Nato nel Massachusetts, a Cambridge, un quartiere di Boston, la sua famiglia è composta dal padre Kent, esattore delle tasse, dalla madre Nancy Paige, insegnante e dal fratello maggiore Kyle che oggi fa lo scultore.
I suoi genitori divorziano quando Matt ha solo due anni e i due fratelli crescono con la madre.
Durante la frequenza al College, il Cambridge Rindge, conosce BEN AFFLECK e diventano grandi amici.
Hanno in comune la passione per il cinema e per la recitazione, ed è proprio durante la frequenza al College che cominciano a scrivere il soggetto di Will Hunting.
Matt comincia ad esibirsi come attore fin dall'adolescenza in alcune produzioni teatrali e cinematografiche locali, poi nell'88, a 18 anni fa una breve apparizione in "Mistyc Pizza" di D. Petrie.
Intanto si iscrive e frequenta la Harward University al corso di lingua inglese, ma dopo 3 anni, poco prima della laurea, decide di abbandonare gli studi e di dedicarsi completamente alla recitazione.
Il primo periodo, come sempre accade, fu difficilissimo e frustante per un ragazzo come lui, abituato da sempre a primeggiare; gli vengono offerti solo piccole parti in film certamente non di qualità. Solo nel 90 ottiene il suo primo ruolo di una certa importanza nel film "Il coraggio della verità", a fianco di Denzel Washington e Meg Ryan. Il suo ruolo è quello di un reduce tossicodipendente della prima guerra del Golfo.
Ma è il 97 l'anno della definitiva consacrazione come attore, prima con un ruolo divertente in "IN CERCA DI AMY" del suo amico K. Smith accanto a JASON LEE e all'altro suo grande amico BEN AFFLECK, poi come protagonista del legal-thriller, ispirato al best seller di John Grisham, "L'UOMO DELLA PIOGGIA" di Coppola nella parte di un giovane e ambizioso avvocato che sfida una compagnia di assicurazioni che si è arricchita con sporchi raggiri ai danni dei clienti più poveri.
Sempre nel 97 vince l'Oscar per la migliore sceneggiatura, in comproprietà con BEN AFFLECK, per il film "Will Hunting – Genio ribelle". Il film ottiene un enorme successo e Matt, oltre l'Oscar per la sceneggiatura, ottiene anche la nomination come miglior attore protagonista.
Da questo momento diventa uno dei volti più noti di Hollywood e un interprete molto richiesto dai registi, è scelto, infatti, per un piccolo ma significativo ruolo in "SALVATE IL SOLDATO RYAN" di S.Spielberg , poi gira "Rounders – Il giocatore" di J. Dalh e infine "IL TALENTO DI MR. RIPLEY" di A Minghella a fianco di GWYNETH PALTROW e JUDE LAW. Per quest'ultima interpretazione riceve la candidatura al Golden Globe.
Seguono altre rilevanti pellicole come "LA LEGGENDA DI BAGGER VANCE" di R. Redford e "PASSIONE RIBELLE" di B.B.Thornton.
Nel 2001 fa parte del cast stellare di "OCEAN'S ELEVEN" di Soderberg, remake di "Colpo grosso", il film di L. Mileston interpretato da Frank Sinatra.
Nel 2002 sostiene il ruolo di Jason Bourne, l'enigmatico eroe della trilogia di Robert Ludlum, in "THE BOURNE IDENTITY" che riporta in auge il film di spionaggio, non più di attualità dopo la fine della guerra fredda.
Nel 1998 la rivista 'People' l'ha inserito nella classifica dei 50 attori più belli.
E' stato legato sentimentalmente alle attrici Claire Danes, Minnie Driver e Wynona Ryder.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 30/01/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio