Christina Ricci nasce il 12 febbraio del 1980 a Santa Monica in California da Sarah, ex modella ora agente immobiliare, e Ralph, avvocato-psichiatra d'origine italiana, specializzato nella terapia dell'urlo.
Christina è la più piccola di quattro fratelli, Raphael, Dante e Pia. All'età di sette anni si trasferisce con la famiglia a Montclair nel New Jersey, dove frequenta la Glenfield Middle School.
A Natale, durante la rappresentazione scolastica "The twelve days of Christmas", viene notata casualmente da un critico cinematografico che, affascinato dalla bravura e dalla particolare fisionomia della piccola, convince i genitori ad affidarla ad un agente. La giovanissima Christina Ricci inizia così a recitare in una serie di spot pubblicitari, approdando anche sul piccolo schermo in un episodio della serie Tv "H.E.L.P.".
Il debutto cinematografico avviene all'età di nove anni, con la parte di Kate Flax nel film di Richard Benjamin "Sirene", in cui recita al fianco di Cher, Winona Ryder e Bob Hoskins. Grazie a quest'interpretazione, la piccola Christina si guadagna, oltre ad un po' di visibilità, lo "Young Artist Award" come miglior attrice non protagonista.
Nel 1991 torna davanti alla macchina da presa per girare la commedia poliziesca "Insieme per forza" di John Badham, nuovamente al fianco di un cast d'eccezione in cui spiccano i due protagonisti Michael J.Fox, all'apice della sua popolarità, e James Woods.
Tuttavia il film non mantiene le premesse e si rivela essere fiacco e deludente.
La svolta nella carriera della Ricci avviene con "LA FAMIGLIA ADDAMS" di Barry Sonnenfeld, nel ruolo della piccola e dark Mercoledì al fianco di Angelica Huston versione Morticia. Il film, ispirato alla celebre serie Tv in bianco e nero della ABC, ispirato ai fumetti di Chas Addams, riscuote notevole successo al botteghino.
L'undicenne Christina Ricci diventa in breve tempo una piccola diva apprezzata non solo dal pubblico ma anche dalla critica, tanto da ricevere una nomination ai "Saturn Award" ed agli "Young Artist Award", entrambe come miglior attrice giovane.
Intanto prosegue gli studi alternando un insegnante privato, quando è sul set, all'esclusiva "Professional Child's School", dove ha come compagno di scuola il bambino prodigio per eccellenza Macaulay Culkin.
L'ascesa della giovane attrice è ormai inarrestabile, ed esce nelle sale con due film: il primo è "Il Club delle Vedove" di Bill Duke, in cui recita al fianco di due icone del cinema come Ellen Burstyn e Olympia Dukakis; l'altro è l'inevitabile sequel de "LA FAMIGLIA ADDAMS" ("LA FAMIGLIA ADDAMS 2"). Il film non ottiene gli stessi risultati del precedente, nonostante sia nuovamente diretto da Barry Sonnenfeld ed il cast sia rimasto pressoché invariato, ma la Ricci resta una conferma e riceve un'altra nomination ai "Saturn Award".
L'improvvisa popolarità di Christina ha, però, ripercussioni negative in ambito familiare: dopo un periodo difficile, i genitori della giovane attrice si separano e lei si allontana definitivamente da suo padre.
La Ricci si butta nel lavoro, tentando di ottenere una parte in due film di gran richiamo: "Intervista col Vampiro", nel ruolo della piccola vampira Claudia, che sembra esserle cucito addosso, e "Piccole Donne", nel ruolo di Amy. Purtroppo i provini non vanno come sperato, ed entrambe le parti sono assegnate a KIRSTEN DUNST.
Nel 1995 torna a recitare in un film ispirato ancora ad un fumetto, questa volta del disegnatore Joe Oriolo: "CASPER", da cui era stata precedentemente tratto un cartone animato. Christina Ricci è la protagonista assoluta del film, assieme al fantasma creato in digitale. Il film, come previsto, sbanca al botteghino decretando il definitivo successo della piccola Ricci che vince un "Saturn Award" per la sua interpretazione ed un premio speciale allo "ShoWest Convenion" come star dell'anno.
Lo stesso anno è al cinema con altri due film, anche se con ruoli di contorno: "AMICHE PER SEMPRE" , in cui recita al fianco di Rosie O'Donnell, e "Gold Diggers: The secret of Bear Mountain" di Kevin James Dobson.
Nel 1996 la sedicenne Christina Ricci presta la voce al personaggio della piccola Erin in un episodio della celebre serie Tv "I Simpsons", di cui è una grande fan. In seguito recita in "Bastard out Carolina" ,esordio alla regia di Anjelica Houston, pellicola completamente ignorata da pubblico e critica. Sorte non differente per "L'Ultimo dei grandi re", interpretato, co- sceneggiato e prodotto da Gabriel Byrne,rimasto inedito in Italia. Il film offre comunque a Christina la possibilità di interpretare un personaggio diverso dai precedenti e più maturo.
Per riprendersi dai recenti fiaschi al botteghino, la Ricci torna sullo schermo con un film per bambini della Disney, "F.B.I. Operazione Gatto", nella parte di una ragazzina che s'improvvisa detective alla ricerca di un gatto. Per la parte riceve una nomination ai "Blimp Award" come attrice preferita ai "Kid's Choice Award",i premi consegnati dai più piccoli.
Dopo il corto "Little Red Riding Hood" arriva la svolta con "TEMPESTA DI GHIACCIO".
Nel film è diretta da Ang Lee ed interpreta Wendy Hood, ragazza alla scoperta del sesso che fa girare la testa ad un altro ex bambino prodigio, ELIJAH WOOD.
L'attrice ha affermato che questo è stato il primo film da lei fortemente voluto ed interpretato, anche perché proprio questo ruolo le permette di allontanarsi dall'immagine d'eterna bambina per intraprende una carriera più impegnata e matura.
L'anno successivo Christina Ricci recita nuovamente in una piccola produzione, l'esordio alla regia di Vincent Gallo "BUFFALO '66". Il film segna un nuovo passaggio, quello da adolescente ad adulta. Lo stesso anno recita anche in "PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS" diretta da Terry Gilliam ed al fianco di JOHNNY DEPP, che ha già conosciuto sul set di "Sirene" come fidanzato di Winona Ryder e presto diventato suo grande amico.
La Ricci si impone definitivamente come diva anti-hollywoodiana con il film di Don Roos "THE OPPOSITE OF SEX - L'ESATTO CONTRARIO DEL SESSO" nei panni di Deedee Truitt, ragazzaccia che, dopo essersi trasferita dal fratello, gli ruba il fidanzato. Christina seduce pubblico e critica aggiudicandosi una nomination agli "Indipendent Spirit Award" ed una ai "Golden Globe"; si aggiudica inoltre una serie di premi tra cui un "FFCC Award" ed un "Golden Satellite Award".
Ormai il passaggio da attrice di film commerciali ad icona del cinema indipendente si può dire completato. Dopo aver prestato la voce ad uno dei protagonisti animati di "Small Soldier", recita in "PECKER" del grande John Waters, in "I woke up early the day I died" al fianco di Billy Zane, ed in "Desert Blue" con Kate Hudson, questi ultimi due rimasti inediti in Italia.
Nel 1999 gira "200 CIGARETTES" in cui si accontenta di interpretare un piccolo ruolo, ed è la protagonista della commedia "No Vacancy" di Marius Balchunas.
Dopo aver rifiutato il ruolo della finta spacciatrice Ronna in "Go - Una notte da dimenticare" poi andato a Sarah Polley, ottiene la parte di Katrina nella fiaba gotica diretta da Tim Burton "IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW", in cui è nuovamente al fianco di JOHNNY DEPP, pellicola che le regala uno dei personaggi più belli ed intensi da lei interpretati.
Memore del successo del suo film precedente, Christina ritenta con l'horror, questa volta diretta da Chuck Russell ("The Mask - Da zero a mito"), nel film "LA MOSSA DEL DIAVOLO" al fianco di Kim Basinger. Il film si rivela essere un flop clamoroso, ma fortunatamente tale insuccesso non rappresenta un duro colpo per la sua carriera.
Christina tenta di rifarsi con il dramma "The Man Who Cried - L'UOMO CHE PIANSE" di produzione anglo-francese, in cui per la terza volta è al fianco di JOHNNY DEPP. Cambiano gli addendi ma il risultato è lo stesso, e il film lascia scontenti pubblico e critica.
Nel 2001 è costretta a rifiutare due parti importanti, quella di Desi in "O come Otello", alla fine andata a Julia Stiles, e quella di Enid in "Ghost World", perché giudicata troppo grande, poi andata a Thora Birch. Riesce in compenso a realizzare un suo importante progetto, quello di "Prozac Nation" da lei fortemente voluto e per il quale guadagna un milione di dollari.
Per il film veste anche i panni inediti di co-produttrice, oltre ad esserne la protagonista, e si concede, per la prima volta, in una scena di nudo integrale. Sul set stringe amicizia con Michelle Williams, meglio nota come la Jen del serial TV "Dawson's Creek", con cui condivide un appartamento per tutta la durata delle riprese.
L'anno successivo, dopo essere stata considerata per il ruolo di Velma Dinkley in "Scooby-Doo", partecipa ad un provino per "Gangs of New York" di Martin Scorsese, che però non dà i risultati sperati. Viene scelta per il film "Le Regole dell'attrazione", ma, dopo aver letto con attenzione la sceneggiatura, rifiuta a causa di una scena iniziale di violenza sessuale che le appare volgare e offensiva, e la parte va a Shannyn Sossamon.
Sempre lo stesso anno Steve Buscemi la sceglie per una parte in "IL PROGETTO LARAMIE" di cui è regista, basato su fatti di cronaca e girato come un documentario, passato in Italia solo via satellite. Partecipa inoltre a "The Gatering" di Brian Gilbert e "Pumpkin" di cui è anche produttrice, entrambi rimasti inediti in Italia.
Inarrestabile, torna alla commedia con "Tripla Identità" (per la quale guadagna il suo più alto cachet della carriera, 5 milioni di dollari), in cui interpreta la seducente ed ingannatrice Miranda. Per l'occasione indossa un paio di lenti a contatto azzurre che mettono in risalto i suoi occhi grandi ed estremamente espressivi; espediente questo che però non basta per fare del film un successo.
Dopo questo flop, Christina Ricci appare in un cameo nella serie TV "Malcom", ed in seguito ottiene la parte di Liza Bump nella serie TV americana di gran successo "Ally McBeal", in cui compare per sette episodi.
La Ricci viene poi scelta per una pubblicità di Gap al fianco di Dennis Hopper e diretta dai fratelli Coen.
Nel 2003 avrebbe dovuto interpretare Lucrezia Borgia diretta da Neil Jordan ed al fianco di EWAN MCGREGOR, ma il progetto salta per poi essere ripreso dallo stesso regista che affida i due ruoli a COLIN FARRELL e SCARLETT JOHANSSON. In compenso Woody Allen la sceglie come protagonista del suo "ANYTHING ELSE" al fianco di Danny DeVito e Jason Biggs.
Ancora una volta il suo personaggio, Amanda, è una ragazza bugiarda ed attraente.
Sempre lo stesso anno esce "MONSTER" di Patty Jenkins, in cui la Ricci interpreta Selby, l'amante della serial killer Aileen interpretata da CHARLIZE THERON: una produzione indipendente, che, questa volta, porta i suoi frutti. Buona parte del successo è dovuta alla straordinaria interpretazione dalla protagonista, premiata con l'Oscar, mentre la coprotagonista Christina Ricci si consola con una nomination agli "MTV Movie Award" come miglior bacio in società con la Theron.
Nel 2005 è inserita alla posizione 97 nella classifica stilata da vh1 delle "100 piccole star di tutti i tempi". Lo stesso anno decide di tornare all'horror, diretta dal maestro del brivido Wes Craven, in "Cursed". Le premesse per un successo ci sono tutte, ma una serie di problemi con la produzione ne complicano la lavorazione.
L'uscita viene rimandata più e più volte, il film viene montato e rimontato ed addirittura alcune scene vengono girate a distanza di mesi, quando Christina ha ormai preso diversi chili, cosa abbastanza evidente. Conclusione: né il regista, né la protagonista femminile riescono a salvare il film dal flop.
La Ricci si consola tornando in TV in un'altra serie di grande successo, "Grey's Anatomy", nel ruolo di Hannah Davies. Nonostante appaia solo in due puntate Christina ottiene una nomination agli "Emmy", i prestigiosi Oscar delle serie TV americane.
Per il futuro ha appena terminato le riprese di "Black Snake Moan" secondo film di Justin Timberlake,in cui interpreta una ninfomane; nel cast anche Samuel L. Jackson. Sono in post-produzione,al momento in cui si scrive, "Penelope", al fianco di Reese Witherspoon, e "Home of the brave", esordio cinematografico del rapper 50 Cent.
Oltre al cinema, grande passione di Christina Ricci è la musica. Nel 1990 appare nel video di Cher "The Shoop Shoop Song (It's in his kiss)", colonna sonora del film "Sirene". Nel 1999 il gruppo rock della Pennsylvania Antrhophobia le dedica una canzone intitolata "Ricci" terza track dell'album "In the zero to 3 Movement". In seguito il leader della band Sean Daley realizza un album collaborando con i MURS intitolato "Felt: A tribute to Christina Ricci". Nel 2000, poi, appare nel video di Moby "Natural Blues" diretta da David LaChapelle, noto fotografo. Infine debutta come cantante prestando la propria voce alla canzone di Beck "Hell Yes", presente nell'album "Guero".
Pur avendo spesso interpretato ruoli di ragazze sexy ed attraenti, nella vita l'attrice californiana si è sempre dovuta confrontare con un corpo ingombrante spesso fonte di disagio. I suoi problemi iniziano all'età di quattordici anni, all'inizio dell'adolescenza, periodo in cui Christina si vede improvvisamente trasformata da bambina a donna già formata. Il disagio nasce soprattutto a causa del suo lavoro: infatti, se fino ad allora aveva lavorato come baby star, col passaggio all'età adulta il timore di non poter più lavorare e di fare la fine della maggior parte delle piccole star di Hollywood è angoscinte.
Nonostante il ritorno al grande schermo in parti da adulta, a causa delle pressioni ricevute dagli studios, che continuavano a preferirle attrici magre, Christina Ricci ricade nella paura di ingrassare. Nel 2000 si fa ridurre il seno ed incomincia una dieta ferrea accompagnata da una forte attività fisica, arrivando a rasentare l'anoressia con i suoi 38 chili di peso; problemi questi superati anche grazie all'aiuto del suo attuale fidanzato, l'attore Adam Goldberg.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Christina è sempre stata molto riservata. Il suo primo amore ufficiale è l'attore Matthew Frauman ("Charlie's Angels" ed "American Pie 2"). Conosciuto sul set del film "No Vacancy", nel 1999, i due cominciano una intensa relazione e, dopo poco, iniziano una convivenza in un appartamento a New York.
L'amore, però, non dura molto e alla Ricci viene affibbiato un altro flirt con l'attore ORLANDO BLOOM.
Nel 2003 si fidanza con l'attore Adam Goldberg, di dieci anni più grande, conosciuto durante le riprese di "All Over the Guy" nel 2001. I due sono attualmente fidanzati ed hanno più volte espresso il desiderio di sposarsi.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di victor - ultimo aggiornamento 07/09/2007
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio