seul contre tous regia di Gaspar Noè Francia 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

seul contre tous (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SEUL CONTRE TOUS

Titolo Originale: SEUL CONTRE TOUS

RegiaGaspar Noè

InterpretiPhilippe Nahon, Blandine Lenoir, Frankie Pain

Durata: h 1.33
NazionalitàFrancia 1998
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Gaspar Noè

Trama del film Seul contre tous

Il macellaio è tornato, dopo un periodo di prigione, vuole iniziare una nuova vita...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,59 / 10 (39 voti)8,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Seul contre tous, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  24/07/2013 11:45:48
   7½ / 10
Cosa sono i conati di vomito che provoca il "Salò" di Pasolini, rispetto al malessere tetragono che emana questo film?
Fin da subito un ritmo narrativo marziale ci proietta nella psicologia del protagonista. Senza tante metafore destinate agli amanti del "qui l'autore vuole dire che…", Gaspar Noé presenta una soggettiva micidiale, la contestualizza, la rende esplicita, feroce, empatica, inaccettabile ma credibile.
Sul piano formale vengono rispettate le tecniche oggettive alla base del rapporto biunivoco tra arte e comunicazione e questo, signori, non è poco.
Si viene letteralmente rapiti dallo stilo narrativo in prima persona, dove il giudizio nichilista è il filo conduttore. Eppure, se con "Arancia meccanica" e "Salò o le 120 giornate di Sodoma" si resta ingabbiati in pretestuose tesi universali sulla violenza e sul potere, qui la prospettiva è capovolta e se anche la ferocia di certe immagini tiene testa a quella delle opere citate, è pur sempre e solo la storia di un uomo, tuttavia raccontata con una introspezione eccezionale, fonte di conflitti di coscienza inaspettati e commoventi, che le sceneggiature fredde e meccanicistiche di Kubrick e Pasolini non potevano offrire.
Alla ineluttabilità masochistica di "Salò" si contrappone l'autoconservazione di un uomo, contro quel potere che Pasolini vedeva come sopraffazione della natura e negazione della Storia e che invece ne è parte integrante, in un rapporto di simbiosi inevitabile. Ad essere anarchica, semmai, è la stessa natura umana che crede di poter fare a meno del suo Creatore. Eccone un fulgido esempio: quest'uomo arriva ad odiare la stessa esistenza, ne rifiuta la logica e il potere di costrizione ma, al tempo stesso, oppone una reazione uguale e contraria, come in preda a un delirio di onnipotenza originato da quel complesso d'inferiorità comune a chi, eliminando Dio e riconosciutosi quindi un insignificante ammasso di cellule, delle leggi civili e morali non può cogliere il senso se non quello di violarle per sostituirle con il proprio pene-pistola. Solo così troverà un senso apparente.
E' un film estremamente crudo, ma ricco di spunti di riflessione che spaziano dalla psicanalisi alla filosofia morale, su cui si potrebbero aprire interessanti discussioni. Niente violenza gratuita alla Tarantino, quindi.
La forza espressiva del racconto, già possente di suo, viene elevata all'ennesima potenza dalla fisionomia di un protagonista che certo non si potrà dimenticare. Una faccia da psicotico come questa metterebbe i brividi anche dallo schermo di un cellulare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2013 17.12.06
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050057 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net