upstream color regia di Shane Carruth Usa 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

upstream color (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UPSTREAM COLOR

Titolo Originale: UPSTREAM COLOR

RegiaShane Carruth

InterpretiAndrew Sensenig, Brina Palencia, Shane Carruth, Amy Seimetz, Juli Erickson, Ted Ferguson, Lynn Blackburn, Frank Mosley, Charles Reynolds, Kerry McCormick

Durata: h 1.36
NazionalitàUsa 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Shane Carruth

Trama del film Upstream color

Un uomo e una donna sono legati l'uno all'altra, intrecciati nel ciclo vitale di un organismo senza età. L'identità diviene un illusione mentre i due lottano per assemblare i frammenti delle loro vite sconvolte.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,10 / 10 (5 voti)6,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Upstream color, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  22/06/2021 12:48:51
   6 / 10
Tecnicamente perfetto, ma l'ho trovato di gran lunga più ostico, contorto e cervellotico di Primer, Dopo una prima parte in cui sembra di iniziare a capisci qualcosa, ci si trova spaesati e confusi, si fa fatica a capire l'intreccio della storia se non per qualche dettaglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/05/2015 13:35:58
   6 / 10
"Upstream colo"r è un'idea contorta tradotta in immagini, il parto di una mente in continua fibrillazione come quella del factotum Shane Carruth che prima ci seduce mediante un insolito incipit e poi, una volta conquistata la nostra attenzione, ci molla, forse pure un po' sogghignante, nel bel mezzo di un delirio concettuale all'interno del quale forse lui stesso è spaesato quanto noi.
Poliedrico personaggio Carruth, capace tranquillamente di gestire tutti i fili tecnici di questa sua seconda opera, passando con disinvoltura dalla regia alla recitazione (è il protagonista maschile), dall'elaborazione della sceneggiatura alla composizione della colonna sonora.
Dopo il tanto osannato "Primer" questo lavoro è un viaggio nell'intimità dei sentimenti di una coppia in apparenza vittima di un raggiro di tipo complottistico. Mettere insieme tutti i cocci di questa narrazione scomposta, cronologicamente asincronica punteggiata di una vasta gamma di azioni/pensieri/personaggi irrisolti diventa praticamente impossibile.
Comprendere fino in fondo questo film è un'impresa, non vi è concessione al sapere, ad ogni piccolo intendimento fa eco un mistero ancor più insondabile.
Affascinante nella curatissima messa in scena il microcosmo qui descritto è insofferente alle leggi logiche della narrativa; si intersecano argomenti, figure e forse mondi posizionati tra loro a distanze siderali seguendo schemi disarmonici.
C'è una ragazza drogata mediante l'ingerimento di un verme e quindi convinta a cedere ingenti somme di denaro al suo "rapitore", c'è un agente finanziario in difficoltà a causa di una frode effettuata nei confronti della società per cui lavora, quindi un silenzioso allevatore di maiali fissato con la registrazione dei suoni.
Tre storie destinate ad unirsi, legate dai quei vermi lisergici generati da un ciclo evolutivo in questo caso piuttosto chiaro.
I pregi comunque non mancano: notevole il gusto per certe inquadrature, efficace la stesura dei dialoghi minimali, eccellente il sonoro, intrigante la colonna sonora tra note ambient e pezzi new age; quando però pensi di aver capito qualcosina arriva la solita umiliazione a rendere indecifrabile il cuore della pellicola, permettendo solo una visione periferica dei contorni.
Per la valutazione mi posiziono in media res, anche perchè più che un film con realmente qualcosa da comunicare appare come un vezzo sperimentale, tecnicamente ineccepibile ma freddo, un esercizio di stile digeribile solo fino a un certo punto.

Nexumiiro  @  01/09/2013 14:45:27
   9 / 10
come? ancora nessun voto?
personalmente il film di quest'anno che più mi ha colpito.
incredibile tra l'altro che qualità si possa ottenere con un budget ridicolo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net