wall street regia di Oliver Stone USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wall street (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WALL STREET

Titolo Originale: WALL STREET

RegiaOliver Stone

InterpretiMichael Douglas, Charlie Sheen, Daryl Hannah, Oliver Stone

Durata: h 2.06
NazionalitàUSA 1987
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Wall street

Bud Fox è un agente di borsa di Wall Street. La sua ambizione è fare carriera come il suo idolo Gekko soppranominato "il Grande" che lo prende sotto la sua ala. Quando si accorge che Gekko si è arricchito tramite intrallazzi e senza guardare in faccia a nessuno, decide di andare avanti con le sue forze.

Film collegati a WALL STREET

 •  WALL STREET: IL DENARO NON DORME MAI, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (117 voti)7,62Grafico
Miglior attore protagonista (Michael Douglas)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Michael Douglas)
Migliore attore straniero (Michael Douglas)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Michael Douglas)
Miglior attore in un film drammatico (Michael Douglas)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Michael Douglas)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wall street, 117 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/11/2010 17:39:57
   7½ / 10
Facile accusarlo di retorica e moralismo perché si vede lontano un miglio ciò che Stone ha fatto: raccontare una parabola sul denaro e potere restando ancoràto alla realtà,girando quindi un film pieno di termini tecnici e finanziari poco fruibile e comprensibile in linea di massima a chi (come il sottoscritto) di borsa ne capisce poco o nulla. Esattamente una parabola,una storia semplice per modo di dire senza azione o sangue,mancante di colpi di scena ad effetto.
Per mostrare la corruttibilità e il potere quale luogo migliore in cui ambientare la storia se non quello dove il denaro non dorme mai? Wall street è ritratta con il maggior realismo possibile, il posto dove yuppies e squali finanziari cercano di fare più soldi nel minor tempo possibile passando sopra tutto e tutti,in cui i soldi possono essere illusione o forza.
Per supperire alla mancanza di una linea d'azione canonica (difficile far rientrare il film in un genere,a modo suo è unico nel suo genere) Stone fa sfoggio di un'ammirabile sforzo tecnico riusciendo a non far mai distogliere l'attenzione dalle vicende anche quando si parla di punti,bilanci o quant'altro; e quando non ci riesce Stone è il bravissimo e luciferino Douglas a catalizzare su di sé tutta l'attenzione possibile in un ruolo confezionato su misura e che poi non lo ha più abbandonato per tutta la carriera: Gordon Gekko,emblema dello squalo che senza guardare nessun altro interesse a parte i propri ha come ambizione quella di fare soldi su soldi.
Buonissima anche la prova di Sheen figlio (qui anche col padre),da ingenuo catapultato in un vortice dove il di0 denaro prima lo illude e lo arricchisce e poi lo fa sprofondare.
In un film che riesce ad essere impietoso e veritiero non mancano i difetti: Wall street si regge soltanto sui due personaggi principali e il padre di Sheen ma tutto il resto non ha molta sostanza. Probabilmente non deve neanche averne,alla fine è giusto così.
Quindi sarebbe sbagliato considerare il finale come facile morale: è l'intero film ad essere una storia di semplice morale rafforzata dal suo essere inserito in un ritratto di realismo sempre veritiero e,per i non addetti al settore,certamente mai banale. Al di là questo c'è anche una scena,forse la sola a parte i monologhi di Gekko,che valga la pena di ricordare ovvero


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Si poteva intessere una trama più articolata e profonda e ne sarebbe venuto fuori qualcosa di ancora più bello,ma si può lo stesso dire che rimane un film simbolo degli anni '80.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050049 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net