splendore nell'erba regia di Elia Kazan USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

splendore nell'erba (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPLENDORE NELL'ERBA

Titolo Originale: SPLENDOR IN THE GRASS

RegiaElia Kazan

InterpretiNatalie Wood, Warren Beatty, Pat Hingle, Audrey Christie, Barbara Loden, Zohra Lampert, Fred Stewart, Gary Lockwood, Sandy Dennis, Joanna Roos, John McGovern, Jan Norris, Martine Bartlett, Crystal Field, Marla Adams, Lynn Loring, Phyllis Diller, Sean Garrison, Charles Robinson, William Inge, Anne Caprile

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1961

•  Altri film di Elia Kazan

Trama del film Splendore nell'erba

In una cittadina del Kansas Bud e Deanie si amano, ma i pregiudizi delle famiglie vietano loro il matrimonio. Lei si ribella, lui si rassegna e si sforza di diventare un bravo figlio di papà, ma la sventura lo perseguita: la sorella muore in un incidente e il padre, rovinato dalla crisi del '29, si suicida. Poi il giovane sposa un'italiana, mentre Deanie conosce il purgatorio di una clinica per malattie nervose.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,47 / 10 (18 voti)8,47Grafico
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior attore debuttante (Warren Beatty)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore debuttante (Warren Beatty)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Splendore nell'erba, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  21/04/2015 18:11:42
   9 / 10
Il punto più alto di Natalie Wood non poteva che offrircelo l'uomo che ha inventato il metodo, il maestro dei drammoni temprati di temi progressisti rigorosamente di sinistra, uno che ha diretto tutte le commedie di Arthur Miller e Tennessee Williams e che poteva tranquillamente gestire anche le pieghe più sentimentali e retoriche dei testi, compreso il finale di 'Splendore nell'erba' che resta un pugno indicibile nello stomaco dello spettatore.
Kazan avrebbe saputo trasformare una Kristen Stewart qualsiasi nella miglior Lee Remick, ed è ciò che fa con l'esordiente Warren Beatty adattato nelle movenze al rimpianto James Dean, proprio come 'La Valle dell'Eden' il film tocca quegli anni '20-'30 nel quale l'ottuso bigottismo borghese opprime la gioventù, incapace di esprimere liberamente i propri sentimenti, la propria identità sessuale, lesi nell'anima e oppressi nel fisico.
Un Kazan che non risparmia affrontare apertamente temi di sinistra, argomenti tabù e all'epoca la Wood non sbagliava un film neanche a provarci, identificata come la ribelle di Ray accolse nel decennio successivo ruoli su quella falsariga, la Daisy Clover di Mulligan, la bipolare Alva Starr di Pollack (non a caso testo di Tennessee Williams), l'esuberante femminista de 'La grande corsa' col grande commediografo Edwards.

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2015 21.05.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/05/2010 12:15:53
   10 / 10
E così, nella più totale prostrazione, mi accingo a commentare uno dei film più struggenti ed emozionanti nella storia del melodramma hollywoodiano.
"Splendore nell'erba" di Elia Kazan è un autentico capolavoro. Pochi sono stati i film dell'epoca in grado di scendere tanto in profondità in temi allora considerati scabrosi. Il puritanesimo americano grondante (a)moralità e l'edonismo degli anni '20 prima della grande depressione, vengono analizzati con grande sensibilità attraverso una storia d'amore adolescenziale soffocata dall'invasività genitoriale (la madre di lei è ossessionata dal pensiero che la figlia possa perdere la sua verginità, il padre di lui vorrebbe che il figlio si divertisse con le ragazze facili). Il risultato è davvero memorabile, una tempesta di sentimenti che toccano l'animo per un film che è la summa del cinema denso, adulto e anticonvenzionale di Kazan.
Fondamentali le interpretazioni di un cast superbo, naturalmente dei due protagonisti prima di tutti: Beatty, al suo esordio, rende al meglio quel connubio tra virilità e dolcezza che sarà alla base del conflitto interiore del suo Bud, mentre Natalie Wood è davvero indimenticabile (e incantevole) nel tratteggio di una giovane donna dilaniata dal senso di colpa e dalla follia scaturita dalla sua naturale volontà di amare.
Con un finale che è assolutamente un colpo al cuore.
Oscar alla sceneggiatura di William Inge.
Un film meraviglioso e imperdibile, da collezione.

5 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2011 09.16.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net