shadow regia di Federico Zampaglione Italia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shadow (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHADOW

Titolo Originale: SHADOW

RegiaFederico Zampaglione

InterpretiJake Muxworthy, Karina Testa, Nuot Arquint, Ottaviano Blitch, Chris Coppola

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 2009
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Federico Zampaglione

•  Link al sito di SHADOW

Trama del film Shadow

David, un reduce dal fronte iracheno, parte per l'Europa per mettersi alle spalle la tremenda esperienza della guerra. In un affascinante quanto misterioso luogo di montagna incontra Angeline. Muniti di biciclette e tende, i due giovani esplorano un luogo incantato dove aleggiano antiche leggende. Presto il contesto naturale si trasforma in un incubo, con due cacciatori che li inseguono per ucciderli e un nemico ancor più oscuro ad attenderli. Per David è il brusco risveglio in una realtà che voleva dimenticare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (134 voti)6,47Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shadow, 134 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/10/2010 15:41:08
   7 / 10
Atto d'amore griffato Federico Zampaglione,da cantore di dolci melodie pop a sorprendente e insospettabile regista dal respiro internazionale,conoscitore e fan del genere horror che ossequia con richiami alle opere di Argento,Bava e in misura minore al torture-porn."Nero bifamiliare",noir grottesco dalle insindacabili ombre e tenui luci, sembra un ‘opera prima talmente disorganica e irrisolta da impallidire al cospetto della maturità di "Shadow".
Che,intendiamoci,non è un capolavoro,ma dona linfa necessaria ad un genere in Italia da tempo sottostimato o mortificato dalla diffusione di pellicole qualitativamente penose ("Visions","Smile" e "Giallo",ma anche il sopravvalutato "Imago Mortis",giusto per fare qualche nome) a discapito di autori veramente preparati,Zuccon su tutti,costretti a barcamenarsi nei circuiti underground.
Il film è spalmato su tre segmenti ambientati in un suggestivo panorama montano.Deboluccia la parte che fa da anticamera all'inferno che di lì a poco prenderà spessore,con dialoghi spesso sconclusionati e comportamenti incoerenti.C'è da dire che la struttura è integrativa al finale e quindi nelle sequenze conclusive tutto assume un significato ragionevole.Anche l'epilogo non è esattamente sbalorditivo,oltre ad essere derivato da un bel film del 1990 (che rivelo in spolier).
La parte centrale è il fiore all'occhiello della produzione,riesce a turbare con un'oscurità malsana resa da pregevolissimi contrasti.Nell'ambientazione lurida sbraitante follia da ogni inquadratura si muove ,come un Nosferatu del terzo millennio,la personificazione del Male,figura altamente inquietante e aderente al funereo contesto in modo impeccabile.Ad accrescere la tensione l'eccellente colonna sonora debitrice in primis a Goblin e Tool.
"Shadow" è un film importante in quanto capace di aderire ai "tòpoi" del genere e di esprimere allo stesso tempo un monito sulla crudeltà della guerra ben incastrato nell'ambito orrorifico.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2010 21.35.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net