american beauty regia di Sam Mendes USA 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

american beauty (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AMERICAN BEAUTY

Titolo Originale: AMERICAN BEAUTY

RegiaSam Mendes

InterpretiKevin Spacey, Annette Bening, Thora Birch, Wes Bentley, Mena Suvari, Chris Cooper, Peter Gallagher, Allison Janney, Scott Bakula, Sam Robards

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Sam Mendes

Trama del film American beauty

Lester e Carolyn Burnham appaiono dall'esterno una coppia perfetta, con una casa perfetta e un vicinato perfetto. In realtà Lester è un uomo, insoddisfatto della sua vita familiare e professionale, che sta cadendo in una sempre più profonda disperazione, quando improvvisamente conosce Angela, un'amica di sua figlia e se ne infatua. Nel frattempo Jane, la figlia di Lester ha conosciuto il loro timido e misterioso vicino di casa Ricky che vive oppresso da una figura paterna ossessiva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,28 / 10 (410 voti)8,28Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior FilmMiglior Regia (Sam Mendes)Miglior attore protagonista (Kevin Spacey)Miglior sceneggiatura originale (Alan Ball)Miglior fotografia (Conrad L. Hall)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Sam Mendes), Miglior attore protagonista (Kevin Spacey), Miglior sceneggiatura originale (Alan Ball), Miglior fotografia (Conrad L. Hall)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Sam Mendes)Miglior sceneggiatura (Alan Ball)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Sam Mendes), Miglior sceneggiatura (Alan Ball)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su American beauty, 410 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  19/01/2014 12:50:37
   7½ / 10
American Beauty è sicuramente un film che ti trasmette qualcosa,può piacere o meno ma sicuramente non ti lascia indifferente.
Nel complesso questo primo lavoro cinematografico di Sam Mendes mi è piaciuto anche se forse non è questo capolavoro che molti descrivono.
I pregi della pellicola sono una sceneggiatura curata che non ha sbavature,grandi prestazioni attoriali,un mix riuscito di commedia e dramma e un messaggio interessante lanciato nella prima metà di film. Infatti nella prima ora Mendes e Ball (sceneggiatore diventato celebre proprio per questa storia) chiaramente ci dicono di non sopprimere la nostra personalità per piacere alla società che ci circonda,visto che in qualsiasi caso l'individuo non deve vergognarsi di ciò che è.
Come detto l'opera vanta grandi interpretazioni,fra cui spicca quella di Kevin Spacey che regala al pubblico il miglior personaggio della vicenda.
Degne di nota anche le straordinarie visioni oniriche proprio di Spacey,che hanno come oggetto l'adolescente amica della figlia interpretata da Mena Suvari,diventate giustamente cult.
Altri punti a favore del film sono una serie di battute e situazioni che strappano più di un sorriso allo spettatore e un ritmo sostenuto che non lascia mai spazio alla noia.
Detto questo passiamo a ciò che non mi è piaciuto,partendo dalla sensazione che questo prodotto sia stato confezionato a tavolino proprio per piacere a tutti e non scontentare nessuno;già dal grande battage pubblicitario si capiva che American Beauty sarebbe stato un film di largo respiro diretto un po a tutti. Anche la presenza di Spielberg è chiaro sinonimo di ruffianeria,con obiettivo primario gli Oscar,arrivati poi in massa (ben 5).
Quindi sia durante che dopo la visione ho avuto questa sensazione di programmato,sia dei dialoghi che nel retorico finale e nel come si è arrivati ad esso.
In pratica se nella prima parte si criticava la società e i valori imposti da essa (compresa la famiglia) nel finale tutto questo viene riabilitato,e la morale retorica di apprezzare anche le piccole cose nella vita ci viene presentata,a mio parere,malissimo. La busta nel vento,lo sguardo di Rick su Lester nel finale,lo stesso Lester che dice di essere felice nonostante la prematura morte mi sono sembrate una serie di trovate forzate pur di inserire la conclusione buonista che piace al pubblico.
Non sto dicendo che il messaggio in se non sia condivisibile,ma è come ci viene lanciato che non ho gradito.
Anche i personaggi sono un grande difetto del lavoro di Mendes e Ball. Praticamente tutti tagliati con l'accetta,e se allo stereotipo posso passar su visto che si tratta comunque di una commedia non si può chiudere un occhio sulla totale mancanza di caratterizzazione. Tutti i protagonisti o sono positivi o sono negativi,non esiste una via di mezzo. Lester nelle sue debolezze ci viene presentato comunque sotto una luce positiva,cosi come i due personaggi di Jena e Rick,considerati le due anime nobili e profonde della vicenda che sono 3 metri sopra il cielo rispetto a tutti gli altri. La moglie di Lester e il colonnello Fitts invece sono il male assoluto,due individui senza uno spiraglio di positività che vengono "addobbati" con elementi facilmente deprecabili agli occhi di chi guarda. Infine abbiamo il personaggio di Angela che forse è quello caratterizzato meno peggio e alla fine capiremo perché.
Sinceramente da un film cosi famoso e premiato mi aspettavo qualcosa in più dai protagonisti,che per la maggior parte mi sono risultati poco credibili e forzati,su tutti Carolyn e Rick ,davvero il massimo dell'esasperazione sia positiva che negativa.
Il lato tecnico del film è buono,anche se la regia di Mendes si ferma al compitino,visto che tutto il prodotto punta sulla storia e sui messaggi che vuole trasmettere frutto del lavoro di Ball.
Infine come detto nel complesso American Beauty mi è piaciuto e rimane un gran film,ma non lo considero capolavoro della commedia e del cinema in generale.
Ovviamente se paragonato a tutti i film successivi di genere vince a mani basse,ma deve cedere nettamente il passo ai pilastri che l'hanno preceduto.
Forse un po troppo pompato,se il prodotto fosse stato meno "spinto" il risultato sarebbe stato più apprezzabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 NEW
screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060093 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net