seduzione mortale regia di Otto Preminger USA 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

seduzione mortale (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEDUZIONE MORTALE

Titolo Originale: ANGEL FACE

RegiaOtto Preminger

InterpretiRobert Mitchum, Jean Simmons, Mona Freeman, Herbert Marshall

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 1953
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Otto Preminger

Trama del film Seduzione mortale

Diana è una ricca e affascinante ereditiera che adora il padre e odia la matrigna. Frank è un conducente di ambulanze che viene travolto da un'irresistibile (e ricambiata) passione per la donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (9 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Seduzione mortale, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2018 20:51:21
   6½ / 10
Un melodramma giudiziario più che un noir vero e proprio. L'intreccio può ricordare la struttura del noir, nel senso che ogni rapporto di coppia presente nel film appare già compromesso, da quelli consolidati negli anni a quelli appena nati. Gli attori, a cominciare dallo stesso Mitchum e la Simmons, sono all'altezza del compito, però i personaggi sono fin troppo definiti, degli archetipi senza un lato oscuro da esplorare o ambiguità di sorta. C'è il colpo di coda finale, è vero, ma poco per un film che si immette su binari sicuri senza grandi guizzi narrativi.

Goldust  @  22/12/2014 10:58:34
   6 / 10
Storia fosca a metà fra il noir ed il melodramma che scorre via senza suscitare molto interesse fino al, devo dire, eccellente finale. E' lontana comunque dalle vette cui ci ha abituato il regista, soprattutto perchè i personaggi non hanno forza: l'unico di questi ad avere un minimo di profondità è la viziata Diana della Simmons, peccato però che i motivi della sua feroce avversione verso la matrigna non ci vengano illustrati adeguatamente, contribuendo così ad alimentare un senso di pressapochismo generale che mi ha accompagnato per tutta la visione.
Se poi ci si mette anche il doppiaggio italiano..

LoSpaccone  @  29/10/2009 17:51:53
   6½ / 10
Sarà che ormai non erano più gli anni del noir, sarà che fu girato senza sceneggiatura (Preminger scriveva le scene giorno per giorno), sarà quel doppiaggio italiano monotono e impostato, sarà che la mia memoria incomincia a far le bizze, ma non ho un ricordo entusiasmante di questo film. Rientra in tutto e per tutto nei canoni del genere ma è freddo, sfilacciato e schematico. E poi non ho mai capito come il personaggio di Mitchum potesse essere così fesso.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/02/2008 12:56:59
   6 / 10
Mi accodo a chi ne sa comunque più di me, questo noir(?) non mi ha poi del tutto convinto, l'ho trovato poco nero, e troppo evasivo nella sostanza che dovrebbe caratterizzare un noir, troppo spazio al processo e un pò troppo accentuata la parte melodrammatica dei protagonisti, in poche parole viva l'archetipo. A quanto pare la dark lady funziona meglio bionda, non è certo un film da buttare via, la regia è molto buona e l'ultima scena è davvero incredibile, ancora più impressionante "dell'altra" forse perchè a farne parte sono i protagonisti stessi, un vero e proprio epilogo che porta ad una vera e propria conclusione.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/02/2008 20:53:13
   6½ / 10
Mi trovo sostanzialmente d'accordo con l'ottimo KSBLABLA che mi precede.
"Angel face" è una pellicola sostanzialmente inconcludente e priva di fascino, in cui nemmeno il gigantesco gigione Robert Mitchum riesce a primeggiare: la vicenda è priva di mordente, e scorre via a ritmi blandi senza nemmeno avvicinarsi alle vette del capolavoro di Preminger, "Vertigine".
Il voto non è del tutto negativo a causa dell'eccellente sequenza finale, che riabilita parzialmente la mediocre oretta e mezzo che la precede.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/01/2008 20:38:29
   8 / 10
Sarà anche del '53, ma guardando "Angel Face" sembra davvero di tornare indietro di una decina d'anni. In questo noir torbido, a fare la differenza sono sopratutto i due protagonisti, Mitchum e la Simmons. Come nella maggior parte dei noir, Preminger tende a cogliere il lato più distruttivo dell'amore, costruendo in esso il perno della propria opera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/11/2007 20:53:35
   7 / 10
Qualcosa di "seduzione mortale" non è mai riuscito a coinvolgermi fino in fondo, eppure il film è torbido, sensuale, dominato dai bellissimi occhi di Jean Simmons, una che recita "con lo sguardo" come si dice. Forse mi è difficile collocare quest'ultima tra le dark-ladies, nonostante questa prova. Oppure il film è un poco prolisso ed è difficile immaginare un omone come Mitchum sopraffatto da una donna in questo modo... comunque il film è assai popolare ed ha avuto un grande successo: basta per un 7?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2007 16:44:27
   8 / 10
Nero di Preminger una decina di anni dopo "Vertigine" e già negli anni '50. Una storia classica da cinema Noir anni '40, in cui comunque tutto funziona alla perfezione.
Affascinante e inquietante, con un perfetto (come al solito) Mitchum e una Simmons da antologia, forse inferiore ad altri del regista.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2007 09.26.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net