wall-e regia di Andrew Stanton USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wall-e (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WALL-E

Titolo Originale: WALL-E

RegiaAndrew Stanton

InterpretiFred Willard, Jeff Garlin, Ben Burtt

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2008
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Andrew Stanton

Trama del film Wall-e

Anno 2700. W.A.L.L.E. é un piccolo robot, che ogni giorno svolge la stessa mansione, ossia, compattare la spazzatura. Ma un giorno, scoprirà il vero motivo per il quale é stato progettato…

Film collegati a WALL-E

 •  PRESTO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,60 / 10 (483 voti)8,60Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wall-e, 483 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dagon  @  19/10/2008 10:24:37
   9½ / 10
considerati i commenti di alcuni, una precisazione: l' "animazione" NON è un genere, tipo "commedia", è un mezzo. Essendo un mezzo, una tecnica, permette di narrare qualsiasi storia si voglia: comica, drammatica, fantastica ecc. Non esiste l'equazione "cartone animato = risate a crepapelle" (se così fosse, non esisterebbero i manga, tanto per dirne una, non esisterebbe un "Akira" et similia. Per di più, ci si dovrebbe intendere su cosa siano queste risate a crepapelle, visto che direi che ci sono opinioni a dir poco opposte sul concetto).
Precisato ciò, WAll-E non è affatto avaro di gag, anzi. Il punto è che molte di esse sono sofisticate e presuppongono che si sia visto qualche film che va al di là di quelli degli ultimi 10/15 anni. Non siamo alla tipologia di gag immediate come "rastrello calpestato che ti arriva in faccia".
Questo film raggiunge un livello tecnico mai visto (altro che "l'animazione è fatta bene ma è normale, siamo nel 2008" come ha scritto non so chi); se non si nota la differenza tra Wall-e e madagascar o kung fu panda, mi viene tristezza per coloro che hanno messo in piedi questo film tecnicamente perfetto, il cui sforzo immenso viene disperso.
Elemento sostanziale di Wall-e è poi il sonoro, con un lavoro pauroso di Ben Burtt, cosa che fa sì che la visione, diciamo così, per vie "alternative", del film non sia -mai come in questo caso- minimamente comparabile a quella che è l'esperienza in una sala tecnicamente attrezzata.
Altro colpo di genio che, sicuramente, i Desichiani convinti non coglieranno nemmeno, è l'idea dei titoli di coda. Anche qui non si va verso la risata, come si faceva con i finti outtakes dei primi pixar (poi copiati da tutti), ma si segue un'altra strada, più sofisticata. Di sicuro nella parte centrale c'è un calo di ritmo per una decina di minuti e la parte sulla terra è superiore a quella nello spazio, ma, nel complesso, questo film è lo stato dell'arte della computer animation. Trasuda amore per il cinema di ogni tempo e per l'animazione in ogni fotogramma e, per chi riesce a recepirlo, lo trasmette anche.
La pixar è rimasta l'unica casa che ancora segue una via di azzardo e sperimentazione, non adagiandosi su comode e sicuramente remunerative formule ripetute all'infinito. Per questo ha tutta la mia ammirazione. Da non perdere.

7 risposte al commento
Ultima risposta 20/10/2008 16.08.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050096 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net