zeta - una storia hip-hop regia di Cosimo Alemà Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

zeta - una storia hip-hop (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ZETA - UNA STORIA HIP-HOP

Titolo Originale: ZETA - UNA STORIA HIP-HOP

RegiaCosimo Alemà

InterpretiDiego Germini, Irene Vetere, Jacopo Olmo Antinori, Salvatore Esposito, Clementino, Francesco Siciliano, Aldo Vinci, Fedez, J-Ax, Martin Chishimba, Eradis Josende Oberto

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2016
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Cosimo Alemà

Trama del film Zeta - una storia hip-hop

In una Roma che si divide verticalmente tra centro e periferia, ricchi e poveri, famosi e non famosi, Alex/Zeta, Gaia e Marco sono tre amici poco meno che ventenni con il sogno di sfuggire al destino che la società ha in serbo per loro. La vita di strada, il lavoro al mercato, i casermoni di periferia, la povertà, il piccolo spaccio, il sogno dell'hip hop: questa è la vita per Alex fino a che il sogno non diventa realtà, e lui si trova catapultato nel mondo del rap a giocarsi la sua partita e a far vedere quanto vale. Ma gestire il proprio destino è una faccenda complessa e Alex commette molti errori, fino a ritrovarsi solo, con un successo effimero e senza punti di riferimento. Dovrà affrontare i suoi demoni, la durezza del mondo e la sua confusione per superare la linea d’ombra, imparando ad amare la sua rabbia e riuscendo nell’impresa più difficile: capire fino in fondo cosa desidera.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,80 / 10 (5 voti)5,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Zeta - una storia hip-hop, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Pinkball  @  09/05/2016 20:00:15
   10 / 10
Il film coglie a fondo lo "spirito dei tempi" e attualizza quelli che sono gli archetipi classici e ancestrali di un percorso di crescita. Come diventare grandi? Quanto costa riuscire a realizzare se stessi? Come ci si può riuscire?
Queste le domande che si fanno da sempre tutti i ragazzi del mondo, questo è quello che fanno Marco, Gaia e Alex (detto Zeta). I tre attraverso il rap cercano un riscatto, ma la sorte tira brutti scherzi e gioca con la tua voglia di "svoltare". Alex diventa Zeta ma il prezzo da pagare sarà altissimo (Il resto del film non lo diciamo per ovvie ragioni).
Le linee della narrazione scorrono perfette e si incrociano con la struttura narrativa di un classico bildungsroman. Nulla è scontato ma tutti lo sentiamo dentro. E' questa la formula per empatizzare con gli spettatori, e il film lo fa benissimo.
Fa male crescere. Costa molto. Ma lo devi fare. E se hai un sogno devi provarci fino in fondo. Il tutto rende perfettamente l'idea di cosa pensano e come si esprimono gli adolescenti di oggi, con precisione e adesione ma senza ammiccamenti. In più l'abilità ulteriore consiste nell'aver costruito una sorta di West Side Story a ritmo di rap. Un musical, potremmo dire.
Splendida la colonna sonora (per altro in commercio in tutti i negozi di dischi) che segue e riflette la storia. I testi si fanno apprezzare anche da chi non è uso all'ascolto di questo tipo di musica che invece spopola tra i giovani e ha una sua propria etica che il film coglie perfettamente e lo condivide con tutti non solo con i cultori del genere.
Gli attori sono perfetti e aggiungono veridicità e lievità alla storia. Perfetto come è reso il personaggio di Gaia. Alemà confeziona un film incredibile, coraggioso e emozionante. Da vedere e rivedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net