Recensione set it off - farsi notare regia di F. Gary Gray USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione set it off - farsi notare (1996)

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (4 voti)6,50Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE

Immagine tratta dal film SET IT OFF - FARSI NOTARE
 

Felix Gary Gray, newyorchese classe 1969, è un regista di videoclip e di film, oltre a essere produttore cinematografico. Tra le sue pellicole più note si annoverano: "Il Negoziatore", "The Italian Job", "Be Cool" (di cui è anche produttore) e il più recente "Giustizia Privata". Ha collaborato con musicisti come Outakast, Jay-Z e Babyface.
Nel 1996 dirige "Set it off" una pellicola (passata quasi inosservata in Italia) che racconta la storia di quattro ragazze afroamericane che tentano di acquistare maggior sicurezza in loro stesse e prendere così il controllo della propria vita senza farsi trasportare da essa. Cosa quest'ultima che troppo spesso accade nel loro quartiere di nascita alla periferia di Los Angeles.

Le protagoniste del film di F. Gary Gray non rinunciano ai voli pindarici tipici della giovinezza e soprattutto dettati da una realtà forzata, imposta, chiusa. Le quattro protagoniste arriveranno a sublimare l'istantaneità di un pensiero che frequentemente può attraversare la mente umana, quanto mai in questo periodo di crisi economica e sociale, come quello che il mondo sta affrontando: per questo il film risulta ancora attuale nonostante gli anni trascorsi.

Le quattro giovani donne sono protagoniste del loro dramma, hanno spazzato via fin da piccole le ingenuità e le illusioni, hanno strappato il pirandelliano cielo di carta molto presto , diventando dure nei confronti dell'altro, di se stesse e della vita. Esse non accettano la loro condizione di nascita, per questo le elusioni dalle comuni normative sociali divengono una trasgressione quasi ineluttabile.
Il film sprigiona amarezza e forte senso d'impotenza almeno nella parte iniziale, quando a Stony (Jada Pinkett Smith), donna responsabile, materna, apparentemente fragile ma internamente molto forte, viene ucciso erroneamente dalla polizia il fratello, con il quale lei si è sempre comportata da genitore. In tale frangente il suo autocontrollo inizia a vacillare e soprattutto quest'atto violento è l'avvio della sua ribellione a quel mondo cui si era sempre piegata, a quelle regole del gioco pesantemente e dignitosamente rispettate.
Quel fulmineo affacciarsi della morte nella sua esistenza apre una breccia nel suo quotidiano, dà a quel gesto uno spessore che palesa l'esistenza di un significato resistente all'automatismo, un confronto di lei vivente con la sua mortalità.

T.T. (Kimberly Elise) giovane madre, timorosa, incerta e delicata, muta il proprio atteggiamento inizialmente quando le viene tolto il bambino dai servizi sociali, dopo che lei lo aveva portato sul luogo di lavoro poiché non poteva permettersi una baby-sitter; ma i suoi timori e i suoi scrupoli cominciano a vacillare in maniera più efficace in seguito, quando assapora l'idea di poter avere il denaro per riscattare la sua vita e quella di suo figlio.

Frankie (Vivica A. Fox) è un personaggio in divenire, è il primo che il regista fa conoscere al pubblico: è una donna in carriera che viene, in questa sua corsa lavorativa, ostacolata dal pregiudizio, dunque è una donna delusa e dallo spirito vendicativo.

Cleo (Queen Latifah) è il personaggio da subito più ribelle, intransigente, carismatico e apparentemente fin troppo egocentrico.

Dopo la presentazione delle protagoniste e del loro abituale stile di vita si passa a una sequenza più ritmata, composta dalla piena rinuncia alla propria onestà che comporta il procurarsi armi da fuoco, il rubare automobili per raggiungere l'obiettivo, ossia quello delle rapine in banca, cosa che appare come la soluzione ideale alle proprie esistenze di stenti.
Il regista ci guida per mano nel quartiere e nella realtà delle protagoniste, facendoci vedere il trascorrere delle giornate tra musica hip-hop, alcol e fumo; le serate di lavoro nell'impresa di pulizie del viscido Luther (Thomas Jefferson Byrd): il tutto mostrato con una regia piatta e priva di guizzi, ma certamente descrittiva e lineare.

Il film è disomogeneo nella scrittura, passa da forti momenti di azione, adrenalinici, soprattutto quelli che riguardano le rapine in banca e il successivo batticuore e senso di potere dovuto alla riuscita del colpo e alla visione delle banconote; alternati ad altri molto lenti e drammatici come lo sviluppo del personaggio di Cleo, la morte del fratello di Stony, la scena in cui viene strappato dalle braccia materne il piccolo figlio di T.T.; ad altri ancora eccessivamente sdolcinati come gli incontri sentimentali tra Stony e Keith (Blair Underwood), un lavoratore onesto che la donna incontra per la prima volta in occasione di un sopralluogo all'interno della banca nella quale lui è impiegato.

Il regista e gli sceneggiatori ,Takashi Bufford, Kate Lanier, non sembrano aver scelto nettamente uno stile e il mix che è frutto di tale indecisione non figura totalmente convincente. La scena "parodia" de "Il Padrino" ne è un palese esempio. I momenti più drammatici del film sono analizzati in maniera forte, spietata e altresì eccessivamente fuori da ogni senso comune. Sceneggiatori e regista sembrano calcare eccessivamente la mano su momenti strazianti per giustificare le azioni criminose delle quattro donne. Cosa questa che si ripete nella sequenza finale in qualche misura debitrice a "Thelma e Louise" di Ridley Scott.

La scelta delle inquadrature è piuttosto convenzionale, così come la fotografia e il montaggio. Un film più televisivo che cinematografico. Una pellicola non imprescindibile. Per quanto riguarda gli attori offrono tutti prove dignitose ma hanno sicuramente sfruttato al meglio le loro doti artistiche in altri frangenti.

Commenta la recensione di SET IT OFF - FARSI NOTARE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di foxycleo - aggiornata al 14/06/2011 17.10.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
amerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahed
 NEW
l'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drink
 NEW
l'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal male
 NEW
no other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2
 NEW
oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takano
 NEW
toys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057845 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net