anni felici regia di Daniele Luchetti Francia, Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anni felici (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANNI FELICI

Titolo Originale: ANNI FELICI

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiKim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Martina Gedeck, Samuel Garofalo, Niccolò Calvagna, Benedetta Buccellato, Pia Engleberth

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia, Italia 2013
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Anni felici

1974, Roma. Guido è un artista che vorrebbe essere d'avanguardia, ma si sente intrappolato in una famiglia troppo borghese e invadente. Serena, sua moglie, non ama l'arte, ma ama molto l'artista e infatti lo "invade". I loro figli, Dario e Paolo, 10 e 5 anni, sono i testimoni involontari della loro irresistibile attrazione erotica, dei loro disastri, dei tradimenti, delle loro eterne trattative amorose. Tra happenings artistici, colpi di testa, film in super 8, pigre vacanze, design e confessioni, il film racconta gli anni felici - ma che sembravano infelici - di una famiglia che, provando ad essere più libera, si ritrova in una prigione senza vie di fuga. Riusciranno a salvarsi?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (14 voti)6,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anni felici, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  24/03/2025 21:46:28
   6 / 10
Film modesto di Luchetti, vedibile senza grossi affanni, ma forse troppo voglioso di descrivere uno spaccato di vita poco convenzionale, che mette insieme famiglia con problemi, insoddisfazioni professionali e private, amori effimeri e ricordi sbiaditi. Il tutto visto con gli occhi di un bambino.
Non male la prova del cast ma la storia in sè non mi ha coinvolto pienamente.

ValeGo  @  17/09/2016 10:21:32
   6½ / 10
Un interessante spaccato di vita familiare raccontata con gli occhi di un bambino moto più saggio dei suoi genitori.

freddy71  @  09/09/2015 18:29:32
   7 / 10
film carino....un po' lento ...ma secondo me molto bello nel finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/02/2014 00:04:43
   7 / 10
Una riflessione più in chiave intimistica degli anni settanta, in cui la famiglia mostra evidenti crepe di fronte alla volontà di affermazione dei due protagonisti, osservati dal punto di vista del figlio più grande. Lui, artista d'avanguarda, che rifugge la convenzionalità ma in fondo è velleitario ed insicuro di se stesso (specie di fronte alla propria madre, castrante ai massimi livelli). Lei, figlia di commercianti, completamente dedicata a lui e che potrebbe essere definita la classica piccolo borghesotta. La cosa interessante del film di Luchetti è un graduale, anche se forse un po' troppo repentino nel caso del personaggio della Ramazzotti, ribaltamento di ruoli dove l'evento centrale del tradimento di lei mostra la convenzionalità un po' maschilista di lui e soprattutto l'invidia nel vedere un gesto anticonvenzionale (per i tempi) compiuto dall'ultima persona che avesse il coraggio di farlo, cioè sua moglie.
Curioso come invece di un riavvicinamento, succede esattamente il contrario. I confini della famiglia diventano troppo oppressivi (egoismo?) per le loro aspirazioni. Luchetti, con qualche piccola forzatura, riesce comunque grazie alla buona alchimia fra Rossi Stuart e la Ramazzotti a dirigere un film che lascia fuori ogni deriva politica e mostra attraverso una storia minimalista uno spaccato più ampio di quello che si può immaginare.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  28/01/2014 20:49:31
   6½ / 10
Questo film di Lucchetti non mi è dispiaciuto, comunque per la tematica trattata e per l'ambientazione anni'70, ed anche tecnicamente mi ha ricordato molto Virzì. Ma non proprio a quel livello. Lo definirei un Virzì minore. Rossi Stuart si conferma comunque un attore di alto livello. La Ramazzotti nel solito personaggio alla Virzì appunto. Cmq all'altezza. Trama graziosa non geniale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/01/2014 13:45:08
   6½ / 10
Il film di Lucchetti è ambientato durante gli anni di piombo a Roma, ma politica e clima austero non sono presenti in questo ritratto di famiglia del regista. Le atmosfere sono vivaci e colorate, come le performance artistiche del personaggio paterno. O sentimentali e passionali come gli atteggiamenti della madre. Lucchetti è presente nel film come narratore, infatti la voce fuori campo che racconta la storia è proprio la sua. Il personaggio del piccolo Dario è autobiografico.
Il film è scorrevole e lineare e molto ben interpretato, ma lascia un senso di incompiutezza nello spettatore.

Lavezzi78  @  21/11/2013 10:18:36
   5½ / 10
Questo film è la dimostrazione che non basta mettere insieme due bravi attori per fare un bel film...Lucchetti secondo ha perso lo smalto di un tempo, e perciò ha confezionato un film assolutamente inutile.....Peccato!!

tumbleweed  @  19/11/2013 17:42:28
   7 / 10
L'ho visto volentieri. girato in 16 mm ha reso i colori vividi, come del resto lo erano i nostalgici anni '70. Brava la Ramazzotti e Rossi Stuart. Non l'ho trovato convenzionale e ovviamente questa è per fortuna una mia opinione personale. Mi è piaciuto molto, dopo mesi di deserto cinematografico.

marcodinamo  @  04/11/2013 12:38:24
   4 / 10
Pellicola del tutto inutile: Luchetti conferma un declino creativo ormai ineluttabile

marimito  @  29/10/2013 21:55:48
   6½ / 10
Belli i personaggi, i bimbi, l'amore iniziale di lei e quello finale di lui.. assolutamente inedito l'amore omosessuale che si pone tra i due. Per certo una storia che lascia senza parole, così come lascia senza parole l'egoismo dei protagonismi relativamente ai bimbi, ma rimane un film per certi versi esasperato e troppo spinto in là. Buona l'interpretazione di Stuart e della Ramazzotti

flackie76  @  20/10/2013 23:00:43
   8 / 10
davvero una sorpresa, questo film ben recitato e che mi e' davvero piaciuto!

valis  @  17/10/2013 20:08:36
   5½ / 10
ma, film che mi ha lasciato un senso di incompiutezza.
bravi kim rossi stuart e la ramazzotti, ma il film non decolla e poi ci sono dei momenti davvero scolastici, tipo il pistolotto del critico d'arte alla fine, gli avrei sparato.
non si sa dove si voleva andare a parare, qiesto secondo me risulta la pecca maggiore.
non mi sono piaciute le nè la rappresentazione del carattere di guido, che ho trovato stereotipata, l'artista che vuole libertà ma quando c'è l'ha poi rimpiange la situazione precedente, nè la svolta lesbo della moglie, del tutto non motivata adeguatamente secondo me.
insopportabili i bambini.

Liberty_87  @  09/10/2013 15:52:32
   8½ / 10
Bel film, dopo Mio fratello è figlio unico e la nostra vita, Daniele Luchetti presenta un opera più intima e personale ma sicuramente ben orchestrata. Bravi gli attori e sorprendente la Ramazzotti che abbandona la sua aria da svampitella tipica di ogni sua parte. Più di tutti ho apprezzato il figlio maggiore, Dario, che rappresenta "l'adulto della famiglia". Apprezzo molto questo genere di film italiani, volti a raccontare uno spaccato del nostro paese in un'epoca storica, in questo caso gli anni di piombo, che per Luchetti, nonostante tutto, rappresentano gli "anni felici".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  08/10/2013 15:01:36
   5½ / 10
Pellicola lineare, a tratti piacevole, ma senza guizzi particolari.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059949 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net