l'ombra del vampiro regia di E. Elias Merhige Gran Bretagna, USA, Lussemburgo 2000

l'ombra del vampiro (2000)

locandina del film L'OMBRA DEL VAMPIRO

Titolo Originale: SHADOW OF THE VAMPIRE

RegiaE. Elias Merhige

InterpretiJohn Malkovich, Willem Dafoe, Catherine McCormack

NazionalitàGran Bretagna, USA, Lussemburgo 2000
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di E. Elias Merhige

Trama del film L'ombra del vampiro

Germania 1921: Friederich Willhelm Murnau (John Malkovich) sta girando ""Nosferatu il Vampiro"", Il più grande film vampiresco di tutti i tempi. il regista è determinato sa realizzare il film nella maniera più realistica possibile. Per questo ha scritturato un vero vampiro Max Schreck (Willem Dafoe), senza però prevederne le conseguenze...

Voti e commenti su L'ombra del vampiro, 43 opinioni inserite

marco9777  @  13/09/2008 14:21:03
il cinema parla di sè. del realismo. antesignano di altre pellicole in cui si vuole filmare il momento finale di conclusione della vita. Interessante, ma, come altri esperti hanno fatto notare, poco sviluppato.
Tutto ruota intorno a questo tema.
Risponde alla storica domanda "cosa siamo disposti a fare per una frazione di celebrità?"
"Si hanno dei limiti, dei valori, che arginano il nostro agire?"
Domande interessanti. Ma le risposte proposte sono un po' troppo lapidarie:
"Tutto"
"no"
Molto interessante la confusione di piani storici tra il primo Nosferatu e questo girato. In più momenti, sebbene l'uso del bianco e nero funga da linea temporale, ci si chiede se ciò cui assistiamo è il reale proposto o il film girando.
Malkovic non si scopre in questo film. E' il volto del terrore, della follia. Ed anche in questo film, da pari suo, interpreta il male. Quello vero.
La storia del vampiro è narrata in poche battute e spesso tutto si riduce ad non ricordo, come a dimostrare che il film non vuole parlare di ciò.
Perché 7 e non 10? Perché troppo volutamente impegnato. E per essere tale tutto troppo palesato e veramente troppo poco sviluppato.
Consigliato per un pomeriggio in cui si ha voglia di riflettere.. per conto proprio.. prendendo solo a spunto il film

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R