my fair lady regia di George Cukor USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

my fair lady (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MY FAIR LADY

Titolo Originale: MY FAIR LADY

RegiaGeorge Cukor

InterpretiAudrey Hepburn, Rex Harrison, Stanley Holloway, Wilfrid Hyde-White, Gladys Cooper, Jeremy Brett, Theodore Bikel, Mona Washbourne, Isobel Elsom, John Holland, Colin Kenny, Bert Stevens, Frank Baker, Marjorie Bennett, Betty Blythe, Arthur Tovey, Marni Nixon, Al Bain, William Beckley, Lillian Kemble-Cooper, Henry Daniell, Brendan Dillon

Durata: h 2.50
NazionalitàUSA 1964
Generemusical
Al cinema nel Marzo 1964

•  Altri film di George Cukor

Trama del film My fair lady

Siamo a Londra, agli inizi del nostro secolo. Il misogino professor Higgins scommette con un amico di poter trasformare una fioraia in una donna di classe. Vincerà la scommessa e scoprirà l'amore. All'origine del film ci sono la commedia "Pigmalione" di George Bernard Shaw e il musical dallo stesso titolo di Alan Jay Lerner e Frederik Loewe.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,21 / 10 (33 voti)8,21Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore protagonista (Rex Harrison)Miglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 8 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista (Rex Harrison), Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Miglior attore straniero (Rex Harrison)Miglior attrice straniera (Audrey Hepburn)Migliore produttore straniero (Jack L. Warner)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Rex Harrison), Miglior attrice straniera (Audrey Hepburn), Migliore produttore straniero (Jack L. Warner)
Miglior film commedia o musicaleMiglior regista (George Cukor)Miglior attore in un film commedia o musicale (Rex Harrison)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior regista (George Cukor), Miglior attore in un film commedia o musicale (Rex Harrison)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su My fair lady, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  09/10/2014 16:40:54
   8 / 10
Credo uno degli ultimi film del "regista delle donne", il quale non solo si porta a casa il suo primo e unico Oscar, ma riesce persino a dirigere la Hepburn dopo svariati tentativi non andati a buon fine. Diciamo una fortunata coincidenza dato che la parte sarebbe spettata alla Andrews, avendo già interpretato Eliza nel musical di Broadway; un po' di confusione e l'eventualità di perdere il ruolo non a scapito della stessa Andrews (alla quale voleva lasciare la parte), ma della Taylor convinsero Audrey ad accettare la parte.
Divagazioni a parte credo sia meglio tornare al film. Anzitutto parto col dire di averlo visto sia nella versione originale (prima) che in quella doppiata... beh, la differenza è semplicemente abissale, e non parlo solo del fatto che alla Hepburn abbiano dato un accento alla "Lino Banfi" (non si può veramente sentire), ma mi riferisco anche alle canzoni, alcune letteralmente rivoltate del loro significato originale, altre di una stucchevolezza quasi irritante.
Cercando quindi di ignorare la versione doppiata beh, che dire... mi sono trovato di fronte a un musical di una grandiosità e di uno sfarzo veramente notevoli... scenografie e costumi sono assolutamente divini, e Cukor dirige il tutto con la sua solita, impeccabile maestria. A proposito di scene d'impatto, senza dubbio una delle più importanti rimane quella all'ippodromo la quale, oltre a colpire a livello visivo, mostra una non tanto velata critica all'alta società.
Nell'insieme direi che risulta splendida tutta la prima parte della pellicola... ricca di satira, humor e dominata da una coppia protagonista in letterale stato di grazie. Purtroppo la seconda finisce col calare un po', sia a livello di contenuti che di ritmo, arrivando a un finale che, per un film di quasi tre ore, ho trovato davvero troppo affrettato. Probabilmente non mi sarei soffermato così a lungo sulla figura del padre di Eliza e avrei approfondito di più proprio la parte finale.
Per quanto riguarda il cast, invece, è dominato dal duo Harrison-Hepburn... e non potrebbe essere altrimenti. Lui è clamorosamente fantastico nel tratteggiare alla perfezione il suo personaggio (da notare l'enorme preparazione che richiedeva un ruolo come quello del professor Higgins) e si porta a casa un Oscar assolutamente meritato, mentre Audrey ruba completamente la scena ogni qualvolta la macchina da presa si sofferma su di lei e sul suo viso angelico. Per non parlare dell'effetto che provoca una volta passata da venditrice di viole a dama dell'alta società... i due abiti che indossa prima all'ippodromo, poi a palazzo la rendono (insieme alla sua classe immensa) di una bellezza regale. Senza ovviamente dimenticare il resto... sì, perché non c'è solo bellezza e classe: c'è anche un incredibile talento nell'immedesimarsi alla perfezione del suo personaggio e c'è un'espressività così diversa da quella di molte altre grandissime attrici che l'hanno preceduta ma, allo stesso tempo, ugualmente efficace e irresistibile. E, sia chiaro, non credo che questa sia una delle sue interpretazioni migliori... ha fatto meglio l'anno prima in "Sciarada" e farà meglio tre anni dopo ne "Gli occhi della notte"... così, giusto per avere un'idea di quanto sia stata dannatamente brava!!
Il resto del cast finisce quindi per essere oscurato dalla coppia protagonista... tra i tanti direi che spicca comunque un simpatico White nel ruolo di Pickering e Holloway in quello del padre di Eliza... anche se, come già detto, non vedo una grossa utilità del personaggio ai fini della vicenda.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/05/2018 00.49.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050031 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net