Figlia di un pensionato dell'FBI e di una maestra, la bella e sensuale Haether è nata nel Wisconsin nel 1970.
Comincia a farsi notare come party-girl, presenziando ad ogni festa od evento che si svolge a Los Angeles, avendo già alle spalle diverse esperienze teatrali.
Aveva cominciato interpretando il personaggio di Dorothy ne 'Il mago di Oz', in una recita scolastica, e proseguito durante gli anni di frequenza della Agoura High Scool, nella California meridionale.
Terminati gli studi i genitori, cominciano ad accompagnarla a Los Angeles per fare dei provini e sostenere audizioni; questo fino al 1988 quando vi si trasferisce definitivamente, perchè ottiene la prima scrittura.
Dopo una breve partecipazione al film "Fuga d'inverno", debutta con il modesto e giovanilistico "LICENZA DI GUIDA", a cui segue il duro e drammatico "Drugstore cow boy", opera seconda di Gus Van Sant, sullo spietato mondo della droga.
Nel successivo film, la divertente commedia "Ti amero... fino ad ammazzarti" di Lawrencw Kasdan, sostiene un piccolo ruolo, ma ha modo di di dimostrare la sua vena comica.
Nel 91 avviene un incontro importante per il prosieguo della sua carriera, quello col il regista David Linch che le assegna il ruolo di Annie Blackburn, una conturbante biondina sexy, che vuole sedurre a tutti i costi l'agente Cooper, nel serial TV divenuto cult, 'I segreti di Twin Picks', ruolo che sosterrà pure nella trasposizione cinematografica "Fuoco cammina con me", che il regista realizzerà, con scarso successo, nel 1992.
Nel 91 è la figlia del direttore di una casa di correzione di cui si innamora un giovane ribelle, nell'incongruente "SHOUT"; segue, nel 92 il film di Michael Ritchie "La notte dell'imbroglio", dove conosce James Wood, con cui comincia una breve ma chiacchierata love story, a causa della differenza di età tra i due (lui 45 anni e lei 22).
Ottiene poi brevi ma significativi ruoli nei film: "Cowgirl - Il nuovo sesso", ancora di Gus Van Sant, "Sei gradi di separazione" di Fred Schepisi, "Mrs. Parker e il circolo vizioso", e riscuote un discreto successo nel dissacratorio "Swinger".
In seguito Gregg Araki le assegna il ruolo di Lilith nel provocatorio "Ecstasy Generation", e Wess Craven quello di 'Stab' Casey in "SCREAM 2".
Nel 97 è la coprotagonista del gradevole "Two Girls ad a Guy", e poi è la ninfetta bionda sui pattini a rotelle nel film di successo mondiale "BOOGIE NIGHTS - L'altra Hollywood".
Si cimenta poi, nel 98, nel genere fantascientifico, nel ruolo di un ufficiale medico a bordo di un'astronave in missione su Giove, in "Lost in Space - Perduti nello spazio", e poi in quello comico-demenziale, riscuotendo un buon successo come oggetto del desiderio di Mike Myers in "AUSTIN POWERS - LA SPIA CHE CI PROVAVA".
Un altro ruolo leggero è quello di Dasy, un'attricetta opportunista in cerca di successo in "BOWFINGER", pungente satira sul mondo di Hollywood, scenggiata da Steve Martin.
Nel 2001 dopo la commedia "Dimmi che non è vero", è partner di tre bellissimi sexy-simbol, prima di EDWARD BURNS in "I MARCIAPIEDI DI NEW YORK", poi di JOSEPH FIENNES nel thriller "KILLING ME SOFTLY" e infine di JOHNNY DEPP nel noir "LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE".
Più recentemente l'abbiamo ammirata nel ruolo di una candida pornostar nella commedia degli equivoci "IL GURU", e in un cameo comico disinvolto in "TERAPIA D'URTO", con JACK NICHOLSON.
Dopo la relazione con James Wood le sono state attribuiti vari flirt, veri o presunti; fra gli altri sono stati suoi accompagnatori Adam Ant, EDWARD BURNS e più recentemente HEATH LEDGER.
Anche la sorella Aimee è attrice, anche se meno nota.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 04/10/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio