5 donne per l'assassino regia di Stelvio Massi Italia, Francia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

5 donne per l'assassino (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 5 DONNE PER L'ASSASSINO

Titolo Originale: CINQUE DONNE PER L'ASSASSINO

RegiaStelvio Massi

InterpretiFrancis Matthews, Pascale Rivault, Giorgio Albertazzi, Howard Ross

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia, Francia 1974
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1974

•  Altri film di Stelvio Massi

Trama del film 5 donne per l'assassino

Giorgio Pisani (Francis Matthews), perde la moglie che muore dando alla luce il figlio. Le cose vanno anche peggio quando scopre di essere sterile e che quindi il bambino non può essere suo. Nello stesso tempo un killer gli sta addosso e tenta di uccidere la sua nuova amante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (6 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 5 donne per l'assassino, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2022 17:50:54
   6 / 10
Il film di Bava meno una donna. A parte gli scherzi, il film di Massi non è da buttare via. Non ha un soggetto molto originale, lo stesso regista si esprime meglio nel poliziesco e lo si nota nelle sequenze degli omicidi con poca suspence e quella che c'è è abbastanza telefonata, ma nel complesso il film si lascia vedere grazie ad un discreto ritmo ed una struttura narrativa che nella sostanza regge abbastanza bene. Ho visto di meglio, ma ho visto anche di molto peggio.

alex94  @  18/12/2022 18:35:16
   5 / 10
Giallo all'italiana diretto da Stelvio Massi.
Il soggetto e la sceneggiatura non sono per nulla male, l'intreccio è complesso ma è dignitosamente sviluppato ed anche la soluzione finale è meno scontata del previsto.
I problemi sono principalmente da ricercare nella regia di Massi,regista specializzato in polizieschi e che non appare molto a suo agio nel giallo,la tensione è inesistente,le sequenze degli omicidi deludono ed il ritmo è tutt'altro che incalzante.
Non convince neanche la colonna sonora ed il cast che appare parecchio spaesato ( da sottolineare la presenza di una giovane Ilona Staller,che ci regala una sequenza di nudo).
Non è il peggior esempio di giallo all'italiana ma non è certamente una pellicola degna di particolari attenzioni,da visionare giusto per completezza.

Serge  @  27/05/2021 02:41:24
   4½ / 10
Dimenticabilissimo giallo all' italiana, forse consapevole della sua banalità di fondo, decide infatti di ingigantire la sceneggiatura, di varie sottotrame, mal collegate le une alle altre, lasciando sbigottito lo spettatore di fronte a tal troiaio mal gestito. Per un motivo ben preciso l ' identità del killer è prevedibile e ciò che accade dopo è solamente superfluo ed inutilmente pretenzioso.

CyberDave  @  13/04/2020 12:04:52
   6 / 10
Giallo classico con qualche sorpresa sparsa durante lo svolgimento, è sempre rimasto interessante e la trama è stata raccontata in modo sapiente.
Quello che però è mancato sono le indagini, dove piano piano ci si avvicina al colpevole, dove chi indaga rischia la vita avvicinandosi troppo alla verità, qui questa componente è assente, la polizia brancola nel buio e il protagonista non cerca di scoprire chi sia il colpevole.
Anche gli omicidi sono molto blandi, senza inquadrature che riescano a creare tensione nello spettatore.
Il film viene sorretto da una trama interessante e da un buon colpo di scena finale.
Per appassionati

KOMMANDOARDITI  @  19/06/2010 01:09:00
   4½ / 10
Dagli appassionati del genere italico il nome di Stelvio Massi viene sempre ricondotto ai film del filone poliziesco : è lui difatti l'autore che ne ha diretti il maggior numero (15 per la precisione, addirittura più del collega Lenzi !)
Come ad altri registi dell'epoca, anche al nostro toccò l'arduo compito di misurarsi sul terreno fertile ma ostico del giallo erotico/splatter. Il suo tentativo (non riuscito) di emulare gli schemi delineati da Argento nella sua trilogia "animalesca" si chiama per l'appunto CINQUE DONNE PER L'ASSASSINO.
Mettiamo subito le mani avanti dicendo che, pur ricordandolo nel titolo, questo film non ha nulla a che spartire col caposaldo italiano del thriller a colori SEI DONNE PER L'ASSASSINO, del maestro Bava.
Il soggetto tratta di uno scrittore giornalista (uno sciapito Francis Matthews) che, dopo aver perso la moglie, morta di parto, finisce per essere coinvolto nelle indagini sui brutali omicidi di tre donne incinte (squartate come manzi dal clitoride sino allo sterno !!!)
Massi non gira male ma questa sua opera, per dirla papale papale, è un mix poco convincente di elementi già visti e stravisti meglio altrove.
L'opening aeroportuale, ad esempio, richiama sin troppo quello del precedente LO STRANO VIZIO DELLA SIGNORA WARDH, di Sergio Martino. Il commissario che investiga sui delitti (un Howard Ross più imbellettato ed impettito che mai !) si porta appresso un anziano aiutante, di nome Palumbo, che è in tutto e per tutto la copia-carbone del celeberrimo Panunzio di INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO (stendiamo un velo pietoso poi sulle incluse parentesi comiche tra i due, buttate un po' a casaccio tra le pieghe della sceneggiatura...). Di derivazione argentiana è la chiave di volta del "particolare sfuggito", cioè quel dettaglio, decisivo per l'individuazione dell'assassino, che all'inizio scappa di mente al protagonista, per poi ripresentarglisi fortuitamente verso la fine e consentirgli di giungere alla risoluzione delle vicende.
C'è da dire che da una colonna sonora jazzistica di spessore, frutto della maestria del Giorgio Gaslini Quartet, ci si sarebbe dovuti aspettare quantomeno un abbinamento scenico di eguale rilevanza....macchè! La trama procede meccanicamente, zigzagando tra sequenze accostate in modo sommario le une alle altre, con la conseguenza di privare così il film di ritmo e motivi di interesse. Tra i molti nudi "poco memorabili" , rimangono decisamente impresse le chiappe al vento di un deludente Giorgio Albertazzi (il primario della clinica), qui in una prova di irritante teatralità. Tutto il resto del cast , invece, non fa altro che accendere e spegnere sigarette l'una dietro l'altra per l'intera durata della pellicola, con gran giubilo dello sponsor tabacchiero Dunhill...!
Gli effetti speciali sono quanto di più indegno sia possibile trovarsi difronte. Le scene degli sventramenti , difatti, sembrano essere in realtà una sola, ripetuta per tre volte ed insertata in maniera schifosa, a mo' di sequenza hard pirata (di ben altra fattura sono, a tal proposito, le efferatezze de LO SQUARTATORE DI NEW YORK).
Finale tremendamente scialbo e sgonfio (...chi sia il colpevole lo si intuisce già allo scadere del primo tempo !!!)

P.S. : Quasi sicuramente si tratta della prima apparizione cinematografica della giovane Ilona Staller (la prima vittima), nascosta sotto il singolare pseudonimo di Elena Mercuri.

DarkRareMirko  @  14/04/2009 20:51:40
   7 / 10
Discreto thriller di Massi, facente il verso ad un film di Bava avente titolo ultrasimile (6 donne per l'assassino), caratterizzato da un buon doppio finale (nel senso, sono ben due gli assassini all'opera).

Ok gli attori, e Massi farà sia di meglio, riguardo a poliziotteschi vari, sia di peggio, riguardo a mondo movies.

Questo suo film vale ad ogni modo un'occhiata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joei am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamonte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058979 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net