita di come da piccolo venditore riesce a raggiungere il suo sogno più grande.
Lo spetatore verrà trasportato in un viaggio nelal società americana dove tutti sono lupi e pecore e dove chi resta a guardare resta indietro.
Un mondo completamente diverso dal nostro.
Obbligo a tutti di vederlo anche perchè Will ha recitato davvero bene.

Se hai un sogno inseguilo. Punto.

éowyn_3  @  05/11/2008 18:14:24
   7 / 10
un uomo povero ma intelligente, caparbio e pieno di risorse, prima tocca il fondo, poi però realizza il sogno americano. divertente e commovente, bravo Will Smith.

genki91  @  10/10/2008 17:02:17
   8½ / 10
Da un will smith poliedrico nascono questi film.
Come nel cubo di rubick il perno è il quadrato al centro,
nei film di smith è proprio lui il perno.
Dalla scena della "caverna" al dormitorio per barboni,
Dall'inizio alla fine , il film non stanca mai.
Un plauso va anche a muccino, anche se a mio parere in questo film di suo, eccetto il nome, c'è poco...
Ottimo Film, ottima regia, ottima realizzazione.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  06/10/2008 20:37:48
   7½ / 10
Devo dire che non mi è dispiaciuto.
E' stato commovente vedere tanta sofferenza in tanta determinazione per raggiungere un sogno.

Bravo Will Smith
Bravo anche Muccino

topsecret  @  04/10/2008 16:13:31
   7½ / 10
UNA GRANDE PROVA,A MIO AVVISO,DI WILL SMITH DIRETTO DA UN MUCCINO CHE NON TI ASPETTI. FILM CHE SOTTOLINEA LA DUREZZA DI UN DESTINO AVVERSO CHE QUANDO TI AFFERRA NON TI MOLLA FACILMENTE, SE NON HAI ABBASTANZA FORZA PER COMBATTERE E REAGIRE. LA SCENA NEI BAGNI PUBBLICI E' UN COLPO AL CUORE,MA NON E' PIETA' CHE BISOGNA PROVARE PER IL PROTAGONISTA,MA AMMIRAZIONE PERCHE' NON MOLLA MAI E SI RIMETTE SEMPRE IN PIEDI PER LUI E PER LA SUA FAMIGLIA. BUON FILM.

manera4  @  27/09/2008 20:05:38
   10 / 10
Il miglior Will Smith dai tempi del Principe di Bel Air. Scherzi a parte, il film esprime davvero il concetto dell'economia americana di oggi, dove tutti vogliono prevalere sugli altri. Il protagonista ci condurrà in un viaggio che raggiungerà il suo apice con la raggiunta del sogno americano. Bravo anche il piccolo Smith!

WildHorse  @  07/09/2008 04:36:50
   7 / 10
condivido il commento qua sotto.
a tratti anche commovente. mah, agli americani è piaciuto l'ultimo bacio ho letto in giro, boh.. a me questo è l'unico di muccino che m'è piaciuto. ad ogni modo, ho letto che a dicembre esce l'altro di muccino e smith.

Vi3tNaM  @  04/09/2008 01:36:10
   7½ / 10
Bel film...come si allontanano dagli schifosi soliti temi italiani si vede qualcosa di costruttivo....qui si cerca di far capire com' è importante non perdersi d'animo ! alla fine ti puo andare male o bene, ma è importante credere di riuscire nei prpri intenti! Lo consiglio a tutti!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/09/2008 13.28.11
Visualizza / Rispondi al commento
filipporich  @  29/08/2008 01:16:13
   6½ / 10
Così così... non è il genere di film in cui vorrei vedere recitare Will Smith. A tratti annoia, ma è comunque un film che consiglierei.

shogun  @  26/08/2008 18:11:32
   7 / 10
L'impressione è buona e l'angoscia è tanta. Lo sconsiglio a chi sta vivendo momenti particolarmente problematici, in quanto il film potrebbe spingere anche al suicidio.

Per quanto riguarda il rimando all'"american dream", io lo ribattezzerei "american big ass"!!

matt®  @  23/08/2008 13:29:19
   7 / 10
MUCCINOOOOOO!!!
Allora nn sei tu che fai ****** come regista!!
..sono i vari Enrico Silvestrin, Stefano Accorsi, Martina Stella e Muccino Jr che ti rovinano!!!

Bravo!

sicily  @  09/08/2008 17:24:33
   9 / 10
fenomenale la coppia muccino /smith film veramente molto buono

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Desk88  @  01/08/2008 10:56:09
   9 / 10
Non mi aspettavo un film così. Sarà perchè non ho stima di Muccino, sarà perchè ad alcuni miei amici non è piaciuto, fatto sta che quando ho cominciato a vederlo ero prevenuto, molto prevenuto. E invece con grande stupore mi ha da subito cominciato ad appassionare, con forza sempre maggiore col passare del tempo. Alla fine del film ero letteralmente commosso e attonito. Davvero ottima regia, sceneggiatura, e un grandissimo Will Smith che non è nemmeno lontanamente paragonabile ad altri film in cui ha recitato. Bravo anche il figlio.

coma19  @  25/07/2008 00:04:37
   8½ / 10
Bel film con una storia veramente bella e commovente...e poi come sempre eccezionale Will Smith...anche se il film fosse osceno meriterebbe di essere visto solo per la sua interpretazione...straordinaria la sua capacità di impersonarsi nel suo ruolo e di far percepire realmente tutte le difficoltà di quei momenti!mezzo punto in più solo per questo....FORMIDABILE!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:59:33
   7½ / 10
Ispirato a una storia vera, che alla fine a pensarci è anche banale, il film però si lascia seguire con un interesse unico. particolrare e commovente. Da vedere.

k@rlo  @  23/06/2008 21:26:36
   7½ / 10
commovente, davvero bravo Smith e ank suo figlio!

GinTonic  @  20/06/2008 20:25:15
   8½ / 10
A sorpresa Muccino collabora con Will Smith che sta diventando uno tra i piu grandi attori attuali..ormai nn delude piu'.
Davvero molto belli i dialoghi..molto significativi e filosofici...
Una lezione di vita

gambero  @  04/06/2008 11:18:24
   8 / 10
gran bel film,l'ho riguardato per l'ennesima volta ieri sera (appena terminata la visione di epitaph) e devo dire di essermi proprio rifatto gli occhi..a partire dall'interpretazione di smith che personalmente ritengo eccellente,la regia è a buoni livelli e fa specie pensare che è curata da muccino,la storia è molto commovente e ci fa capire come la forza di volontà di una persona possa prevalere sulle difficoltà della vita,pure il figlioletto dell'attore non se la cava male..secondo me si poteva alungare di una decina di minuti la durata della pellicola solo per farci vedere il tenore di vita raggiunto dal protagonista qualche tempo più avanti raggiunto il meritato successo,ma va bene lo stesso così!!da vedere.

ilMoralizzatore  @  04/06/2008 10:16:46
   8½ / 10
Bellissimo film...mi sorprende che il regista sia italiano!! Grande anche Smith, un idolo oramai...

Wally  @  04/06/2008 00:24:11
   9½ / 10
E' bello, è tristissimo! un bel filmone che ti fa riflettere e persino star male al pensiero che la vita è davvero così per alcuni... anzi per molti! da vedere per forza... Grande Will e il suo figlioletto... complimenti anche a Muccino

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  17/05/2008 01:14:33
   9 / 10
grandissimo smith,bravo muccino,ottimo film,ti tocca dentro,da non perdere.

anthony_costner  @  16/05/2008 23:36:19
   8½ / 10
Un film che sicuramente ci vuole dare una grande lezione di vita sotto ogni aspetto insegnandoci che dobbiamo sempre rincorrere i nostri sogni e crederci fino alla fine solo cosi' alla fine si otterrano i risultati tanto sperati.

giusss  @  02/05/2008 01:17:15
   9½ / 10
Una storia che parla di un uomo alla continua ricerca della felicità.Che puo' essere tradotta nel non arrendersi mai alle difficoltà della vita e seguire sempre i propri sogni.Bellissimo!

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  13/04/2008 13:53:39
   9½ / 10
UN GRANDISSIMO WILL SMITH HA REGALATO A QUESTO FILM QUEL TOCCO DI AMAREZZA E TRISTEZZA CHE SERVIVANO!
ATTRAVERSO QUESTO SPETTACOLO SI DOVREBBEO ESSERE AVVERTITI TANTISSIMI VALORI,VALORI CHE SONO IN GRADO DI FARCI CAPIRE TANTISSIME COSE CHE ANCORA OGGI DA MOLTE PERSONE SONO SCONOSCIUTI!
GRAZIE A QUESTO FILM POSSIAMO TRARRE UNA GRANDISSIMA MORALE!
LA FELICITA' NON ESISTE VERAMENTE,E' SOLO UNA SENSAZIONE CHE PRENDE FORMA NEI MOMENTI DI SCONFORTO,NEI MOMENTI DOVE VORRESTI PRENDERE UN TRENO E SCAPPARE DA TUTTO E DA TUTTI!
NON E' UN QUALCOSA DI INFINITESIMALE QUESTA SENSAZIONE,E' ISTANTANEA;SCOMPARE SUBITO,TI ABBANDONA QUANDO CAPITERA' NUOVAMENTE UN FATTO NEGATIVO!
A QUESTA PAROLA ATTRIBBUIAMO SOLAMENTE UN QUALCOSA DI POSITIVO,CHE INVECE NON LO E'!LA VITA NON E' FACILE,ASSOLUTAMENTE.DALLA VITA DOBBIAMO ASPETTARCI DI TUTTO;DALLA PRIMA ALL'ULTIMA COSA,DOBBIAMO CAPIRE CHE PER ESSERE FELICI DOBBIAMO SOFFRIRE!LA FELICITA' SI OTTIENE DALLA SOFFERENZA CHE TI PORTERA' ALLA MATURAZIONE!
CERCHIAMO DI CAPIRE I VERI VALORI DELLA VITA,CERCHIAMO DI NON FERMARCI SOLAMENTE ALL'APPARENZA DEI FILM,CERCHIAMO TI TROVARE UNA MORALE NELLE COSE CHE VIVIAMO!
LA VITA VA VISSUTA ISTANTE PER ISTANTE,E QUANDO CI SENTIAMO DI MOLLARE DOBBIAMO PENSARE POSITIVAMETE PER PRENDERE TUTTO PIU' FACILE!
RITORNANDO AL FILM POSSO DIRE CHE E' STATO UNO DEI PIU' BELLI E DEI PIU' VERI CHE IN 18 ANNI ABBIA MAI VISTO!
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA A WILL SMITH(COME HO SCRITTO PRECEDENTEMENTE)!
UN BACIO SLINGUAZZOSO DAL VOSTRO AFFY DI FIDUCIA!

mariocavallo  @  03/04/2008 19:58:52
   7 / 10
molto carino...sicuramente non un capolavoro. bravissimi Will Smith e suo figlio...odiosa la moglie come pure il suo doppiaggio..

avandelli  @  02/04/2008 14:24:34
   7½ / 10
Davvero bello, da non credere.

jhon-mambo  @  01/04/2008 16:27:54
   6½ / 10
bella storia,tra l'altro vera con mio totale sbigottimento,fattore che lascia ancor + perplessi........
forse l'unico film buono di muccino......
bella l'interpretazione di will e del suo adorabile figlio!
forse l'unica pecca alcune scene inutili che invece di rendere il film + emozionante lo rendono solo noioso!
però nel complesso un film consigliato!

mirkoct85  @  24/03/2008 17:50:06
   8 / 10
muccino mi ha stupito

serrano  @  20/03/2008 23:02:58
   8½ / 10
....è tristissimo...e xciò molto bello!

non è un capolavoro, ma ciò che si prefigge e uno degli scopi principali del cinema, sono pienamente raggiunti:

- ti fa emozionare !!!!

sentimentalismo facile ?!
mmm....può darsi...ma se cmq di emozioni trattasi...perché rinnegarle o
bisfrattarle ?!

Ironkarlo  @  07/03/2008 11:26:22
   8 / 10
bel film, molto attuale.
Insegna a non mollare mai!

§LifegoesoN§  @  05/03/2008 20:48:38
   7½ / 10
Bel film, rispecchia i problemi che purtroppo oggi attanagliano sempre più famiglie.... da vedere anche se un pochino pochino lento.
Grande Smith, interpretazione di grande livello.

roy rogers  @  05/03/2008 20:18:27
   8 / 10
Grande Muccino!!! E soprattutto l'interpretazione di Smith in questo film è davvero fantastica!!!!! Davvero una storia commovente con un bel lieto fine!!!! e' uno dei film che ho apprezzato di più nell'ultimo periodo!!!!

isabella  @  17/02/2008 11:40:34
   7 / 10
Ottimo film,rispecchia bene l'enorme baratro tra ricchezza e povertà assoluta che contraddistingue le grandi città americane,anche se ormai siamo destinati alla stessa fine..
Un po' ingenuo e retorico il finale "happyness".
Una sorpresa Muccino,ho faticato a credere che il film fosse suo dopo le "perle" italiane che ci ha regalato,come si dice: "c'è speranza per tutti".

Predator  @  15/02/2008 20:31:59
   8½ / 10
Davvero un bel film, a tratti duro e commovente! Storia bellissima con un ottimo Will Smith. Davvero grande anche il bambino! Buona la direzione di Gabriele Muccino.

slevin  @  15/02/2008 09:59:01
   7½ / 10
Davvero un film carino...La storia raccontata è sempre il famoso sogno americano...Io l'ho apprezzato sia per una prova strepitosa di will sia per come raccontata...
Bello il rapporto tra padre e figlio...
Da vedere

HaWk™  @  14/02/2008 22:41:21
   7 / 10
Finale non scontato, di più.. già a metà film anche un tardo intuirebbe il finale. In ogni caso apprezzabile l'interpretazione di Will Smith e quella del bambino.

FedericoBlasco  @  08/02/2008 16:28:28
   8 / 10
Ottimo film,riguarda moltissimo i problemi attuali..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  08/02/2008 15:32:30
   10 / 10
é uno dei più bei film che abbia mai visto. A molti potrà anche non piacere, ma io lo trovo stupendo. Tratto da una storia vera, Chris Gardner nonostante tutto quello che gli capita e la sfortuna che non finisce di perseguitarlo non si arrende e riesce a trovare la così tanto ricercata felicità per lui e suo figlio. Il miglior film di Muccino e uno dei migliori di mister Smith.

TaranLiccio  @  01/02/2008 18:04:39
   6½ / 10
Questo è un film che, pur rientrando nel filone di quelle opere che osannano il famoso "sogno americano", analizza la questione sotto un punto di vista un pò diverso.
In altre parole io credo che, grazie alla grande prova di Will Smith, non venga tanto messo in risalto quello che è l'aspetto meramente economico della questione quanto piuttosto le difficoltà che un uomo può incontrare nel sopravvivere in quella superpotenza che è l'America.
Certo, si poteva fare di più, però forse qualche passo in avanti è stato fatto.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/02/2008 12.42.20
Visualizza / Rispondi al commento
Vegetable man  @  30/01/2008 10:33:28
   8 / 10
Mi ha sorpreso e colpito. Mi aspettavo una produzione commerciale molto più zuccherosa e poco credibile. Invece il film si mantiene su buoni livelli per tutta la sua durata, senza vistose cadute di tono, coadiuvato da un'ottima prova di W.Smith e da una sceneggiatura elegante, pulita ma efficace.

Si può avere da ridire sulla morale del film, ma non si può non rimanerne colpiti. E questo è sufficiente per dire che è un bel film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mister  @  23/01/2008 18:51:16
   6 / 10
Muccino perde il suo stile e punta alle lacrime fin troppo facili

everyray  @  20/01/2008 15:45:59
   9½ / 10
Toccante ed estremamente vero,mette a confronto due realtà diverse..
Il miglior film di Muccino che qui ha superato se stesso alla grande,con un Will Smith strepitoso che riesce a toccare nel profondo...i soldi non fanno la felicità??chi vive in miseria non la pensa così,perchè non si può essere felici se non si riesce a fare la felicità di chi conta su di te!!

giax-tommy  @  16/01/2008 00:53:11
   7½ / 10
Il film non è male secondo me.Io Muccino lo odio lui e il fratello ma il film non è male.Il fatto dei soldi secondo me in questo caso non è una questione puramente materiale....voglio fare i soldi per le belle donne,o per le belle macchine,o per la bella casa o altro...ma i soldi gli servono perchè se no il figlio deve vivere sotto un ponte...e quale genitore vorrebbe che accadesse ciò?...nessuno alzerebbe la mano.il fatto che gli vada tutto storto deve fare da sfondo ad una società che non aiuta,e mi sembra sia abbastanza realista la cosa,infatti per me ciò che non va è che la questione si risolve positivamente,e che poteva evitare di dire quanti miliardi aveva fatto quello,così muccino mi fa capire che non ha capito un c.azzo del film e della vicenda.ma la storia non è male,poi che Muccino l'abbia capita o no non conta,tanto penso non sia nemmeno sua st'idea,lui ci ha messo un pò di suo,ed è pure ciò che storpia.si vede la sua mano in ciò che è popolare nel film:strappalacrime,lieto fine,soldiugualefelicità etc.però c'è una buona fetta di film che non è riuscito a rovinare (anche perchè è una storia vera quindi....è difficile farlo..). vorrei dire ciò che mi è piaciuto,che è la voglia di sopravvivere del protagonista e non per lavorare e fare soldi,ma perchè quando si ha un figlio non si può mollare anche se tutto è negativo,bisogna sopravvivere per far vivere.è una decisione che ogni umano deve prendere prima di fare un figlio.non so come ci sia riuscito muccino a trasmettere un qualcosa di profondo ma ci è riuscito.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net