sicko regia di Michael Moore USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sicko (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SICKO

Titolo Originale: SICKO

RegiaMichael Moore

InterpretiMichael Moore

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2007
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Michael Moore

Trama del film Sicko

Dopo Bowling a Columbine e Fahrenheit 9/11, Michael Moore riprova a scuotere l'opinione pubblica con un nuovo documentario-denuncia. L'obbiettivo di Moore stavolta è il sistema sanitario Americano e non solo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (114 voti)7,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sicko, 114 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  05/12/2007 11:19:08
   8 / 10
Lasciata da parte l'inutile faziosita’ di Farheneit 9/11 che aveva impedito ad un lavoro interessantissimo di assumere lo stesso valore dell’ottimo “Bowling a Columbine”,Michael Moore ci riprova analizzando i problemi della sanita’ americana e comparandoli con quelli di altre nazioni.
Il regista questa volta colpisce nel segno,il suo documentario è sempre molto lucido ed efficace e pur idealizzando eccessivamente i sistemi sanitari presi ad esempio, riesce a raggiungere l’obiettivo prefissatosi senza scadere in situazioni troppo enfatiche o dalla visione ostinatamente unilaterale.
Moore non vuole parlarci dei disgraziati che trovandosi senza assicurazione non hanno diritto a cure mediche,situazione ahimè arcinota,ma bensi’ di coloro i quali un’assicurazione l’hanno sottoscritta ma si trovano ugualmente rifiutate le cure che gli spetterebbero di diritto a causa della politica scandalosamente lucrativa di queste multinazionali assicurative,il cui unico scopo è quello di arraffare soldi spendendo per il “cliente” il minimo necessario .
L’obiettivo del regista è quello di far aprire gli occhi agli americani,di metterli al corrente di una situazione che credono di conoscere e che invece li utilizza come fonte di guadagno illimitato.La cosa inquietante è che in America ammalarsi è diventato estremamente pericoloso,la lista di malattie non coperte dalle assicurazioni è impressionante ed il monopolio delle multinazionali è ormai entrato stabilmente da anni nelle stanze dei bottoni corrompendo i soliti politici piu’ attenti al proprio tornaconto che a quello della gente che dovrebbero proteggere e rappresentare.
Il tentativo di cambiamento da parte di alcuni politici, finalizzato a permettere una diffusione di una copertura sanitaria gratuita ed alla portata di tutti ,vedasi a tal proposito l’impegno di Hillary Rodham Clinton,è stato osteggiato a tal punto che anche l’ex first lady ha pensato bene di rivedere totalmente il suo pensiero,tanto per capire di quanto potere dispongano queste assicurazioni.
Il documentario coinvolge,spiazza,commuove,lascia interdetti noi europei a cui un sistema sanitario simile appare come una situazione assolutamente indegna di un paese come gli U.S.A.,per l’ennesima volta in balia di contraddizioni enormi e sinceramente aberranti.
Lasciare morire una bambina perché non convenzionata con l’ospedale in cui è stata portata d’urgenza,abbandonare anziani per strada,far scegliere ad un uomo quale dito preferisce che gli sia riattaccato tra i due che ha perduto,non operare una ragazza solo perchè a vent’anni non dovrebbe presentare il cancro che invece l'ha colpita,situazioni insomma al limite della fantascienza e accuratamente scelte da Moore attraverso un lavoro minuzioso.
Senza poi contare il trattamento riservato agli eroi dell’11 Settembre,gente con gravissimi problemi respiratori,idolatrati prima e abbandonati da tutti in seguito,in una situazione che mi ha ricordato molto “Flags of our fathers” di Eastwood, in cui gli eroi dopo essere stati abbondantemente sfruttati dal governo vengono lasciati al loro destino.
L’unico difetto di “Sicko” è di spingere in alcuni punti troppo nel raffronto con il modo di vivere e di essere curati in paesi come Canada,Francia ed Inghilterra,nazioni che come sappiamo bene hanno anch’esse le loro belle gatte da pelare e che vengono invece rappresentate come paradisi terrestri.
Certo,se questo servira’ a svegliare gli americani non è da biasimarsi eccessivamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net