le mani sulla citta' regia di Francesco Rosi Italia 1963

le mani sulla citta' (1963)

locandina del film LE MANI SULLA CITTA'

Titolo Originale: LE MANI SULLA CITTA'

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiRod Steiger, Salvo Randone, Guido Alberti, Angelo D'Alessandro

NazionalitàItalia 1963
Al cinema nel Luglio 1975

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Le mani sulla citta'

Un consigliere comunale napoletano, Eduardo Nottola (militante di un partito di destra) e costruttore edile è costretto a ritirarsi dalla vita politica per il crollo di una palazzina da lui costruita. Cambiato partito (si sposta al centro) riesce a farsi eleggere di nuovo e ad avviare un gigantesco progetto speculativo.

Voti e commenti su Le mani sulla citta', 37 opinioni inserite

francuccio  @  29/11/2006 17:28:28
Il film si conclude con questa frase " i fatti, i luoghi e le persone sono puramente casuali, ma rispecchiano una precisa situazione sociale italiana."
Rosi costruisce con piglio documentaristico e neorealista un'opera di denuncia sulla speculazione edilizia a Napoli di cui tutt'ora ne vedo le conseguenze ( essendo io di napoli ). Ma quello che Rosi tende a sottolineare è come la politica fosse ai suoi tempi uno strumento di potere nelle mani di persone senza scrupoli che cercavano di fare ognuno i propri interessi ( come è il caso dell'imprenditore Nottola che entra in politica per tutelare e gestire con le proprie mani la sua sporca attività di imprenditoria edile ) Fare politica è la scelta di chi vede in essa uno strumento per rendere legale quello che non lo è ( molti protagonisti del film che interpretano gli assessori insistono sul fatto che le leggi le facevano in comune e spettava a loro decidere cosa fosse legale o meno: ma se in consiglio c'erano persone come Nottola si capisce che fine facessero la legalità e la giustizia ).
Dopo più di quarant'anni non è cambiato niente, anzi le cose sono addirittura peggiorate: almeno allora la sinistra parlava ancora di questione morale ed etica. Oggi è tutto un papocchio. Sono rassegnato.
Comunque finisco spendendo due parole sulla regia di Rosi, amio parere straordinaria e sul cast eccezionale ( trascinato dalle ottime interpretazioni di Steiger e Fermariello nella parte quest'ultimo di De Vita )
M i dispiace che non ci siano commenti per questo film ingiustamente trascurato e poco conosciuto a quanto pare. DA VEDERE E RIFLETTERCI UN PO SU, perchè il film descrive Napoli ma la situazione riguarda un pò tutti.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R