rosemary's baby - nastro rosso a new york regia di Roman Polanski USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rosemary's baby - nastro rosso a new york (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROSEMARY'S BABY - NASTRO ROSSO A NEW YORK

Titolo Originale: ROSEMARY'S BABY

RegiaRoman Polanski

InterpretiMia Farrow, John Cassavetes, Ruth Gordon, Sidney Blackmer, Maurice Evans, Ralph Bellamy, Victoria Vetri, Patsy Kelly, Elisha Cook Jr., Emmaline Henry, Charles Grodin, Hanna Landy, Phil Leeds, D'Urville Martin, Hope Summers, Marianne Gordon, Wende Wagner, William Castle, Tony Curtis, Clay Tanner

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 1968
Generehorror
Tratto dal libro "Rosemary's baby" di Ira Levin
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film Rosemary's baby - nastro rosso a new york

Guy Wodehouse, giovane attore teatrale, e sua moglie Rosemary, allacciano amichevoli rapporti con i loro nuovi vicini di casa, gli anziani coniugi Castevet. Mentre Guy comincia a frequentare assiduamente i Castevet, Rosemary dimostra ben presto di non gradire l'invadenza dei nuovi vicini. Allorchè Guy si afferma clamorosamente come attore, di comune accordo i due giovani coniugi decidono di avere un bambino. La gravidanza di Rosemary si rivela particolarmente difficile...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,16 / 10 (258 voti)8,16Grafico
Migliore attrice non protagonista (Ruth Gordon)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Ruth Gordon)
Migliore regista straniero (Roman Polanski)Migliore attrice straniera (Mia Farrow)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero (Roman Polanski), Migliore attrice straniera (Mia Farrow)
Miglior attrice non protagonista (Ruth Gordon)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Ruth Gordon)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rosemary's baby - nastro rosso a new york, 258 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Peanuts02  @  11/07/2017 11:35:35
   10 / 10
ALLERTA SPOILER!!!

il panorama della Grande Mela degli anni '60 in uno skyline celebre e suggestivo come pochi. La fotografia è fredda ma esalta al contempo i colori caldi. Parte una ninna nanna lenta, malinconica ed angosciata, come se a cantarla sia una madre piena di dolori ma che vuole lo stesso allietare il sonno del suo bambino.
Lentamente, così come farebbe un uccello, sorvoliamo i tetti e raggiungiamo un palazzo che spicca sugli altri dove due neo-sposi cercano l'appartamento dove potranno condurre l'esistenza lieta e felice che solo due sposi innamorati possono desiderare.

Questo è il magistrale inizio di Rosemary's baby, un capolavoro di regia, di recitazione e di un climax puro, all'inizio pressoché inesistente nel volerci introdurre alla relazione dei coniugi Woodhouse, ma che inizierà a salire pian piano da quando viene trovato il corpo della ragazza e regalano a Rosemary il ciondolo dall'acre odore. Tale climax continuerà a salire con picchi sempre più potenti, per poi raggiungere una sorta di intervallo e poi riprendere lentamente a salire in un grafico regolare.
Il sogno di Rosemary, o meglio l'INCUBO di Rosemary. La povera ragazza (interpretata da una superlativa Mia Farrow) è crollata, non sa neanche lei cosa le stia frullando nella testa.
All'inizio è tra le acque, "Che bello..." mormora mentre il marito la adagia sul letto.
La scena cambia, è in una sala buia circondata dai suoi anziani vicini, tra essi spicca il marito. Una figura vestita di bianchi veli le si avvicina, quasi volando, e le mormora dolci parole di consolazione. Rosemary, come tutti, è quasi conscia del suo sogno, e non si oppone.
Gli artigli di una figura inquietante le passano sulla pancia nuda, sula quale sono stati dipinti simboli evocativi. I vicini intonano un canto che ha un che di religioso, mentre dalle tenebre spuntano i fosforescenti occhi di un essere orribile.

Rosemary si sveglia, e tira un sospiro di sollievo. Poco tempo dopo giunge la bella notizia: presto avrebbe avuto un bambino.
E da qui inizia una lenta ma inesorabile discesa in un vortice di ansia, angoscia e paranoia.
Guy è distante, e i vicini sono troppo invadenti. Il nuovo ostetrico le fa somministrare strani intrugli preparati dalla vecchia condomina, i dolori sono sempre più insopportabili e Ro piomba in depressione.
Le amiche vorrebbero giustamente dare una mano alla ragazza, ma proprio in quel momento avverte un calcetto del bambino.
Il bambino è vivo nel suo ventre, tutto stava andando a meraviglia.

Ma il suo caro amico muore in circostanze misteriose, misteriose proprio come l'accecamento dell'attore che avrebbe dovuto interpretare il ruolo che è stato preso poi da Guy.
Rosemary teme che non siano coincidenze. Leggendo un libro sull'argomento, capisce che c'è sotto qualcosa di assai più macabro e contorto di quanto sembri.

Attimi di tensione nella cabina telefonica, unica isola di sicurezza per Rosemary, che oramai si ritiene sola in una città dove girano streghe e stregoni. Il suo primo medico l'avrebbe aiutata, o almeno è quello che all'inizio aveva sperato.
L''uomo non crede alle parole della giovane donna, a questo punto del tutto sola, e poco dopo dà alla luce il tanto atteso e tormentato bambino.

Momenti di pura pelle d'oca nelle scene finali, dove Rosemary vede concretizzarsi i suoi incubi e i suoi terrori. Lo sguardo scioccato della neo-mamma davanti al bebè rimarrà stampato nella memoria del pubblico per sempre.
E' nato, grazie a lei l'Anticristo è nato.

Capolavoro indiscusso di Roman Polanski. Da vedere almeno una volta nella vita ma soprattutto da vedere se si vuole lavorare nel campo dei thriller e degli horror. A fare un horror non sono gli schizzi di sangue, gli sbudellamenti e i jumpscare, a fare l'horror è la paura, è l'ansia e l'angoscia che va crescendo fino ai momenti in cui lo spettatore va preso per la pancia e sconvolto nei suoi più arcani timori.

Voto 10 stra-meritato per questo capolavoro

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050057 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net