E' nata a Point Pleasant nel New Jersey il 30 Aprile del 1982 sotto il segno del toro.
Il suo vero nome è Kirsten Caroline Dunst, la sua famiglia è costituita da mamma Inez, dal fratello Christian di 4 anni più piccolo e dal padre Klaus. Solitamente si fa chiamare Kiki, nomignolo inventato da Kirsten stessa quando era solo una bambina perché non riusciva a pronunciare il suo nome.
Kirsten è entrata nel mondo dello spettacolo all'età di 4 anni facendo la modella per Élite, partecipando a svariate pubblicità e serie TV. Il suo primo ruolo nel mondo del cinema è stato all'età di 7 anni nel film "NEW YORK STORIES" di Woody Allen.
I suoi genitori hanno creduto nelle potenzialità della figlia decidendo di trasferirsi a Los Angeles per cogliere migliori opportunità.
Finalmente per Kirsten inizia l'ascesa e nel 1990 ha interpretato il suo primo ruolo ne "IL FALO' DELLE VANITA'"; a seguire "PICCOLE DONNE" nella difficile interpretazione della piccola e morente Amy March; per poi sconvolgere le regole del mondo dei vampiri nel film Intervista con il Vampiro".
Per la parte della giovane e viziata vampira Claudia, il regista ha pensato anche ad un altro piccolo genio: CHRISTINA RICCI ma Kirsten Dunst ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi la parte e recitando al fianco delle più grandi stelle del mondo maschile quali BRAD PITT, TOM CRUISE, Antonio Banderas, CHRISTIAN SLATER. La scena discussa del film è stata il bacio tra la giovane Claudia interpretata dall'appena tredicenne Kirsten e l'indiscusso Brad. L'attrice tutt'oggi afferma "è stato orribile, l'ho odiata. Brad e Tom erano per me come due fratelli maggiori, e baciare Pitt è stato come dover dare un bacio ad un fratello maggior"", mentre la scena che più le è piaciuta è stato il valzer tra lei e Brad "Ho adorato quella scena, quando io e Brad abbiamo ballato. È stato divertente perché lui non aveva idea di come si ballasse un valzer mentre a me piaceva il vestito che indossavo".
Il film le aggiudica una Nomination ai Golden Globe, agli MTV Movie Award come Best Breakthrough Performance e Miglior Giovane Attrice al Saturn Award.
Proprio quando le porte del successo si sono spalancate i genitori di Kirsten divorziano e lei va a vivere con la madre.
Dal '94 in poi ha continuato ad interpretare ruoli di grande importanza, lavorando sempre al fianco di attori importanti come nel film "JUMANJI" con Robin Williams, "SESSO E POTERE" nel 97, "IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE" di Sofia Coppola, interpretando la parte di Lux Lisbon, e nel 2000 "RAGAZZE NEL PALLONE" dove oltre a recitare ha debuttato come cantante con la canzone "Dream of me".
Ha rifiutato la parte di Chrissy nel film "Now and Then", perché sarebbe dovuta aumentare di peso, e il ruolo di Angela in "American Beauty" assegnata poi a Mena Suvari. Nel 2002 è stata preferita a Kate Hudson e Mena Suvari per la parte di Mary Jane Watson nel film "Spiderman".
"Spiderman" interpretato da Tobey Maguire ha sbancato i botteghini incassando più di 500 milioni di dollari in tutto il mondo, e Kirsten ha firmato un contratto per altri due seguiti di cui uno già uscito nel 2004 con 800 milioni di dollari di incasso e il prossimo ancora in fase di produzione.
Nel 2005 si è affiancata al ragazzo più acclamato sulla Terra, ORLANDO BLOOM, nel film "ELIZABETHTOWN".
Kirsten, oltre a girare film importanti, ha proseguito anche la sua carriera scolastica laureandosi alla Notre Dame High School una scuola privata e cattolica.
All'età di 23 anni Kirsten possiede il curriculum più invidiato tra le dive di Hollywood, recitando in più di 40 film, 15 apparizioni televisive, 70 comparse pubblicitarie e 4 in video musicali tra cui "I Knew I loved you" dei Savage Garden.
Oggi Kirsten abita in California insieme alla madre Inez, al fratello Christian, ai tre gatti Felix, Zorro, Cat e il Yorkshire Terrier. Inoltre ha aperto insieme alla madre una società di produzione la "Wooden Spoon Porducionts" in onore alle donne.
A Kirsten piacciono i vestiti, le barbie mentre detesta il fumo e stare sempre a dieta. I suoi attori preferiti sono JUDE LAW, JOHNNY DEPP, Tobey Maguire, JODIE FOSTER, GWYNETH PALTROW, Drew Barrymore, Meg Ryan, MERYL STREEP. I suoi film più visti sono Schindler's list, Edward mani di forbice, A Tree Grows in Brooklyn. Il colore preferito è il Blu mentre il cibo che predilige sono il gelato al caffè e patatine fritte con cipolline. Kirsten adora ascoltare Macy Gray, Blink 182, e musica degli anni 70!
Dopo la relazione con l'attore Ben Foster si è fidanzata con JAKE GYLLENHAAL, ma anche quest'ultimo malcapitato è stato lasciato per Tobey Maguire, l'attore che interpreta "Spiderman". Di recente i due si sono separati, sembra che Tobey non abbia proprio un bel caratterino così ora si vocifera una probabile storia tra Kirsten e Leo di Caprio anche lui attualmente single!
Ad ogni ruolo l'attrice incassa 3 milioni di dollari e in Italia la sua voce è doppiata da Domitilla D'Amico.
La frase esempio dell'attrice è stata "Tutti fumano! Modelli, attrici, tutti! Non capiscono che è sbagliato? Capisco che è un vizio ma mi fa male vedere anche i miei amici farlo!"
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di elfavy - ultimo aggiornamento 06/02/2006
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio