l'assassino regia di Elio Petri Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'assassino (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ASSASSINO

Titolo Originale: L'ASSASSINO

RegiaElio Petri

InterpretiMarcello Mastroianni, Salvo Randone, Micheline Presle

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1961

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film L'assassino

Alfredo Martelli, antiquario, viene fermato dalla polizia con l'accusa di avere ucciso una sua ex amante per motivi di denaro. La permanenza negli uffici della polizia fa riflettere Alfredo su alcuni episodi poco puliti della sua vita. Affiora il senso di colpa. Poi, il vero omicida viene scoperto. Alfredo, rilasciato, finisce per dimenticare l'angoscia di quelle ore e ritorna alla vita di sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,44 / 10 (9 voti)7,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'assassino, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/12/2011 15:55:09
   7½ / 10
Buon esordio di Elio Petri,intrigante nel porre la propria attenzione su un antiquario indagato per omicidio e per questo motivo fermato della polizia.
Si tenterà in tutti i modi di provarne la colpevolezza ripercorrendo i punti fondamentali di un'esistenza tutt'altro che ammirevole.I metodi psicologicamente asfissianti delle autorità non danno tregua al protagonista,per loro già colpevole e quindi condannabile,situazione che fruttò qualche grattacapo al regista responsabile,secondo la censura dell'epoca,di rappresentare in maniera troppo ruvida la condotta degli inquirenti.
Petri dà rilievo agli atti ignobili di cui si è macchiato l'antiquario per mostrare l'iter per il raggiungimento dello status di cui ora può fregiarsi,sottolineando al tempo stesso con lucidità come un atteggiamento immorale non ne faccia per forza di cose un assassino.
L'ascesa al ceto borghese,la volontà di affrancarsi da ambienti di innegabile penuria ecomico/intellettuale sono personificati dall'inquisito,di cui il regista tenta anche un ritratto psicologico da cui trapela in maniera evidente la contravvenzione di ogni scrupolo ed il bisogno,quasi istintivo,di truffare,plagiare,schiacciare il prossimo per raggiungere il tanto agognato benessere.
L'uomo è un mostro dei tempi,vi è una concessione ad un pizzico di umanità portato a galla da una coscienza incalzante che tuttavia non sarà poi così arduo mettere a tacere.
L'omicidio è solo un mezzo per parlare di un paese ove le possibilità fioccavano ed in cui lo sprovveduto era facilmente depredabile,poca importanza assume scoprire l'identità dell'assassino,a Petri sta a cuore immergersi in una spietata analisi sociale solo camuffata da noir.
Grande il duetto tra Mastro.ianno e Salvo Randone.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net