ossessione regia di Luchino Visconti Italia 1943
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ossessione (1943)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OSSESSIONE

Titolo Originale: OSSESSIONE

RegiaLuchino Visconti

InterpretiClara Calamai, Massimo Girotti, Dhia Cristiani, Elio Marcuzzo, Juan de Landa

Durata: h 2.20
NazionalitàItalia 1943
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il postino suona sempre due volte" di James M. Cain
Al cinema nel Settembre 1943

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Ossessione

Un giovane vagabondo, Gino, si ferma con il suo camion presso un casolare il cui proprietario, Giuseppe Bragana gestisce uno spaccio assieme a sua moglie Giovanna. Gino viene ospitato da Giuseppe, e poco dopo diventa l'amante di sua moglie; ma quando le chiede di fuggire con lui, Giovanna si rifiuta perchè non vuole fare la vita da nomade...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,20 / 10 (37 voti)8,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ossessione, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

1emozionedapoco  @  02/09/2007 13:03:58
   9 / 10
stupendo, bellissimo il modo in cui Visconti costruisce il film: la storia è divisa simmetricamente nelle premesse e nelle conseguenze dell'omicidio, che non si vede tra l'altro.
Il regista sposta le atmosfere del realismo poetico francese sul Po e la contrapposizione tra gli ambienti scuri, chiusi, torbidi, soffocanti e le belle immagini all'aperto chiare e nitide riescono a dare una magia al film che è spettacolare.

5 risposte al commento
Ultima risposta 10/10/2007 20.46.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/06/2007 13:04:46
   8 / 10
Esordio di Visconti tratto dal romanzo "Il postino suona sempre due volte" di James Cain. Il film è un esordio che dimostra incredibile maestria nell'utilizzare la macchina da presa ed ampi riferimenti culturali non solo alla letteratura ma anche al cinema soprattutto francese.
Un film sensuale, privo di giudizi e ricercato nella caratterizzazione dei personaggi. Un eccellente interpretazione di Massimo Girotti ed un film che ha dato nuova vita a Clara Calamai.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/06/2007 20.39.40
Visualizza / Rispondi al commento
frangipani79  @  22/04/2007 11:39:30
   9½ / 10
Un assoluto capolavoro del cinema neorealista, ancora ad opera di Luchino Visconti. Un dramma della povertà e dell'amore ritratto in una cornice semplice e nostalgica della campagna ferrarese, così attuale e amaro allo stesso tempo. Girotti e Calamai splendidamente ritratti, bellissimi entrambi, una Katharine Hepburn di Scandalo a Philadelphia e un Marlon Brando di Fronte del Porto o Un Tram... quasi dieci anni prima.
Ispirato al romanzo di James Mallahan Cain "Il postino suona sempre due volte", precedente addirittura alla versione con Lana Turner e ovviamente a quello con la Lange, è un capolavoro di semplicità e bellezza espressiva. La continuità dei dialoghi è sorprendente e non esistono buchi. Nell' 81 con Nicholson e la Lange dovettero sopperire alla qualità un po' scarsetta del film con una dose di simil-erotismo rispetto a quella più "bacchettona" del 46, ma qui non c'è nulla di tutto questo. La maestrìa di Visconti passa sopra a qualunque scorciatoia.
Spero che presto restaurino questa pietra miliare del cinema italiano che chiunque ami il cinema deve vedere assolutamente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2007 20.10.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  07/01/2007 12:43:06
   9 / 10
Esordio per Visconti che aveva fatto esperienza con Renoir in Francia e di cui si trovano tracce indelebili, ma si trova anche l'esordio vero e proprio del neorealismo italiano. Da Cain con sceneggiatura dello stesso Visconti, di De Santis, Puccini, Alicata, Pietrangeli,Grieco e Rosario Assunto; fotografia che rimane dii Aldo Tonti; un cast tecnico che è la base del nostro cinema futuro. Una scelta di ambientazione che si sposa bene con il racconto (che ebbe altre 4 versioni tutte ragguardevoli e diverse, caso più unico che raro!) nella bassa padana. L'attrice doveva essere la Magnani, ma siccome era incinta fu sostituita dalla Calamai; certo il paragone è impossibile, dato le tipologie diverse delle due attrici, noi abbiamo il risultato che non possiamo scindere dalla espressività allucinata della Calamai.In più abbiamo Massimo Girotti di una fisicità unica e che anticipa di non poco l'apparizione di Brando in Un Tram che si Chiama Desiderio. Girotti per sua ammissione dice che i rapporti con Visconti non furono facili (ebbe altre 2 esperienze con lui), ma noi vediamo il risultato che è unico, e per un attore che non aveva il famoso metodo, diciamo che Visconti ha saputo trarre quello che voleva. Un'atmosfera cupa e di delitto che non pagherà, in linea con il romanzo, ma assolutamanete in

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2007 20.09.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/12/2006 11:09:00
   7½ / 10
ho sicuramente fatto l'errore di guardare prima il remake e forse questo penalizza un po il mio voto...sicuramente rispetto a quello con nicolson qui manca tutta quella parte burocratica in aula che è sicuramente meglio...
e poi non ci dimentichiamo che siamo nel 43'...grande valore aggiunto a questa pellicola...
bellissimo

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2007 22.38.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/07/2006 14:05:51
   9 / 10
Dovendo commentare questo film, ovvero lo spartiacque tra l'ingessato cinema fascista (o comunque di regime) e la nascita del neorealismo italiano, mi preme sottolineare prima di tutto il diverso approccio usato da Visconti - rispetto, che so, a un Palermi - per descrivere la seduzione femminile. Non a caso Clara Calamai, spesso utilizzata come una tra le tante icone del cinema di regime, assume qui un'erotismo piccato ma molto meno agiografico e stilizzato. C'è una forte matrice ideologica nel raccontare la bellezza dei corpi senza enfatizzare la loro forza sociale e interiore.
Visconti racconta - ispirato dall'originale di Cain e forse da Steinbeck - un mondo proletario e contadino che mostra la sua nudità seduttiva anche se coperto da quattro stracci.
Ancora oggi, è un film di grandissimo lirismo, con un Girotti colto nel culmine della sua bellezza e gioventu' (ehm, "giovinezza" in tempi non propriamente democratici sarebbe frainteso), ovviamente filmato da Visconti con una modernità stilistica e fotografica fuori dal comune.
Così, se in "ossessione" si colgono quei segni di novità che successivamente almeno in certi casi diventano opere d'arte edificanti e didattiche, c'è un certo sottile sadismo nel tratteggiare quella generazione di "umili" portandoli a confrontarsi e identificarsi con i loro peccati, le stesse colpe e i delitti che l'ideologia marxista vorrebbe voler far cadere esclusivamente su "altri".

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2007 20.05.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  05/12/2004 01:02:55
   9 / 10
'Il postino suona sempre due volte' in versione neorealista.
Nettamente superiore a quello con Nicholson-Lange.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2006 13.54.28
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net