l'ultimo squalo regia di Enzo G. Castellari Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultimo squalo (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMO SQUALO

Titolo Originale: L'ULTIMO SQUALO

RegiaEnzo G. Castellari

InterpretiMicaela Pignatelli, Vic Morrow, James Franciscus

Durata: h 1.28
NazionalitàItalia 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Enzo G. Castellari

Trama del film L'ultimo squalo

Uno squalo terrorizza una cittadina californiana…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,68 / 10 (22 voti)4,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultimo squalo, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Alpagueur  @  26/10/2020 22:36:40
   8 / 10
Questo è davvero un bel film! Quando è uscito per la prima volta, ha riscosso un enorme successo con il pubblico qui negli Stati Uniti. Ha guadagnato quasi 20 milioni prima che la Universal vincesse una causa legale e la bandisse. Perché lo hanno fatto? Durante la visione di questo film, ho visto forse solo alcuni riferimenti a "Lo squalo" di Spielberg. Se guardate "Fauci crudeli" (alias "Cruel Jaws") di Bruno Mattei, anno 1995 (un altro pseudo-sequel italiano), si può effettivamente vedere un rip-off di "Jaws" e le violazioni del copyright! Hanno persino plagiato alcune scene di "Lo squalo"! Tuttavia questo NON HA alcuna similitudine con il film di Spielberg. La trama può essere simile ma avere una trama simile non costituisce violazione del copyright! Non ci sono personaggi simili tranne forse il pescatore Quint. Tuttavia, il personaggio di Vic Morrow ne "L'ultimo squalo" e il personaggio di Robert Shaw ne "Lo squalo" sono in realtà completamente opposti! Non vedo davvero nessuna somiglianza. "The Last Shark" (come è conosciuto oltreoceano) non ha copiato nessuna battuta (a differenza di "Fauci crudeli") né il sindaco di Amity in "Jaws" è mai uscito con un fot...to elicottero per uccidere la bestiaccia!
La Universal ha fatto causa per ottenere il monopolio! Questo è il motivo di fondo! Hanno visto che questo film è stato ben accolto e hanno iniziato a guadagnare un bel po' di soldi! Oh caspita no! La Universal non può permettere che un altro film sugli squali insidi le entrate economiche de "Lo squalo"!
Guardando entrambi i film uno dopo l'altro si vede chiaramente che NON hanno alcuna somiglianza nella storia o nei personaggi. Possono condividere una connessione "spirituale", ma questo è tutto. Chissà se il giudice che si è schierato con la Universal era sotto pressione?? Non ne dubiterei! Molti giudici oggi deriderebbero la Universal e butterebbero immediatamente fuori il caso! Copyright, copyright, copyright, copyright!
A parte questa doverosa premessa, James Franciscus e Vic Morrow vanno alla grande, e Franciscus alla fine fa un ottimo lavoro trasmettendo una forte emozione allo spettatore. Certo anche questo film è il solito 'bluff", con un enorme pupazzo a mandibole, ma è ancora piuttosto originale e non ruba filmati da altri film. L'unica cosa che non mi è piaciuta di questo film sono stati i terribili effetti speciali. In alcune scene, lo squalo sembra orribilmente falso, ma in altre sembra realistico. Quando le persone vengono mangiate, a volte vengono trascinate sott'acqua. A parte questo, il film è fantastico. Per esempio, c'è una sequenza reale al rallenty in cui un VERO carcharodon carcharias (si, uno squalo bianco, non un megalotont) azzanna un grosso pezzo di carne, tirando fuori le sue famigerate file di affilatissimi rasoi, riducendola a brandelli, sotto lo sguardo attonito dei 3 ragazzi sulla barca.
La trama è semplice: lo scrittore Peter Benton scopre presto che un enorme squalo bianco (a giudicare dalle dimensioni del mockup direi sui 10 metri, ma non siamo ovviamente nelle misure del megalodonte, per fortuna direi) ha terrorizzato una spiaggia della Georgia e vuole mettere fine alla tragedia, ma sua figlia, Jenny, perde la gamba a causa dello stesso (ricordate sopra la barca? mentre assistevano al pasto?), un elicottero giocattolo si schianta al posto di quello vero, le gambe di un uomo (il sindaco di South City, Wells) gli vengono "strappate" via dal mostro, che, ogni tanto, sembra "ruggire"...questo mi delude un po', e sinceramente anche il fatto che stavolta siamo sul versante atlantico anzichè pacifico (dove solitamente bazzicano più gli squali tigre dei bianchi, anche considerato che le acque della Georgia sono piuttosto calde). Ma per il resto andiamo alla grande...la scena iniziale del ragazzo sul windsurf che a un certo punto si trova in balia del vento con mezza tavola staccata (!) senza poter più dirigere la vela, è condita da una musica 'disco' davvero interessante e adeguata alla situazione spensierata (Guido e Maurizio De Angelis hanno fatto un bel lavoro devo dire, così come ne "La casa con la scala nel buio"), che viene improvvisamente scaraventata via (letteralmente) dal 'main theme' una volta che si vede la tavola del surf morsicata, e anche quella scena "documentaristica" di un vero 'great white' col muso fuori dall'acqua e fauci in bella mostra mentre si mangia ben bene l'esca, è terrificante e da un valore aggiunto a questo film (e anche qui il solito leitmotiv musicale, davvero indovinato). Il modo poi in cui viene fatto saltare in aria il surfista dell'inizio è inquietante, di una violenza tremenda, interessanti tutti gli angoli di ripresa. Insomma ancora una volta i fratelli De Angelis hanno fatto centro (non solo col main theme di cui sopra, ma anche con altre sonorità, sempre inquietanti..per esempio le note che accompagnano lo sguardo perplesso del pescatore sulla sua barca alla coda della tavola da surf strappata via dallo squalo). Le riprese subacquee, sempre di uno bianco vero, sono molto buone (la mano di Ramòn Bravo si vede, ancora una volta), se osservate dal minuto 52:00 al 54:00 c'è "sua maestà" lo squalo bianco in tutta la sua mostruosità (!)...ma non un pupazzo, una bestiaccia vera, se siete appassionati, non potete perderla.
p.s. Ramòn Bravo, per la cronaca, è lo stesso fotografo subacqueo messicano che ha imbastito la famosa scena dello squalo tigre in "Zombi 2" di Lucio Fulci (ricordate?), anche quello era uno squalo tigre vero.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net