l'ultimo inquisitore regia di Milos Forman Spagna 2006

Trailer Trailer L'ULTIMO INQUISITORE

locandina del film L'ULTIMO INQUISITORE

Titolo Originale: GOYA'S GHOSTS

RegiaMilos Forman

InterpretiNatalie Portman, Javier Bardem, Stellan Skarsgård, Randy Quaid, Wael Al Moubayed, Simó Andreu, Scott Cleverdon

NazionalitàSpagna 2006
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film L'ultimo inquisitore

Ambientato ai tempi dell'Inquisizione spagnola, il film racconta la vita di Francisco Goya, e la storia di Inez, la sua musa che venne arrestata dall'Inquisizione...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su L'ultimo inquisitore, 98 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/10/2011 19:50:38
Gran classe da parte di Milos Forman nella ricostruzione storica di un periodo nero della Storia dell'umanità. Partendo da una fantomatica biografia di Goya,in realtà il regista si preoccupa dei fantasmi che affollano la sua vita,ovvero delle persone che lo circondano. Di Goya alla fin fine ci interessa poco,lui se la cava sempre dall'inizio alla fine con stratagemmi e grazie all'arte delle sue opere. Sono invece i demoni che mette su tela ad interessare,quei caproni,i disperati o le donne bellissime che però diventeranno spettri successivamente.
è il cambiamento epocale che assale la Spagna ad interessare,con le conseguenze sui protagonisti di tutto un microcosmo di passioni ed intrighi che riflettono alla perfezione il dolore e lo smarrimento dei quadri dell'artista spagnolo.

Terrificante l'interpretazione di un Bardem viscido e camaleontico nel vero senso della parola,così come quella di una Portman che da bella diventa spettro; ma è un pò tutto il cast a recitare alla perfezione in questo film in costume che diventa una grande e trionfale messa in scena di morte e prostitute ubriache,pene di morte e torture ecclesiastiche. Un'epoca oscura in cui nulla è destinato a salvarsi.

è un pò il rovescio di quell'altro fantastico film in costume di nome Amadeus,più trionfale ancora,tragico lo stesso ma meno violento.
L'epoca rappresentata ne L'ultimo inquisitore (titolo fuorviante) è quella di una grande oscurità della ragione,che non può che generare mostri. Stiamo parlando di Goya d'altronde,spettatore come noi e pittore di tutto quello che gli accade intorno.

Non proprio un biopic,è qualcosa di più interessante a voler essere sinceri.
Alcune scene sono da manuale,peccato per una sceneggiatura a tratti un pò debole ma compensata da una regia e degli attori formidabili.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R