Di origine australiana ma nata nelle Isole Hawaii dove la sua famiglia, formata dal padre Anthony, biochimico e psicologo clinico, dalla madre Janelle e dalla sorella Antonia si era trasferita per lavoro del padre; poco dopo vanno negli Stati Uniti perché il padre possa continuare i suoi studi sul tumore al seno.
Quando Nicole ha 4 anni tornano in Australia a Sydney. Per assecondare la sua passione per la carriera artistica la iscrivono prima ad una scuola di ballo, poi di mimo e poi di recitazione.
Si dimostra talmente determinata che passa i suoi weekend nel chiuso del Phillip Street Theatre, mentre i suoi coetanei si divertono all'aperto.
Nell'83, ancora adolescente, fa la sua prima apparizione alla TV australiana. Quest'esperienza le consente di acquisire una certa popolarità tra i telespettatori e può quindi fare il suo esordio cinematografico.
I suoi primi lavori per il cinema circolano però solo in Australia; il primo film importante che la fa conoscere ovunque è il thriller marino "Ore 10 – Calma piatta" che valorizza la sua bellezza e le sue doti recitative.
E' chiamata a Hollywood per un provino, il film è "GIORNI DI TUONO" e il suo partner e TOM CRUISE. Ottiene la parte e affascina Tom. Diventano inseparabili anche fuori del set. La loro love-story fa scrivere fiumi d'inchiostro su tutti i giornali; sono giovani, belli e invidiati. Il 24/12/90, la vigilia di Natale, si sposano a Telluride in Colorado; Tom ha appena ottenuto il divorzio dalla prima moglie, l'attrice Mimi Rogers.
Diventa la signora Cruise, ma Nicole dimostra subito che questo ruolo le va stretto. Comincia ad impegnarsi per uscire dall'ombra del più celebre marito, mettendo in mostra una grinta e una determinazione insospettabili in un viso diafano e angelico. Si confronta con DUSTIN HOFFMAN in "Bill Bathgate" (mettendo in mostra un nudo mozzafiato), sfida lo stesso marito in "CUORI RIBELLI", mostra il lato oscuro della sua personalità con il ruolo di dark-lady in "Malice".
In "DA MORIRE" interpreta con estrema naturalezza la parte di una giornalista televisiva disposta a tutto pur di riuscire. Per ottenere questa parte convince il regista Gus Van Sant con una lunga telefonata, ottenuta la parte si chiude in casa per giorni interi a guardare i programmi TV per entrare nel ruolo. Ottiene un gran successo di pubblico e di critica e ridiventa Nicole Kidman, liberandosi del cognome del marito.
Dopo il film "MY LIFE" sente il bisogno di ritornare a scuola di recitazione e frequenta il celebre Actor's Studio. Nel '96, per il ruolo di Isabel Archer in "RITRATTO DI SIGNORA" tratto dal romanzo di Harry James, si sottopone a giorni di estenuanti provini e poi, sul set indossa un busto così stretto da toglierle il fiato, mettendo a dura prova la sua resistenza. A fatica conclusa avrà bisogno di un periodo di riposo per riprendersi dallo stress. Nel '98, per 3 anni, si fa letteralmente segregare da Stanley Kubrick. Accetta volentieri, ha due sfide da vincere, una col grande maestro, l'altra col celebre marito. Ne esce vittoriosa e diviene il sogno dell'immaginario maschile: l'inquadratura del suo sensuale fondoschiena diviene famoso nel mondo intero.
Dal suo matrimonio con TOM CRUISE non sono nati figli, ma hanno adottato due bambini, Isabelle Jane e Connor Anthony; malgrado ciò il loro legame non ha resistito alla prova del tempo e il 09/08/2001 la coppia "più bella del mondo" si separa, lasciando increduli i loro ammiratori.
A parte il divorzio, il 2001 per Nicole è stato un anno d'oro, è protagonista di tre film di grande successo: "MOULIN ROUGE" presentato al Festival di Cannes che le vale, nel 2002 un Golden Globe come migliore attrice, l'MTV Movie Award e la candidatura all'Oscar; "THE OTHERS" presentato in concorso al Festival di Venezia e "BIRTHDAY GIRL" presentato sempre a Venezia fuori concorso.
Fallito l'Oscar nel 2002, si rifà l'anno successivo, vincendo la famosa statuetta come miglior attrice protagonista con il film "THE HOURS", nella parte di Virginia Wolf. (Nicole è mancina e per questa occasione ha imparato a scrivere con la destra).
In "DOGVILLE", il controverso film di Lars von Trier che ribalta il manifesto di Dogma, l'interpretazione di Nicole è, come sempre perfetta e la sua faccia stanca, bella, pesta, commuove fino alle lacrime.
Recentemente ha annunciato di avere una relazione con il chitarrista Lenny Kravitz.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 05/01/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio