Nato a Dallas il 21 settembre 1971, il texano Luke Wilson è il minore, ma decisamente il più bello, dei tre fratelli Wilson: Andrew, il maggiore, Owen, il mediano e Luke, il più piccolo.
Figlio di Laura e Robert Wilson, rispettivamente fotografa e pubblicitario, Luke è cresciuto nella città natale, insieme ai fratelli, entrambi attori di successo.
Appassionato di atletica leggera, al tempo della frequenza della prestigiosa St. Mark's School of Texas, Luke era molto più interessato alle gare che alla recitazione; anzi, partecipava regolarmente alle competizioni, e deteneva il primato di uno dei cinque migliori tempi di sempre, nelle specialità dei 400 e 800 metri.
L'interesse per la recitazione gli nasce ai tempi dell'Università, l'Occidental College di Los Angeles, dopo aver cominciato a frequentare un corso di teatro.
A questo punto, Luke abbandona lo sport e si lancia nel mondo dello spettacolo, interpretando varie opere di Sam Sheppard, che lo appassionano molto.
Nel 1993, suo fratello Owen collabora col suo amico e compagno di scuola, Wes Anderson, alla stesura della sceneggiatura di 'Bottle Rockett', un corto di tredici minuti che presentano al Sundance Festival 93.
Il lavoro attira l'attenzione del direttore James L. Brooks e ottiene un insperato successo.
Su incoraggiamento dello stesso Brooks, Owen e Anderson rimettono mano alla sceneggiatura e, nel 96, ne viene fuori un film integrale, che mantiene lo stesso titolo, "BOTTLE ROCKETT", che lo stesso Owen interpreta, insieme ai fratelli Luke e Andrew.
La pellicola d'esordio per Luke Wilson è un'amara commedia noir su tre delinquentelli scalcagnati, che tentano un colpo, che dovrebbe cambiare per sempre le loro vite; ma qualcosa di inatteso, nelle vesti di una ragazza di nome Inez, è in agguato.
La storia sembra scontata e già vista, ma il ritratto e la psicologia dei personaggi è sorprendente e alla fine rimane dentro un grande senso di solitudine.
A questo punto i fratelli Wilson, insieme all'amico Anderson, si trasferiscono a Hollywood, mettendo su casa insieme, aspettando l'occasione buona per farsi conoscere.
Nel 1997 Luke gira varie pellicole a basso budget, come "BONGWATER", "TELLING LIES IN AMERICA" e, soprattutto, "AMICI PER LA PELLE", di Tamra Davis, ancora in un ruolo di piccolo delinquente che vuole rigare diritto per amore, ma non sa resistere al richiamo del suo migliore amico che ha un debole per le banche.
Con questi lavori Luke comincia a farsi un nome e ad uscire dal cono d'ombra dei fratelli maggiori.
Intanto intreccia una love story con l'attrice Drew Barrymore, sua partner in quest'ultimo lavoro, che ne diviene, per circa un anno, la sua fidanzata.
La carriera artistica di Luke, intanto prosegue con una breve apparizione nell'horror per teen-ager di Wess Craven, "SCREEM 2"; e il ruolo del pubblicista, nella commedia romantica "DOG PARK", che, dopo la rottura con la fidanzata, perde la testa, rischiando così di perdere anche l'occasione di un nuovo amore.
Nel 1998 ancora insieme alla Barrymore, gira la commedia nera "HOME FRIES", conosciuta anche col titolo "FAST FOOD" di Dean Parisot, che narra la storia, un po' ingarbugliata, di un ricco quarantenne che, dopo aver messo incinta una ragazza, viene fatto morire d'infarto dalla moglie e dai figliastri, i quali poi si mettono in cerca della giovane amante, per vendicarsi, ma uno di loro (Wilson appunto) si innamora di lei senza conoscerne la vera identità.
Dopo altri due lavori, "RUSHMORE" (98), ancora di Wes Anderson; e "KILL THE MAN" (99), premiato al Sundance Festival 99, Luke interpreta la divertente commedia degli equivoci "DA LADRO A POLIZIOTTO" di Les Mayfield, storia di un ladro che, appena uscito di prigione, si finge poliziotto, risultando molto credibile, per recuperare un prezioso diamante che aveva nascosto in una casa in costruzione, diventata, nel frattempo, sede della polizia.
Nel 2000 lo troviamo impegnato in quattro produzioni che lo portano a raggiungere una discreta notorietà, tanto da essere considerato l'erede di Gary Grant, per l'ironica comicità, per l'ottima presenza scenica e per l'irresistibile fascino che sa emanare.
La prima pellicole del 2000; "IL MIO CANE SKIP", di Jay Russel, lo vede nei panni di un reduce alcolizzato, amico di un ragazzino introverso, che ha come unico compagno il suo cane, che lo aiuta a superare le sue insicurezze; seguono, la commedia "COMMITTED", di Lisa Krueger, il thriller "PRESTON TYLK", di Jon Bekenkamp, in cui interpreta il ruolo di un marito tradido che uccide per errore la persona sbagliata e una breve partecipazione nell'action movie "CHARLIE'S ANGELS" sulle tre eroine della serie dei telefilm anni 70.
Il 2001 è l'anno della definitiva affermazione e del raggiungimento pieno del successo: è protagonista, a fianco di Reese Witherspoon della commedia "LA RIVINCITA DELLE BIONDE", di Robert Luketic, che ottiene un'ottima accoglienza in patria e una buona visibilità anche all'estero. Il film è la storia di un'ochetta bionda, la quale, mollata dal fidanzato secchione e rampante, per riconquistarlo si iscrive a legge a Harward, si trova un nuovo fidanzato e diventa un'affermata penalista, ancor prima di laurearsi.
Nello stesso anno interpreta il ruolo del giovane e misterioso padre Jude che aiuta una ragazza a uscire fuori dai suoi incubi, nell'horror-thriller di Stephen Carpenter, "SOUL SURVIVORS - ALTRE VITE"; poi torna con Wes Anderson nella commedia azzeccatissima, sceneggiata dallo stesso regista e dal fratello Owen, "I TENENBAUM", in cui è il figlio tennista di Royal Tenenbaum il quale, dopo la rottura con la moglie, tiranneggia egoisticamente i suoi rampolli, specchio di un'America nevrotica e imbrogliona e dei suoi molti miti (famiglia, carriera, ambizione, morte) profondamente radicati ma, al tempo stesso profondamente messi in discussione. Del cast fa parte l'attrice, premio Oscar, GWYNETH PALTROW, con la quale, Luke, instaura una perfetta intesa che prosegue anche fuori dal set, fino a sfociare in un vero e proprio fidanzamento, che, però, si conclude nel breve volgere di qualche anno.
Intanto è protagonista della commedia romantica "DUETTO A TRE", di Jordan Brady, in cui, nel ruolo di un timido impiegato, riesce ad invitare a cena un'avvenente collega per la quale ha perso la testa, ma la sera dell'appuntamento investe un poveraccio, che prima fa da terzo incomodo e poi, invece, si rivela utilissimo.
Il 2003 è un anno di intenso lavoro per il lanciatissimo Luke Wilson; sono infatti ben cinque i film a cui prende parte. a cominciare dalla commedia musicale "MASKED AND ANONYMOUS", di Larry Charles, interpretata dal grande Bobby Dylan; segue la commedia di successo "OLD SCHOOL", di Todd Phillips, in cui, insieme a Juliette Lewis e Vince Vaughn è Mitch Martin, uno dei tre trentenni che al disinganno della vita da adulti preferiscono riappropriarsi dell'atmosfera degli anni del college; poi la commedia di Rob Reiner "ALEX & EMMA", in cui è uno scrittore in crisi per mancanza di ispirazione che si vede costretto, per saldare un debito di gioco, a scrivere il suo romanzo in un mese di tempo e, in mancanza di un computer, ad assume una stenografa, ma l'atmosfera che la storia d'amore della finzione crea fra i due è galeotta e nasce l'amore; seguono la partecipazione al sequel del film sulle sexy agenti con CAMERON DIAZ, Drew Barrymore e Lucy Liu, "CHARLIE'S ANGELS PIU' CHE MAI">CHARLIE'S ANGELS PIU' CHE MAI" e a quello sulla bionda avvocatessa, "UNA BIONDA IN CARRIERA", in cui proseguono le avventure della rampante Reese Witherspoon, la quale, ottenuta la laurea ad Harward, si lancia nella lotta per i diritti degli animali.
Più recentemente è stato protagonista della commedia avventurosa "IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI" del regista Frank Coraci, ennesimo adattamento del romanzo di Jules Verne, sulle straordinarie avventure del nobile inglese, Phileas Fogg, che intraprende per scommessa un viaggio a tempo di record (siamo nel 1872) attorno al mondo, riuscendovi, quando tutto sembrava perduto, dopo aver superato mille difficoltà e grazie ai fusi orari che gli fanno guadagnare un giorno.
Ultimamente è stato regista, insieme al fratello Andrew, sceneggiatore e interprete del film, ancora inedito in Italia "THE WENDELL BAKER STORY".
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 30/06/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio