my son, my son, what have ye done regia di Werner Herzog USA, Germania 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

my son, my son, what have ye done (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE

Titolo Originale: MY SON, MY SON, WHAT HAVE YE DONE

RegiaWerner Herzog

InterpretiWillem Dafoe, Chloë Sevigny, Brad Dourif, Udo Kier, Michael Peña, Michael Shannon, Irma P. Hall, Grace Zabriskie, James C. Burns, Noel Arthur, Braden Lynch, Candice Coke, Jenn Liu, Julius Morck, Stefan Cap

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA, Germania 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film My son, my son, what have ye done

Il detective Havenhurst viene chiamato sulla scena di un crimine. Una donna anziana è stata infilzata con una spada orientale in una casa vicina alla sua abitazione. I sospetti non possono che cadere sul figlio di lei, Brad, che, armato di fucile, afferma di avere con sé due ostaggi. Attraverso le ricostruzioni della fidanzata e di un regista teatrale emerge progressivamente la psicologia del giovane.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (65 voti)6,23Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su My son, my son, what have ye done, 65 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/10/2010 22:16:58
   8 / 10
Esperimento da vedere,non solo per il nome del produttore (unico a credere nel progetto) ma perché Herzog qui fa il furbone e mischia il suo stile con quello di Lynch,tanto da risultare camaleontico in alcuni tratti (i migliori,quelli più fuori di testa). D'altronde fare un horror senza sangue né effettacci sanguinolenti ma mantenendo un filo sottile di tensione sottopelle per tutta la durata del film è roba da autori esperti e Herzog lo è.
A modo suo My son può essere visto anche come omaggio a Lynch,l'utilizzo di suoi attori feticcio come Grace Zabriskie lo conferma (pure Dafoe rientra nella categoria in quanto ci ha lavorato in Cuore selvaggio),alcune scene surreali e estranianti si rifanno certamente alla visione lynchiana. Però sarebbe errore madornale pensarlo come un film di Lynch,difatti questo è Herzog allo stato puro che trova un punto di contatto con il regista di Missoula. E di punti in comune già ne avevano in passato se pensiamo ai nani che hanno cominciato da piccoli o che fanno i ballerini,alla follia esplicita e insensata di molti passaggi. Splendide alcune sequenze,un pò meno altre in cui si perde di interesse. Ma vedere gli attori immobili che guardano fisso in camera fa un certo effetto. Noi,spettatori chiamati in causa,spettatori di una pazzia sempre più incomprensibile che riesce ad investirci in questa maniera (con sei paia d'occhi dritti in camera) volenti o nolenti. Siamo chiamati ad un coinvolgimento in questa maniera assurda.

C'è la natura,ci sono tanti fenicotteri ora veri,disegnati,finti,ma sono dappertutto. Ci sono gli struzzi. C'è il teatro. C'è la semplice rappresentazione agghiacciante di una follia che non ha bisogno di essere spiegata in flashback o psicologia spicciola,ma di essere vista e seguita passo passo. Un enorme baratro oscuro in cui tutti i detective,le fidanzate e i teatranti sono solo figure di passaggio messi di fronte al vero attore principale di questa terribile tragedia con la t maiuscola.
L'incontro con il vero Brad nella realtà ha turbato profondamente Herzog ma sembra di intravedere una sorta di pietismo nei suoi confronti da tanti dettagli,non ultimo il finale. Forse è l'incompreso più estraniato e difficile di Herzog,non il folle conquistatore che va verso l'autodistruzione per la ricerca di una gloria assurda,né un folle buono il cui desiderio è portare l'arte nelle foreste. Herzog questo personaggio forse non lo ha capito fino in fondo,per questo lo ha turbato,evidentemente la lunghezza d'onda era distante anni luce. Enigma per lui e pure per gli spettatori rimane tale,di conseguenza. C'è probabilmente il fallimento glorioso perché possiamo parlare di gloria anche se il gesto,l'unica pazzia sana di Brad,porta un bambino a giocare.
Spesso si ha la sensazione di assistere ad un esercizio stilistico fine a sé stesso,fatto per compiacere un certo tipo di pubblico ma che inevitabilmente non ci riesce. Meno male però che quasi tutto il film viaggi su binari di qualità altissima.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net