Kurtz, colonnello dell'esercito statunitense in Vietnam è uscito dai ranghi, ha sconfinato in Cambogia con i suoi uomini e ha costituito una sorta di impero personale dove combatte una sua feroce guerra privata. Al capitano Willard è affidata la missione di raggiungere Kurtz nel suo territorio e di eliminarlo. Sarà un viaggio terribile, punteggiato di insidie e, ancor più, avvelenato da molteplici orrori.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR: Miglior fotografia, Miglior sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO: Migliore regista straniero
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior regista (Francis Ford Coppola), Miglior attore non protagonista (Robert Duvall), Miglior colonna sonora (Carmine Coppola, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES: Palma d'oro
Apocalypse now e certamente uno dei migliori film sulle guerra del Vietnam: la sua drammaticità, le sue scene piene di violenza che ti lasciano sconfortato, la bellissima colonna sonora, i momenti di tensione persistenti e l'interpretazione degli attori perfetta e sconvolgente, fanno si che questa perla firmata Coppola sia non soltanto uno dei migliori film sul Vietnam, ma uno dei migliori film della storia del cinema. La trama e molto interessante, ma lo svolgimento del film e dannatamente perfetta, il film e molto raro che vada in noia anche se la durata e molto lunga, anzi personalmente speravo che durasse ancora un pò, perchè ti rapisce completamente e ti istiga sempre di più a guardarlo, ma anche così va bene. L'unica cosa da fare davanti a un film di tale portata quando finisce è di alzarsi e applaudire, perchè e questo l'effetto che compie. Infine un applauso a Coppola, per ora i suoi pochi film che ho visto mi hanno sempre lasciato con la bocca asciutta, e mi sembra di non essere mai andato al di sotto del otto, e grazie ovviamente per averci regalato un film di questo livello.
Non voglio aggiungere altro, per il resto guardatelo, e godetevi fino in fondo questa perla del cinema.