l'inganno (2017) regia di Sofia Coppola USA 2017

l'inganno (2017)

locandina del film L'INGANNO (2017)

Titolo Originale: THE BEGUILED

RegiaSofia Coppola

InterpretiColin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Angourie Rice, Oona Laurence, Addison Riecke, Emma Howard, Wayne Pére, Eric Ian, Matt Story, Rod J. Pierce

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Sofia Coppola

Trama del film L'inganno (2017)

L'inganno si svolge in un collegio femminile nello stato della Virginia, durante la Guerra di Secessione americana. Protette dalle spesse pareti del Farnsworth Seminary, le studentesse della scuola diretta da Miss Martha (Nicole Kidman) conducono una vita fortemente ritualizzata, scandita dai pasti, dalla preghiera e dalle lezioni di francese, con qualche attesa e confortante parentesi musicale. Lontane dal conflitto, si sforzano di mantenere nella quotidianità quell'atteggiamento fiero e compassato che si addice alle signorine della loro età. Ma la gabbia dorata che l'istitutrice ha costruito intorno a loro è destinata a crollare, quando la guerra bussa alla porta nella forma di un soldato ferito e bisognoso di cure, John McBurney (Colin Farrell). All'uomo vengono offerti rifugio e ospitalità, e solo più tardi le ragazze si accorgono di come una presenza maschile abbia scatenato egoismi e rivalità senza precedenti. Alicia (Elle Fanning) comincia a portare i capelli sciolti e ad allentare il corsetto, rubando le attenzioni del soldato all'innocente Edwina (Kirsten Dunst). L'etichetta sociale viene infranta e gli ultimi residui di formalità ostentata diventano cornice di un thriller psicologico e d'atmosfera.

Miglior regia (Sofia Coppola)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Sofia Coppola)

Voti e commenti su L'inganno (2017), 27 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  09/02/2023 15:30:23
Il caporale nordista è un po' il lupo cattivo di fiabesca memoria. Contrariamente però a quello della fiaba, soggetto di aggressività, il personaggio interpretato da Farrell diventa ben presto un oggetto altrui: risveglia la sessualità sopita di un collegio femminile, ridesta la libido delle donne più grandi e fa pulsare quella ancora non esplorata delle più piccole. Un microcosmo chiuso fra tradizionalismo cristiano e lezioni di francese e di cucito viene improvvisamente scosso. Le donne, da classico stereotipo d'epoca, prima accolgono e si prendono cura (tenendo però in una stanza altra il malcapitato), poi, fiutato il pericolo, agiscono, seppur non come un unico corpo pensante. L'uomo è castrato, sottomesso, svilito e svi-rilito: inizia a rompere cose (i bottoni della Dunst, le bottiglie) quasi dovesse riaffermare l'essere lui, lì dentro, il maschio.

La rilettura della Coppola è un film di sottile de-costruzione, tutto giocato al ribasso anche registico (la reiterazione dei raccordi sulla facciata dell'edificio) e che pur non trovando spiccata originalità di racconto riesce a mostrare le ambiguità delle logiche psicologiche e di potere in un ambiente chiuso. Il finale è l'opposto di quello di Seigel, quasi a voler simboleggiare non solo uno sguardo femminile diverso ma anche a incorniciare come chiuso e autoriferito (le donne dietro il cancello, in posa) un mondo, come quello del sud della Confederazione, che in quella chiusura, in quelle tradizioni preservate, in realtà aveva la morte (la propria) alle porte di casa (letteralmente).

ValeGo  @  16/01/2022 23:05:28
Personalmente ho preferito di gran lunga l'originale. Sarà perché Farrell ha sempre la solita espressione....

VincVega  @  01/06/2020 18:48:36
Come remake ci potrebbe anche stare, diciamo che vederlo dopo il film di Don Siegel perde in partenza. Dico ci starebbe perchè la maggior parte delle persone non vedrà mai l'originale, quindi come visione di per se ci può stare. Raffinato e visivamente buono, però non possiede un'unghia del film con Clint Eastwood, più cattivo e morboso.

DogDayAfternoon  @  17/11/2019 17:12:03
Onestamente mi aspettavo che la Coppola ci mettesse molto più di suo in questo remake, che risulta invece molto fedele all'originale: la mano della regista la si nota solo in qualche inquadratura di esterni dove primeggia un'ottima fotografia.

Non mi ha mai entusiasmato nemmeno la versione con Eastwood, e il mio giudizio dei due film è praticamente il medesimo. La trama è interessante ma in fin dei conti non c'è chissà cosa da raccontare, e lo si sente soprattutto nella parte centrale anche se da quel che ricordo dell'originale qualcosina è stato migliorato in questa versione della Coppola.

Molto bene il cast femminile, così così Farrell; altalenante invece il livello dei dialoghi, in alcuni frangenti troppo artificiosi.

Tutto sommato è forse uno dei lavori che ho maggiormente gradito della Coppola, forse perché uno di quelli meno personali. Davvero sorprendente la totale assenza di colonna sonora, uno dei cavalli di battaglia della sua filmografia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/10/2019 23:49:49
Una delle rare volte in cui il termine remake non viene usato a sproposito; remake fondamentalmente inutile non tanto perchè è praticamente lo stesso film di Siegel, ma perchè sia allora sia oggi quest'opera non sembra aver ancora trovato un pubblico più largo.
Come detto, il film nella storia e nello svolgimento segue pari pari quello di Siegel; la differenza più evidente è lo stile adottato (ed ormai tipico) della regista tra inquadrature d'autore ricercate, tempi di scena estesi ed una fotografia sapientemente studiata per dare alla location una tonalità più cupa che ne esalta l'isolamento. Una forma ipnotizzante che si sposa alla perfezione con il materiale.
Attrici tutte bravissime, con particolar riguardo alla Kidman e alla Dunst (che mi ha spiazzato, mi rendo conto solo oggi di come sia diventata una donna a tutti gli effetti, io che appena me la nominavano la immaginavo sempre e subito in "Jumanji") e non fanno minimamente rimpiangere la Page e la Hartman;
perde però il confronto sia in quanto a cattiveria e perfidia (molto più spinto, e si parla di un film del '71) sia per il suo protagonista; non me ne voglia il nella norma Farrell, ma Eastwood è semplicemente di un altro pianeta come interpretazione, carisma e fascino, per non parlare dell'ambiguità stessa del personaggio (tutti aspetti di cui Farrell è privo) che tra il portamento e la parlantina contribuiva enormemente al precipitare degli eventi ed alla sorte che gli sarebbe toccato. Per intenderci, se succedeva tutto quel che succedeva la colpa era del suo sentirsi troppo a suo agio e sicuro di se; al contrario, qui l'impressione che si ha è di una guerra di orgoglio tra donne, anzichè di effettivo interesse nei confronti dello straniero.

In ogni caso, un remake più che buono; se però dovete scegliere, avete capito.

DarkRareMirko  @  03/10/2019 16:02:06
A me è piaciuto molto, soprattutto nel finale, con quell'intensissimo accompagnamento musicale, per fortuna ripreso pure in parte dagli end credits.

Visivamente perfetto, con costumi ed ambienti che nulla avrebbe da invidiare ad un Kubrick, conta su atmosfere ed un cast notevole.

Forse il suo miglior film assieme a Lost in translation.

Un signor remake che è anche una sorta di favola nera.

mauro84  @  19/06/2019 15:24:59
Oggi visiono questo film. In primis non sapevo che è un remake, fatto sta che questo film piace e convince da subito, amo le ambientazioni, una location ottima ricreata, tutto realistico, sia come costumi e caratterizzazioni varie.
Ottimi colori ed ombre fa si che la scenografia sia bella ed esalta l'ottima fotografia.
Definito western, l'epoca lo è stata, ma è un dramma thriller di spessore.
La sua regia è per pochi, piace e divide.
Un finale thriller psicologico conclude questo buon remake.

Nicole Kidman, Kristen Dunst & Elle Fanning: gran tris di donne, attrici, interpretazione ottima, il film regge anche per la loro prova maiscuola
Colin Farrel: Unico attore, uomo, sa interpretare, scelta che piace.

La regista donna, una delle grandi del cinema d'oggi finalmente ha fatto un gran film, storico, drammatico con belle atmosfere. Cura location ed fotografia.
Si ritaglia, finalmente anche lei, la sua pellicola, nel giro, con un ricco cast tutto femminile o quasi. Vince dal canto mio la sfida, svolge un ottimo lavoro.

Una delle migliori regie come donne ad oggi, film consigliato.

KINGLIZARD  @  07/05/2019 15:12:55
Non mi ricordo l'originale di Siegel.. che di sicuro avrò visto in passato,infatti..mi sono trovato per caso a guardare questo film e non ero documentato sul fatto che fosse una sorta di remake..mi dava però sempre quella sensazione di "già visto".
Ad ogni modo, vista anche l'esigua durata non è un film che annoia o stufa particolarmente anzi crea una certa atmosfera tipica sudista del periodo americano in questione (Guerra di Seccessione)..è un film di genere che ha una sua certa raffinatezza di maniera che ovviamente ci riporta alla nostra cara Sofia.
Non per tutti ma neanche per nessuno

Ultima risposta 08/05/2019 10.21.07
TheLegend  @  01/10/2018 13:20:42
Film ben interpretato e diretto.
Lo stile di questa regista non è per tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/03/2018 02:32:09
Premesso che ADORO il film di Siegel, che Colin Farrell non ha il carisma del vecchio Clint e la Kidman brava oh si ma non spietata e sublimamente perfida come Gerardina Page, il remake della Coppola non mi e' parso affatto male nel suo stile da "favola nera" elegiaca e personale.

Alex22g  @  11/01/2018 16:51:18
Film meraviglioso e premio alla regia a Cannes sicuramente meritato. La media è sicuramente troppo bassa vista la qualità del film. Visivamente sublime, trama più complessa di quello che possa sembrare ad un'analisi frettolosa e grande cast . Sinceramente mi ha affascinato e tenuto incollato dal primo all'ultimo minuto . Ho apprezzato tutti i lavori della coppola e questo lo reputo di sicuro tra i migliori insieme a Lost in Translation.

gringo80pt  @  23/10/2017 07:53:49
Visto 1 mese fa e commento che va a memoria.
Non è stato troppo stancante e nemmeno appisolante, ma lontano da avere un voto 'ottimo'.
Trama buona cosi come le interpretazioni. Ambientazione allo stesso livello senza alti né bassi.

VATTI A FIDARE

andreapau  @  16/10/2017 16:32:00
Trama farraginosa e notevolmente inceppata che conferisce al film dei tratti di ridicolaggine caricaturale
Le interpretazioni sono eccellenti e SophiaCoppola è maestra nel creare atmosfere antiche e rarefatte, ma questo non è sufficiente a far decollare il film

Vax87  @  30/09/2017 18:09:34
il film è un remake de "La notte brava del soldato Jonathan" quindi parto già con presupposto che non è tutta farina del sacco della Coppola e già penalizza in parte, in quanto ciò che si salva in primis è la vicenda, l'dea ( che quindi non cè) e l'ambientazione storica , parliamo della guerra civile ( seconda metà dell'800) ..(( eseguita non nel migliore dei modi a mio avviso)) ...l'ambientazione mi piace molto, l'atteggiamento delle verginelle in calore chiuse in un noioso collegio un po meno, il micro cosmo di queste anime paperine prese dalla sindrome della verginità che le porta a competere tra loro per quanto irritante poi diverte, pensando alla fortuna mista a disgrazia del povero soldatino ferito. L'ipocrisia profonda di queste donne vola alto. In sintesi mi piaciuto perchè tutto sommato scorrevole e l'interpretazione del solingo Farrell è meritevole. un film senz'altro con forte spirito femminista.

EddieVedder70  @  25/09/2017 12:37:35
Pizzi, merletti, tessuti bianchi a pois, vestiti troppo scomodi quanto belli (almeno per le donne che li ammirano, ma non li indossano), fotografia metafisica, quasi albeggiante alla "Malick". Poi c'è Lui (C.Farrell) solo tra "Femmine", di età diverse tra loro, lui "gallo" azzoppato, piacione, "paradio*" altrettanto quanto sfortunato. Sembrava un Thriller ma la Coppola si conferma grande osservatrice e narratrice dell'universo femminile. Capace, come poche, di raccontare la torbida complessità dell'animo delle donne. Queste, capaci di competere tra loro senza sconti (con tutte le naturali fragilità) nella seduzione, ma inflessibili e unite nella vendetta, nella condanna. Il film è "fatto e finito", senza giri di parole, senza esitazioni. A colpire non è tanto l'evolversi della scarna sceneggiatura (mi aspettavo maggior intrigo, più struttura), ma la capacità di determinare i fatti attraverso l'azione di femmine semplici solo in apparenza, ma complesse per natura. La Coppola mette in scena il tutto con il suo gusto "malaticcio", con qualche scena forzata e con cura del dettaglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/09/2017 09:39:55
La sopravvalutata Sofia Coppola torna in sala con un film forte e ricco di sfumature, che abbraccia vari generi ma che è soprattutto sorretto da un cast stellare e con una Kidman che in questi ultimi anni sta regalando delle interpretazioni meravigliose.

Remake di un film degli anni 70 con Eastwood, l'Inganno è un bel film corale al femminile che ci regala un panorama umano contraddittorio, forte, cruento ma soprattutto un ritratto di donne feroci, spietate se minacciate.
La Coppola rifugge da facili manicheismi e riesce a caratterizzare benissimo i propri personaggi.
Chi scrive non ha mai amato la Coppola, nemmeno nel suo più ingraziato (gratuitamente) Lost in Traslation e soprattutto ha visto nei suoi ulitimi due film, Somewhere e Bling Ring, un pessimo esempio di cinema, con l'Inganno c'è una svolta piacevole e fa sperare in una ripresa.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R