jason lee, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JASON LEE

JASON LEE
Data di nascita: 25/04/1970
Luogo di nascita: Huntington Beach - California - USA
Altezza m 1,88

Sguardo limpido, sorriso accattivante, fisico atletico che a guardarlo suscita istintiva simpatia, il bel ragazzone che tutte le mamme vorrebbero avere per le loro figlie, è nato e cresciuto nella città di mare di Huntington Beach, nella California del Sud, nel 1970.
Fin dall'età di tredici anni si è dedicato allo skateboarding, e a diciotto ha cominciato a gareggiare nel circuito professionista, abbandonando gli studi all'Ocean View di Huntington Berach, dove frequentava il College.
In seguito, insieme ad un amico e compagno di gare, ha intrapreso un'attività commerciale fondando due compagnie gemelle, la 'Stereo Skateboards' e la 'Stereo Saund Cloathing'.

Nel 1990 fa il suo debutto davanti alla macchina da presa, comparendo in diversi video musicali, compreso uno con il famoso regista Spike Jonze, intitolato 'Video Days', che riprende le sue evoluzioni con lo skate, per il video del brano '100%' del gruppo 'Sonic Youth'.
L'anno successivo, preso gusto al ruolo di attore, interpreta il personaggio di un giovane drogato nel lungo, 'Mi Vida Loca' di Allison Ander.

Il vero e proprio esordio sul grande schermo avviene nel 1996 con una commedia del regista indipendente Kevin Smith, "GENERAZIONE X", conosciuta anche con il titolo originale di "Mallrats", un ritratto generazionale in puro stile smithiano, in cui, per aiutare un amico che vuole impedire alla sua ex ragazza di partecipare al Gioco delle coppie, decidono di sabotare il centro commerciale dove deve svolgersi il gioco.
Con la sua bella faccia di ragazzo perbene, fa subito centro, e nello stesso anno è coprotagonista del successivo lavoro di Smith, "IN CERCA DI AMY", in cui è il miglior amico e partner di lavoro, (i due sono autore e disegnatore di fumetti), di BEN AFFLECK, non ancora 'ricco e famoso'.
Per questa sua performance, Jason ha vinto l'Indipendent Spirit Award, come miglior promessa.

Il ruolo dell'amico sembra gli si attanagli alla perfezione, e infatti anche nel successivo film di Doug Ellin, del 98, "Amore tra le righe", gli viene asseganto il ruolo dell'amico di un donnaiolo, il quale, per mettere alla prova la fedeltà della fidanzata, lo incarica di farle la corte, non sapendo che questi è innamorato della sua bella ragazza, e finirà per portargliela via.
Sempre nel 98 entra a far parte del cast nel thriller d'azione di Tony Scott, "NEMICO PUBBLICO", con Will Smith e Gene Hackman.

Nel 99 ottiene due ruoli molto significativi e importanti per la sua carriera; il primo è quello della Musa Izrael, nel provocatorio "DOGMA", ancora di Kevin Smith, e ancora con l'amico BEN AFFLECK, affiancato da MATT DAMON; il film, un pulp maledetto, visivamente affascinante, è arrivato da noi solo nel 2003, dopo l'anno del Giubileo, perchè ingiustamente accusato di essere blasfemo; il secondo in "MUMFORD" di Lawrence Kasdan, in cui è Skip Skipperton, un giovane miliardario eccentrico e solitario, a cui uno psichiatra sui generis infonde un po' di fiducia.
Nel semi auto-biografio "QUASI FAMOSI" di Cameron Crowe, che ha effettivamente scritto per la rivista 'Rolling Stone', è un componente della band di hard-rock degli 'Stillwater', al cui seguito, durante un tour, un giovanissimo aspirante critico musicale per la stessa rivista scopre la vita e il primo sentimento d'amore.
Nel 2001 fa parte del cast della commedia "HEARTBREAKERS - VIZIO DI FAMIGLIA", accanto a Sigourney Weaver, Jennifer Love Hewitt e Gene Hackman, dove interpreta un giovane, affascinante barista con l'hobby per l'astronomia, di cui si innamora un'abile truffatrice, che 'lavora' insieme alla mamma, per incastrare ricchi babbei e ottenere cospicui divorzi.
Immediatamente dopo torna con Kevin Smith e con i 'perditempo di Clercs', per un ruolo in "Jay e Silent Bob - ...fermate Hollywood", una pungente satira sulla corrotta Mecca del cinema, in cui gli ambigui personaggi, presenza fissa in tutti i film di Smith, assurgono al ruolo di protagonisti.
Nel successivo film, torna ad interpretare il ruolo dell'amico, stavolta di Tom Criuse, nell'onirico ed enigmatico "VANILLA SKY", remake di Cameron Crowe, del film dello spagnolo Amenabar, "Apri gli occhi".

La facilità con cui tratteggia personaggi positivi, gli fa ottenere il il ruolo di un pacifista senzatetto, nell'interessante "Big Trouble - Una valigia piena di guai", di Barry Sonnenfeld.
Sempre nel 2002 è protagonista della commedia "110 E FRODE", in cui interpreta, con notevole aderenza, il ruolo di un onesto poveraccio che, aiutato da un amico, organizza un colpo criminale, per recuperare i soldi spesi dalla fidanzata, e mantenere così l'impegno di pagare la retta ad Haward alla nipote.
Recentemente si è fatto ammirare, per l'eleganza e lo stile, con cui interpereta due ruoli diametralmente opposti: nel film "COSE DA MASCHI", è Paul, un giovane che, la mattina dopo il suo addio al celibato, si ritrova a letto con una donna sconosciuta, e l'inevitabile bugia alla fidanzata, dà vita ad una serie di comici equivoci, mentre nel fantascientifico di Lawrence Kasdan "L'ACCHIAPPASOGNI", è uno dei quattro amici dotati di connessione telepatica, che si rivelerà utilissima per salvare la terra da un'invasione aliena.

Jason ha al suo attivo un matrimonio, durato sei anni, con Carmen Lee, i due si sono spasati nel luglio del 1995, e hanno divorziato nel 2001.

FILMOGRAFIA

1991 - Video Days regia di Spike Jonze
1993 - Mi vida loca regia di Allison Anders
1996 - Drawing Flias regia di Matthew Gissing e Malcom Ingram
1997 - Weapons off Mass Distraction (film TV) regia di Stephen Surjik
1997 - A Better Place regia di Vincent Pereira
1998 - Amore tra le righe regia di Doug Ellin
1998 - Cuisine américaine regia di Jean-Yves Pitoun
1999 - MUMFORD regia di Lawrence Kasdan
2002 - Big Trouble regia di Barry Sonnenfeld
2003 - COSE DA MASCHI regia di Chris Koch
2003 - I Love You Work regia di Adam Goldberg
2004 - Le donne della mia vita regia di Kevin Smith
1995 - GENERAZIONE X regia di Kevin Smith
1995 - NEON GENESIS EVANGELION - STAGIONE 1 regia di Hideaki Anno
1997 - IN CERCA DI AMY regia di Kevin Smith
1998 - NEMICO PUBBLICO (1998) regia di Tony Scott
1998 - AMORE TRA LE RIGHE regia di Doug Ellin
2000 - MUMFORD regia di Lawrence Kasdan
2000 - QUASI FAMOSI regia di Cameron Crowe
2001 - JAY AND SILENT BOB... FERMATE HOLLYWOOD! regia di Kevin Smith
2001 - HEARTBREAKERS - VIZIO DI FAMIGLIA regia di David Mirkin
2001 - VANILLA SKY regia di Cameron Crowe
2002 - 110 E FRODE regia di Bruce McCulloch
2003 - COSE DA MASCHI regia di Chris Koch
2003 - L'ACCHIAPPASOGNI regia di Lawrence Kasdan
1999 - DOGMA regia di Kevin Smith
2004 - GLI INCREDIBILI - UNA NORMALE FAMIGLIA DI SUPER EROI regia di Brad Bird
2005 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 1 regia di Marc Buckland, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2006 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 2 regia di Marc Buckland, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2007 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 3 regia di Eyal Gordin, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2007 - ALVIN SUPERSTAR regia di Tim Hill
2008 - MY NAME IS EARL - STAGIONE 4 regia di Marc Buckland, Michael Fresco, Chris Koch e altri
2009 - ALVIN SUPERSTAR 2 regia di Betty Thomas
2010 - POLIZIOTTI FUORI regia di Kevin Smith
2013 - VIDEOBLOG DI UN VAMPIRO regia di Derek Lee, Clif Prowse
2014 - COMPORTAMENTI MOLTO... CATTIVI regia di Tim Garrick
2015 - QUALCOSA DI INASPETTATO regia di Jeff Bleckner
2015 - ALVIN SUPERSTAR: NESSUNO CI PUO' FERMARE regia di Walt Becker

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 10/11/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net