lo spaventapasseri regia di Jerry Schatzberg USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo spaventapasseri (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SPAVENTAPASSERI

Titolo Originale: SCARECROW

RegiaJerry Schatzberg

InterpretiGene Hackman, Al Pacino, Dorothy Tristan, Ann Wedgeworth, Richard Lynch, Eileen Brennan, Penelope Allen, Richard Hackman, Al Cingolani, Rutanya Alda, Karen Lamm

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1973
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di Jerry Schatzberg

Trama del film Lo spaventapasseri

Un ex galeotto e un barbone percorrono le strade degli States, e dell'amicizia, alla ricerca dei loro impossibili sogni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (22 voti)7,45Grafico
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo spaventapasseri, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  09/11/2012 02:38:41
   7½ / 10
Due attori importanti, Al Pacino e Gene Hackman, nel 1973, in un film di grossa intensità, di irriducibile passionalità e robustezza emotiva.
Dalla regia di Jerry Schatzberg capta forme di vita "Lo spaventapasseri".
La storia amalgamata dal regista strizza l'occhio a quello che è stato, e lo sarà sempre, il fatidico sogno americano in cui le persone, anche (o forse soprattutto) quelle più disperate fanno ricorso, costantemente.
Nel circuito de "Lo spaventapasseri" a calcare i campi del sogno una coppia di uomini, Lion e Max, uno è un viaggiatore povero, l'altro è un uomo con la testa calda, è stato in prigione. Nel frangente Al Pacino e un pimpante Gene Hackman renderanno il tutto davvero irresistibile; in linea di massima, però, Hackman migliore di Al Pacino.
Il film è un'esplosione di aneddoti particolari, alle volte bizzarri ma sempre efficaci, utili alla causa.
La narrazione impalcata attorno al prodotto degli anni settanta funziona alla grande, in questo film non mancherà il ritmo e il divertimento.
Concetto di divertimento, comunque, da prendere con le molle. Arrivati ad un determinato punto, "Lo spaventapasseri" si inonda di un grigiore di animo che porterà ad un finale concettualmente cruento e quanto mai vivo; epilogo di grande passionalità ove le immagini dipingono un qualcosa di tracotante; la scena del regalo "scordato" sull'auto ricalca, ancora una volta, la potenza dell'immagine, quella cinematografica, che surclassa definitivamente qualsiasi altra forma artistica di illustrare, raccontare le cose, gli eventi…
"Lo spaventapasseri" ha i connotati di una battaglia di epica urbana ove i personaggi sono su una scena pesante ed ingombrante e alle volte persino crudele e immeritevole.
La passione e la tenacia devono rigare insieme per cercare una vittoria.

Ulteriore analisi sulla strada di due personaggi diversi ma simili (Lion e Max)
Scriviamo prima Lion non solo per un fatto di ordine alfabetico bensì per un fatto simbolico; è proprio Lion il primo a presentarsi e cercare quel micidiale e sublime "contatto" con un suo simile diverso, passi il gioco di parole. I due uomini sono diversi, ma fino ad un certo punto. Max cerca il raggiungimento di un miraggio, ha le idee chiare. Un punto comune però non può non essere quello dell'emarginazione che li spinge a mangiare fango per tutto il tragitto, non solo fisico ma anche spirituale, dei due protagonisti della pellicola.
"Lo spaventapasseri" dona al mondo Cinema altre due immagini importanti, si tratta di un'altra grande storia di amicizia che, sotto specifici aspetti, richiama le dinamiche dell'indimenticato "Un uomo da marciapiede", lì con il munifico Stallone Jon Voight e Salvatore Enrico Rizzo (Hoffman) i ritmi e gli aloni erano addirittura più pesanti, puramente tragici.
Invece "Lo spaventapasseri" qualche via, qualche "scorciatoia" sembra lasciarla al duo e specialmente allo spettatore protagonista, in seconda battuta, di un disegno veramente intenso e gagliardo. Oltre la scena ironica si cela tutto altro. Lavoro della regia speciale che nel titolo nasconde tutta l'enfasi che permane nell'animo di Lion; quest'ultimo vive per sorridere, per far sorridere, mostrando la sua bontà, ahimè, mai degnamente ricompensata. Da cardiopalma le sequenze finali, in effetti son quelle che fanno la differenza come un qualsiasi grande calciatore, scusate l'allegoria, era il caso di farla stasera… (7)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050102 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net