the virgin corpse regia di Arie Aziz Indonesia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the virgin corpse (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE VIRGIN CORPSE

Titolo Originale: TALI POCONG PERAWAN

RegiaArie Aziz

InterpretiIbnu Jamil, Endhita, Ramon Y. Tungka, Catherine Wilson

Durata: h 1.45
NazionalitàIndonesia 2008
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Arie Aziz

Trama del film The virgin corpse

Nino è un ragazzo strano e con una personalità decisamente singolare. Al contrario di Nino, il fratello Aldo è popolare e adorato dalle coetanee, e ha una relazione con Virnie, la ragazza per la quale Nino ha sempre avuto una cotta. Il ragazzo spia i due

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (1 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The virgin corpse, 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  15/02/2010 16:05:22
   6 / 10
Un horror indonesiano.
Solo questo deve tenermi a bada: su una dozzina di film visti, infatti, solo due sono davvero memorabili ("The Chanting" e "The Real Pocong") e solamente uno (!!) quello riuscito ma niente di che ("Call My Name 3x"). Il resto? Fuffa, per non dire *****.
Essì. Purtroppo è dura per il genere in Indonesia negli anni 2000: i film sono spesso fatti con lo stampino (storie di ragazzini cool alle prese con il paranormale), fatti male e in modo televisivo (fattore dovuto ai limiti di budget), spesso con irritanti interventi comici e spaventi improvvisi decisamente gratuiti.
Se evitiamo, poi, Mantovani Rizal (regista di "The Chanting") che con la cinepresa ci sa fare eccome, non esistono registi horror indonesiani in grado di farsi riconoscere come artisti e, non come macchine commerciali. Quindi, ogni volta, che mi avvicino a qualche horror indonesiano, sono sempre diffidente.

Eppure, tra il tanto fumo da videoteca, c'è anche del sottile arrosto: "The Virgin Corpse" non è affatto un capolavoro, anzi è un film ricchissimo di difetti e con una sceneggiatura incoerente e bucata, eppure (in qualche modo e finalmente) funziona.

Ho deciso di vedere questo film per due motivi: innanzitutto la locandina, inquietante e fatta in modo ineccepibile e terrorizzante (ma anche questo poteva essere un fattore fuorviante... anche "Setan Budeg" aveva una dvdcover notevole, ma che non c'entrava con quella porcheria di serie-z che era il film), e poi la storia: pur sembrando il solito teen-horror paranormale indonesiano, infatti, mi attraeva la componente folkloristica della sinossi (il pocong, la magia nera) che fanno parte della cultura Indonesiana, sconosciuta quanto affascinante.

E' interessante, infatti, notare quanto la cultura tradizionale influenzi anche prodotti infimi come gli horrorini amatoriali in cassetta, mentre negli Stati Uniti escono merde peggiori senza un perchè. Ma torniamo a "The Virgin Corpse": sicuramente un film ingiustamente bistrattato (su imdb campeggia un rating assurdo di 2.0/10, mentre uno scempio come "Setan Budeg" raggiunge il vertiginoso livello di 5.0/10), che funziona semplicemente perchè non ha alcuna ambizione, se non quella di far paura. E in questo eccome se ci riesce.

Il compitino è risolto grazie ad impennate di tensione, miscelate all'uso congedato dello spavento improvviso. Per far scendere i brividi lungo la schiena, Aziz (uno dei nomi di punta per l'horror indonesiano, ma ancora un po' nell'ombra) sfrutta i trucchi facili del mestiere: corridoi bui, scricchiolii, scatti improvvisi, fantasmi... a volte persino ruba (scena nell'ascensore copiata ,inquadratura dopo inquadratura, da quella di "The Eye"), ma finisce per destare tenerezza.
Un film con una buona regia, una fotografia ottimamente curata e una recitazione che, seppur non essendo eccezionale, coinvolge.

Un filmino divertente, semplice ed efficace: sicuramente nulla di originale, ma decisamente molto più divertente e scanzonato di altri cugini più famosi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050064 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net