Sguardo limpido, sorriso accattivante, fisico atletico che a guardarlo suscita istintiva simpatia, il bel ragazzone che tutte le mamme vorrebbero avere per le loro figlie, è nato e cresciuto nella città di mare di Huntington Beach, nella California del Sud, nel 1970.
Fin dall'età di tredici anni si è dedicato allo skateboarding, e a diciotto ha cominciato a gareggiare nel circuito professionista, abbandonando gli studi all'Ocean View di Huntington Berach, dove frequentava il College.
In seguito, insieme ad un amico e compagno di gare, ha intrapreso un'attività commerciale fondando due compagnie gemelle, la 'Stereo Skateboards' e la 'Stereo Saund Cloathing'.
Nel 1990 fa il suo debutto davanti alla macchina da presa, comparendo in diversi video musicali, compreso uno con il famoso regista Spike Jonze, intitolato 'Video Days', che riprende le sue evoluzioni con lo skate, per il video del brano '100%' del gruppo 'Sonic Youth'.
L'anno successivo, preso gusto al ruolo di attore, interpreta il personaggio di un giovane drogato nel lungo, 'Mi Vida Loca' di Allison Ander.
Il vero e proprio esordio sul grande schermo avviene nel 1996 con una commedia del regista indipendente Kevin Smith, "GENERAZIONE X", conosciuta anche con il titolo originale di "Mallrats", un ritratto generazionale in puro stile smithiano, in cui, per aiutare un amico che vuole impedire alla sua ex ragazza di partecipare al Gioco delle coppie, decidono di sabotare il centro commerciale dove deve svolgersi il gioco.
Con la sua bella faccia di ragazzo perbene, fa subito centro, e nello stesso anno è coprotagonista del successivo lavoro di Smith, "IN CERCA DI AMY", in cui è il miglior amico e partner di lavoro, (i due sono autore e disegnatore di fumetti), di BEN AFFLECK, non ancora 'ricco e famoso'.
Per questa sua performance, Jason ha vinto l'Indipendent Spirit Award, come miglior promessa.
Il ruolo dell'amico sembra gli si attanagli alla perfezione, e infatti anche nel successivo film di Doug Ellin, del 98, "Amore tra le righe", gli viene asseganto il ruolo dell'amico di un donnaiolo, il quale, per mettere alla prova la fedeltà della fidanzata, lo incarica di farle la corte, non sapendo che questi è innamorato della sua bella ragazza, e finirà per portargliela via.
Sempre nel 98 entra a far parte del cast nel thriller d'azione di Tony Scott, "NEMICO PUBBLICO", con Will Smith e Gene Hackman.
Nel 99 ottiene due ruoli molto significativi e importanti per la sua carriera; il primo è quello della Musa Izrael, nel provocatorio "DOGMA", ancora di Kevin Smith, e ancora con l'amico BEN AFFLECK, affiancato da MATT DAMON; il film, un pulp maledetto, visivamente affascinante, è arrivato da noi solo nel 2003, dopo l'anno del Giubileo, perchè ingiustamente accusato di essere blasfemo; il secondo in "MUMFORD" di Lawrence Kasdan, in cui è Skip Skipperton, un giovane miliardario eccentrico e solitario, a cui uno psichiatra sui generis infonde un po' di fiducia.
Nel semi auto-biografio "QUASI FAMOSI" di Cameron Crowe, che ha effettivamente scritto per la rivista 'Rolling Stone', è un componente della band di hard-rock degli 'Stillwater', al cui seguito, durante un tour, un giovanissimo aspirante critico musicale per la stessa rivista scopre la vita e il primo sentimento d'amore.
Nel 2001 fa parte del cast della commedia "HEARTBREAKERS - VIZIO DI FAMIGLIA", accanto a Sigourney Weaver, Jennifer Love Hewitt e Gene Hackman, dove interpreta un giovane, affascinante barista con l'hobby per l'astronomia, di cui si innamora un'abile truffatrice, che 'lavora' insieme alla mamma, per incastrare ricchi babbei e ottenere cospicui divorzi.
Immediatamente dopo torna con Kevin Smith e con i 'perditempo di Clercs', per un ruolo in "Jay e
Silent Bob - ...fermate Hollywood", una pungente satira sulla corrotta Mecca del cinema, in cui gli ambigui personaggi, presenza fissa in tutti i film di Smith, assurgono al ruolo di protagonisti.
Nel successivo film, torna ad interpretare il ruolo dell'amico, stavolta di Tom Criuse, nell'onirico ed enigmatico "VANILLA SKY", remake di Cameron Crowe, del film dello spagnolo Amenabar, "Apri gli occhi".
La facilità con cui tratteggia personaggi positivi, gli fa ottenere il il ruolo di un pacifista senzatetto, nell'interessante "Big Trouble - Una valigia piena di guai", di Barry Sonnenfeld.
Sempre nel 2002 è protagonista della commedia "110 E FRODE", in cui interpreta, con notevole aderenza, il ruolo di un onesto poveraccio che, aiutato da un amico, organizza un colpo criminale, per recuperare i soldi spesi dalla fidanzata, e mantenere così l'impegno di pagare la retta ad Haward alla nipote.
Recentemente si è fatto ammirare, per l'eleganza e lo stile, con cui interpereta due ruoli diametralmente opposti: nel film "COSE DA MASCHI", è Paul, un giovane che, la mattina dopo il suo addio al celibato, si ritrova a letto con una donna sconosciuta, e l'inevitabile bugia alla fidanzata, dà vita ad una serie di comici equivoci, mentre nel fantascientifico di Lawrence Kasdan "L'ACCHIAPPASOGNI", è uno dei quattro amici dotati di connessione telepatica, che si rivelerà utilissima per salvare la terra da un'invasione aliena.
Jason ha al suo attivo un matrimonio, durato sei anni, con Carmen Lee, i due si sono spasati nel luglio del 1995, e hanno divorziato nel 2001.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 10/11/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio