the pact (2012) regia di Nicholas McCarthy USA 2012

the pact (2012)

locandina del film THE PACT (2012)

Titolo Originale: THE PACT

RegiaNicholas McCarthy

InterpretiCaity Lotz, Casper Van Dien, Agnes Bruckner

NazionalitàUSA 2012
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Nicholas McCarthy

Trama del film The pact (2012)

Annie ritorna a casa per partecipare al funerale dell'odiata madre solo per fare un favore alla sorella maggiore. Di notte, dormendo nella sua vecchia camera da letto, avverte la presenza di qualcosa che non sembra razionale e, assalita da molti dubbi sulle circostanze che hanno generato il decesso della madre, chiede aiuto a un poliziotto legale e a una chiaroveggente per stabilire una verità la cui ricerca fa riemergere incubi d'infanzia che tornano a tormentare la sua vita.

Voti e commenti su The pact (2012), 29 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/05/2015 11:55:35
Come hanno già detto altri utenti, mi accodo a chi dice che questo film sia stato un pochino sottovalutato.
Lodevole l'idea del regista di effettuare un cambio di genere a metà film, senza però inficiare la resa finale.
Poche volte ho provato una tensione di questo tipo, valorizzata da una regia veramente ottima che esalta alcuni momenti che in verità sarebbero canonici.
Anche l'abitazione in cui avviene il tutto aiuta molto nell'accrescere il senso di attesa nello spettatore, e inoltre le musiche ed il sonoro sono curati particolarmente bene.
Bravina la protagonista (oltre ad essere bella tettona) e sufficiente il resto del cast.
Questo film però porta in dote alcune leggerezze di sceneggiatura che soprattutto al termine lasciano più di un punto di domanda.
Infine sono da segnalare la presenza di 3-4 jumpscares (non di più, per fortuna), che però sono relativamente funzionali all'atmosfera di tensione.
Consigliata la visione, ovviamente senza crearsi aspettative da film capolavoro.

Ultima risposta 27/05/2015 18.15.39
76eric  @  01/05/2015 15:47:38
Che sia un qualcosa di ambizioso questo film è indubbio, perchè parte cercando di indirizzare la storia da una parte, per poi finire da un' altra, senza forzature. In questo mi ha ricordato un pochino l' ottimo "Martyrs" di Laugier, che ho rivalutato più attentamente. Ma mentre nel film francese, che si fà seguire benissimo fotogramma per fotogramma, notiamo più di qualcosa altamente improbabile o impossibile, in questa pellicola di McCarthy, come detto alla fine i collegamenti ci stanno alla grande, ma con lo scorrere del tempo risulta essere un pochino noiosetto... La storia parte all' inizio e non coinvolge appieno, e poi anche la parte dove la protagonista cerca di indagare sui fatti che sono successi, per dare una spiegazione razionale, è un pò tediosa e lentina... E tutto questo in una pellicola che dura 1 ora e 25 minuti non è proprio il massimo...
Il film gioca con i canoni degli horror di questi ultimi periodi, apparizoni che si girano di scatto, suoni e volumi a palla quando succede un qualcosa di inquietante..., e tutto ciò anche se trito e ritrito, provoca il brividuccio, ma non ci si limita a questo.. Infatti come da copione c' è la parte investigativa, che poi vira abbastanza bene sull' occulto, c' è anche lo slasher e quella ultima parte che omaggia un pochino il mitico Halloween del Maestro. Vedendo le immagini del finale, pensavo a quanto Carpenter col suo piccolo film sia riuscito a trattare in modo così vincente ed ineguagliabile il tema del "Male all' interno della famiglia nelle mura domestiche", di come non ci si possa sentire al sicuro nemmeno a casa propria.. L' ho dimenticato, ma volevo citare anche l' omaggio credo, ad un altro ottimo film poco conosciuto degli inizi anni '80, e mi riferisco ad "Entity" di Sideney J.Furie.
Proprio per tutti questi ingredienti, ho parlato all' inizio di film ambizioso. Chissà??.., forse essendo alle prime regie questo Mc Carthy potrà migliorare col tempo, ma almeno la buona volontà per cercare di fare un qualcosa di buono e di qualitativo, io in questo film l' ho vista. Tenendo presente che, come ho già sostenuto in precedenti commenti, più avanti si andrà col tempo ed assai minori saranno le possibilità di creare un qualcosa di innovativo e di epocale, per il genere.
Attori senza infammia e senza lode, brava la ragazza che interpreta Stevie, tossicomane e sensitiva. Ultima sequenza che si poteva evitare ma si sà: "Evil never dies..." e fu così che è già stato girato un seguito.. Bravuccio...
Mezzo voto in più.

Ultima risposta 01/05/2015 19.00.56
ferzbox  @  26/04/2015 16:46:55
A dire il vero sono un pò stupito dalla media che non raggiunge nemmeno la sufficenza; personalmente l'ho ritenuto un bel Thriller paranormale(preferisco definirlo così pittosto che "Ghost story").
L'incipit è abbastanza banale e fa credere di star vedendo il solito filmetto americano con il fantasmino dentro casa ma lo sviluppo successivo della sceneggiatura non mi è dispiaciuto affatto,anzi ci sono stati diversi momenti di tensione pura che mi hanno catturato parecchio; non tanto per l'elemento horror ma più per il lato investigativo e paranormale; secondo me la pellicola è concepita in modo interessante,trovandola addirittura lontana dai soliti stereotipi commerciali; a confermare questo contribuisce una soluzione finale inaspettata e pure un pizzico originale(anche se l'ultimissima sequenza prima dei titoli di coda se la potevano risparmiare).
Sono dell'idea che nonostante tecnicamente non sia eccezzionale(ma nemmeno brutto) il film si difende discretamente bene,risultando molto più concreto di tante altre produzioni simili piene di cazzàte patinate e ricercate.
Ho letto diversi commenti e sono d'accordo sia con "The Lory" che "The Gaunt".....questo è un film che è stato sottovalutato parecchio; mi ha intrattenuto e coinvolto; non un capolavoro ma discreto cazzò....

Ultima risposta 26/05/2015 13.57.21
testadilatta  @  08/02/2013 17:12:12
Uno dei migliori film sui fantismi e case infestate.
La regia è talmente abile che riesce a spaventare e creare , mistero e tensione in maniera esponenziale.
Questo film è tutto quello che non è quel bidone di Insidious.

Ultima risposta 03/02/2015 12.52.52
masso4321  @  31/07/2012 20:03:31
Il film è di una lentezza estenuante.Si fatica a immedesimarsi nella protagonista anche perchè l'unica espressione d'umanità la manifesta alla fine.Passa la maggior parte del film a spostarsi o fuggire su una moto (eppure l'azione per tutti i 90 minuti del film è ridotta a massimo 2 minuti e mezzo).

Tutti i personaggi che vengono presentati ad esclusione della protagonista hanno un'esposizione massima di 10 minuti...poi in una maniera o nell'altra spariscono. A Casper Van Dien (l'immortale protagonista di Starship Troopers), viene ritagliato un cameo assurdo....il detective vecchio e saggio...che fa la fine di una matricola.

E' tutto affastellato insieme senza senso. Eppure qualcosa si salva. Si salvano molte soluzioni visive...si salva la capacità di creare piccole schegge di tensione realmente coinvolgenti..e si salva il twist finale sulla natura, gli scopi e l'identità del fantasma

Ultima risposta 30/11/2014 17.01.13

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R