still life regia di Jia Zhang-Ke Cina 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

still life (2006)

 Trailer Trailer STILL LIFE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STILL LIFE

Titolo Originale: SANXIA HAOREN

RegiaJia Zhang-Ke

Interpreti: -

Durata: h 1.48
NazionalitàCina 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Jia Zhang-Ke

Trama del film Still life

Il vecchio villaggio di Fengjie, é stato abbandonato perché al centro di un territorio dove é stata costruita un'immensa diga. Il villaggio ora é completamente sommerso, ma il nuovo quartiere non é ancora completato. Un minatore, dopo 16 anni, torna al suo vecchio paese in cerca dell'ex moglie e quando s'incontrano decidono di risposarsi. Shen Hong, un'infermiera torna a Fengjie per cercare il marito che non si fa vedere da due anni, ma, dopo aver ballato insieme decidono di divorziare.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (18 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Still life, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/08/2007 01:01:57
   7½ / 10
Sullo sfondo di un'evento reale (Il mastodontico progetto Tre Gole, una diga di 180 m. di altezza e 2500 di larghezza che dovrebbe essere finita nel 2009 e che ha costretto migliaia di cinesi ad evacuare dai loro villaggi) Zhangke racconta due diverse vicende, immettendo a un cinema di stampo prevalentemente documentaristico un soggetto, anzi due, di un certo taglio narrativo.
"Still life" (cfr. Nature morte) è un film pregevole anche per queste ragioni.
Non mi ha spaventato la lentezza del film, anche se a volte l'ho trovato frammentario, e a tratti discutibile quando, nella seconda parte soprattutto, prevale proprio lo stile del documentario che finisce, inutile negarlo, per assurgere a manifesto più ideologico che ecologista.

E' un peccato, perchè questo film contiene sequenze di inaudita bellezza, è girato splendidamente, fotografato anche meglio, ed è abilissimo a raccontare le mutazioni drammatiche e inevitabili della Cina di questi ultimi anni, soprattutto in quel senso di frammentazione e dispersione che trova uomini atti a condividere il loro sofferto cameratismo, e donne smarrite dai loro affetti più "veri".

Splendidi i primi 15 minuti del film, con quei fotogrammi che precedono l'intenzione di ergersi da una parte a opera minimalista dall'altra ad affresco solenne della Cina di oggi: quella dei viandanti e degli sfrattati, della tecnologia che avanza, del denaro come forma di astruso potere che recide il mondo "antico e tradizionalista" del mondo contadino.

Ci sono immagini che lasciano stregate per la loro bellezza: i villaggi disegnati sulle banconote (ormai unico segno di testimonianza visiva), il ponte illuminato di sera, i lavoratori dei traghetti che mangiano tutti insieme il "rancio" giornaliero.

Può far sorridere questa insistenza del regista di soffermarsi sulla modernità (v. cellulari e suonerie) davanti al tumulto di un Grande Paese che guarda rapidamente al Futuro, ma è forse un retaggio inevitabile.

Le storie del minatore che cerca la figlia e di un'infermiera abbandonata dal marito non possono non far pensare al film di Amelio presente anch'esso alla Mostra del Cinema del 2006, "La stella che non c'è": film lodevole, ma sprovvisto dell'esperienza necessaria (individuale) per non dubitare talvolta della sua (indubbia) sincerità.

In "Still life" tutto è macerie, distruzione, rimozione, ma con lo sguardo che guarda al futuro non senza un fatalismo incontrollato che rivela tra le pieghe dei personaggi una repressa amarezza.

"Non dobbiamo scordarci chi siamo" diventa così un monito forzato, un sussurro sfocato da un'impossibilità di gridare più forte la propria rabbia.

Leone d'oro a Venezia 2006: fu vera gloria? Mah è difficile dirlo, perchè se è vero che il film resta un magnifico antidoto a Micheal Moore (con tutto il rispetto) e una ventata proverbiale di innovazione e freschezza, se è vero che la sensazione di un Capolavoro permane, direi che è altrettanto facile biasimare un'impronta stilistica che a volte sembra ritorcersi su se stessa: fino a "suggerire" che in fondo si tratta "solo" di un bellissimo film in parte tradito dalla sua stessa "funzione" culturale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050096 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net