tommaso (2019) regia di Abel Ferrara Italia, Gran Bretagna, Usa, Grecia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tommaso (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOMMASO (2019)

Titolo Originale: TOMMASO

RegiaAbel Ferrara

InterpretiWillem Dafoe, Anna Ferrara, Cristina Chiriac, Maricla Amoriello, Sofia Rania

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia, Gran Bretagna, Usa, Grecia 2019
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2020

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film Tommaso (2019)

Tommaso è un regista newyorkese trasferitosi a Roma dove vive con Nikki, la moglie moldava di qualche decennio più giovane, e la loro bambina di tre anni, Di Di. Sta cercando ispirazione per il suo prossimo film e intanto svolge quotidiane pratiche di yoga e di meditazione che lo aiutano a tenersi lontano dalla droga e dall'alcol. Ma a destabilizzarlo sopraggiunge la gelosia per Nikki, giovane donna indipendente che sfugge al desiderio del suo compagno di proteggerla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,83 / 10 (3 voti)4,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tommaso (2019), 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  02/12/2021 12:15:52
   5 / 10
Si può apprezzare la coerenza e la genuinità con le quali Abel Ferrara insegue la redenzione, dirigendo dei film che rispecchiano artisticamente la ricerca del controllo sul suo io corporale e mentale, esattamente come i suoi film del passato rispecchiavano la sua dipendenza prima e la sua astinenza poi.
Ma aldilà della stima umana alla persona, dopo una serie di metaforiche pacche di solidarietà bisogna fare i conti con la visione di un film fatto per sé stesso e che non riesce a parlare allo spettatore di qualcosa che lo possa riguardare, uno spettatore totalmente dimenticato che non può far finta che alcuni personaggi, senza un minimo di dialogo scritto o un briciolo di improvvisazione di qualità, non sembrino attori imbarazzati che parlano con William Dafoe davanti ad una telecamera.
TOMMASO vuole essere un racconto di quotidianità puro, un dramma borghese sincero ma in tutta questa naturalezza si ha come l'impressione che il regista creda che questa storia sia più interessante di quanto non lo sia in realtà.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2021 23:15:12
   7 / 10
In una Roma pienamente riconoscibile, ma fuori da qualsiasi tentazione cartolinesca, assistiamo ad un uomo di fronte alla terza età, con un passato doloroso di dipendenze, ma il cui equilibrio è sempre sottile. La ricerca da parte di Tommaso/Dafoe e quindi di Ferrara stesso, è di trovare quella redenzione così tanto desiderata e respingere quei demoni che si manifestano nelle sue visioni oniriche. Famiglia e responsabilità o anche gestione del quotidiano, rappresenta per il personaggio di Tommaso un mondo di insidie, un percorso irto di ostacoli, da amare alla follia ma anche da distruggere. Mi è sembrato ripetitvo in certi momenti, tende ad essere prolisso, però è un ritratto sincero di un uomo che vuole raggiungere un proprio equilibrio senza riuscirci.

Mauro@Lanari  @  08/01/2021 03:48:16
   2½ / 10
Bohémien a Roma mentre prepara lo storyboard del successivo "Siberia", Ferrara è didatticamente lineare nella presunta angoscios'autoanalisi (stavolta supportata da un gruppo d'auto mutuo aiuto), e sintetizza Cristianesimo e Buddhismo in singole scene: "Quid est veritas?" "Tu soffri", meditazione trascendental'e rintocchi di campana. M'alla conclusiva ripetuta crocifissione di Dafoe divent'al contempo insopportabilmente più pretenzioso e meno sperimentale.

Mauro Lanari

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050031 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net