Diventato famoso per aver ricoperto il ruolo dello spietato vampiro James nell'adattamento cinematografico del best-seller "TWILIGHT" di Stephenie Mayer, oltre che per aver interpretato il surfista Kevin Volchok nelle ultime due serie del telefilm "The O.C.", Cam Gigandet è noto anche per essere apparso in alcune serie televisive di successo come "Febbre d'amore" e "C.S.I.: Crime Scene Investigation".
Alto, biondo, occhi azzurri, fisico atletico, Cam Gigandet è nato a Tacoma nello stato di Washington il 16 agosto del 1982, figlio di Jay e di Kim Gigandet, che hanno anche un'altra figlia, maggiore di Cam, chiamata Kelsie. Suo padre è uno dei fondatori di una catena di ristoranti-pizzerie popolari chiamati "The Rock - Wood Fired Pizza & Spirits".
Il giovane Cam ha trascorso l'adolescenza a Lake Tapps ed ha frequentato ad Auburn, nello stato di Washington, la Auburn High School, dove si è diplomato nel 2001.
Completati gli studi e spinto dalla sua voglia di fare l'attore, Cam si è trasferito a Los Angeles dove ha frequentato il Santa Monica Community College per seguire le lezioni di recitazione, arte che ama sin da bambino insieme alla passione per lo sport. Cam infatti è un assiduo giocatore di basket, pratica lo sci, il surf e si cimenta anche nella difficile disciplina marziale del krav maga.
Nel 2003, intorno ai vent'anni, il suo amore per la recitazione lo porta ad ottenere il primo ruolo televisivo, apparendo nella serie "CSI: Scena del crimine" in una puntata diretta da Kenneth Fink; successivamente entra a far parte del cast della soap opera, "Febbre d'amore", dove interpreta per sette puntate il ruolo di Daniel Romalotti.
Ottiene poi un piccolo ruolo nel corto "MISTAKEN" e in seguito nel telefilm "Jack & Bobby".
Ma è in conseguenza del ruolo del surfista Kevin Volchok nel telefilm della Fox "The O.C.", che si rende noto al grande pubblico, guadagnandosi anche l'ammirazione della regista Catherine Hardwicke che nel 2008 lo sceglierà per affidargli il ruolo del vampiro James nel film "TWILIGHT".
In attesa del ruolo che lo lancerà fra le star più interessanti della nuova generazione, Il giovane Gigandet partecipa ai film "WHO'S YOUR CADDY?" e "ON THE DOLL", per la regia rispettivamente di Don Michael Paul e Thomas Mignone.
Arriviamo così al 2008, l'anno in cui la sua popolarità esplode fragorosamente. Comincia con il ruolo di Ryan McCarthy, il liceale esperto in arti marziali, in "NEVER BACK DOWN - MAI ARRENDERSI" per la regia di Jeff Wadlow, che gli è valso il primo dei due MTV Movie Awards nella categoria miglior lotta, ottenuto insieme al suo rivale, l'attore Sean Faris.
Il secondo lo conquisterà insieme a Robert Pattinson per il film "TWILIGHT", la pellicola che girerà subito dopo, diretta da Catherine Hardwicke, che gli regalerà la fama internazionale, specialmente tra le giovanissime ragazze rapite dal suo fisico asciutto e nervoso, dove veste i panni di James, lo spietato vampiro assetato del sangue di Bella.
Forte del successo appena conquistato, nel 2009 viene scelto per interpretare il ruolo del giovane Mark Hardigan nel film horror "IL MAI NATO", diretto da David S.Gayner e prodotto da Michael Bay.
Sempre nel 2009 recita a fianco di BEN FOSTER e Dennis Quaid nel film "PANDORUM - L'UNIVERSO PARALLELO", un thriller fantascientifico il cui titolo fa riferimento alle turbe ossessive che colpiscono gli astronauti dei lunghi viaggi nello spazio.
Al film di Christian Alvart fa seguito il drammatico "FIVE STAR DAY" di Danny Buday, che racconta la storia di un giovane senza affetto e senza denaro, e di un viaggio che lo porterà a porsi delle domande di natura esistenziale sulla vita, l'amore e il destino.
La sua versatilità interpretativa lo porta a cimentarsi di nuovo nell'azione drammatica del brutale e claustrofobico "THE EXPERIMENT", remake di Paul Scheuring dell'omonimo film tedesco, in cui un gruppo di persone viene rinchiuso in una specie di prigione per impersonare guardie e detenuti e sperimentare gli effetti della cattività, ma ben presto tutto degenera fino a sfociare in violenza pura.
Subito dopo aver completato il film torna alla commedia con "EASY GIRL", film adolescenziale con Emma Stone, che affronta il tema dei pregiudizi sessuali attraverso un parallelismo letterario con il romanzo "La lettera scarlatta".
Passa poi al musical con "BURLESQUE", con Christina Aguilera e Cher, che racconta le disavventure economico e sentimentali di un gruppo di ballerine nella Los Angeles dei locali di avanspettacolo.
Il 2011 si rivela un anno molto interessante per l'attore di Tacoma, lo vediamo infatti prima nel thriller "THE ROOMATE", diretto da Christian E. Christiansen, un teen thriller poco originale; poi nell'action thriller "TRESPASS" di Joel Schumacher, dove recita accanto a NICOLE KIDMAN e NICOLAS CAGE; e infine nell'horror fantascientifico "PRIEST - IL PRETE" di Scott Charles Stewart, basato sull'omonimo racconto grafico di Hyung Min-Woon, ambientato in un mondo in cui si combatte una secolare guerra tra vampiri-mostri e esseri umani, con la Chiesa che è riuscita ad avere la meglio addestrando all'arte del combattimento una legione di preti guerrieri.
Nel 2012 è atteso sugli schermi con la pellicola "CODE NAME: GERONIMO", incentrata su un gruppo di Navy Seal che deve dare la caccia a Bib Laden; mentre sono in corso di produzione o di ripresa una serie di pellicole che faranno aumentare la sua popolarità, tra cui il drammatico "MAKING CHANGE di Wesley Wittkamper, che racconta di gruppo di disadattati che lotta contro il governo che li vuole dichiarare fuorilegge e le associazioni religiose che si occupano di accudirli.
Nel 2009 Cam è diventato padre di una bambina, Everleigh, avuta dalla sua attuale compagna, Dominique Geisendorff, con cui convive dal 2006.
Attualmente Cam risiede in West Hollywood, California; ha due tatuaggi, uno sul braccio destro e l'altro sul fianco sinistro, dove c'è scritto "Good speed".
Nel tempo libero ama giocare a basket, baseball, surfare e sciare.
Mantiene il suo fisico in splendida forma allenandosi 4-5 giorni la settimana nella palestra che ha allestito in una stanza della sua casa.
E' cintura nera di Krav Maga, un'arte marziale israeliana.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 19/11/2012 16.21.00
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio