a spell to ward off the darkness regia di Ben Rivers, Ben Russell Francia, Germania, Estonia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a spell to ward off the darkness (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A SPELL TO WARD OFF THE DARKNESS

Titolo Originale: A SPELL TO WARD OFF THE DARKNESS

RegiaBen Rivers, Ben Russell

InterpretiRobert Aiki Aubrey Lowe

Durata: h 1.35
NazionalitàFrancia, Germania, Estonia 2013
Generedocumentario
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Ben Rivers
•  Altri film di Ben Russell

Trama del film A spell to ward off the darkness

Il film segue un singolo personaggio sulla ventina in tre momenti differenti della sua vita che lo vedono da solo nella natura selvaggia della Finlandia settentrionale, come partecipante di un collettivo di 15 persone su una piccola isola estone e come membro di una band norvegese di black metal.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,67 / 10 (3 voti)5,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A spell to ward off the darkness, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2026 19:43:00
   5 / 10
Non sono pienamente entrato nello spirito del film perché non ne ho capito il senso, ammesso che ne abbia uno. Sono tre segmenti distinti fra di loro: nel primo è il quotidiano di una comunità stile hippy in cui il personaggio trainante è costantemente in posizione defilata. Nel secondo segmento il protagonista è totalmente solo con la natura, l'atmosfera è molto più rarefatta ed il tempo non è più percepibile come nella prima parte, sicuramente più lungo come da piani sequenza fissi ed estenuanti. L'ultima parte è dedicata totalmente ad una live di una black metal band in cui suona il protagonista. Il tempo è reale, senza nessuna ellissi. Questo è quanto e sinceramente non mi ha lasciato niente.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  27/10/2014 01:17:19
   3 / 10
Era da un sacco che volevo mettere le mani su questo film e ora che finalmente sono riuscito a vederlo devo constatare con estremo rammarico che fa veramente schifo.
Il trailer ( che in pochi minuti riassume non solo il film ma anche le uniche 2-3 sequenze degne di nota) e le pochissime recensioni positive del film mi avevano incuriosito parecchio, sapevo che sarei andato incontro ad un opera oscura, difficile, inquietante, senza trama....ma quello che ho visto credetemi trascende in modo a dir poco radicale da tutto questo !!! Il film è diviso in 3 parti che stando a quanto sostengono i 2 Ben, vanno intese come un unica cosa, come 3 lati di un triangolo equilatero, indispensabili l'uno per l'altro ... secondo il mio modestissimo parere qui di indispensabile non c'è davvero nulla e le 3 parti oltre ad essere quasi totalmente disconnesse tra loro sono anche quanto di più noioso e inconcludente mi sia mai capitato di vedere, roba che a confronto un qualsiasi film di sharunas bartas presenta la struttura narrativa di una sceneggiatura di Charlie Kaufman.

Ma andiamo con ordine .

Dopo ad uno splendido ,inquietante, piano sequenza di 10 minuti che lasciava ben presagire , comincia la prima parte del film.
Veniamo catapultati in una comune Hippy dei giorni nostri in cui tutti girano nudi e dicono una marea di *******te tra le quali spicca un aneddoto in cui si narra di una sauna in cui tutti ficcano un dito in cul0 ad un altro. Lo stile è semidocumentaristico, telecamera a spalla ( perfortuna non troppo traballante) e tanta noia. Tra uno sbadiglio e l'altro si intravede un silenzioso negro solitario che diventera' successivamente il protagonista involontario della pellicola.
E qui arriviamo alla parte 2.

Suddetto nigga si trova a vagare in solitudine nella foresta e ad un certo punto una baracca prende fuoco.
Tutto qui? SI.
Perchè? Non ne ho idea ma è davvero tutto qui e la cosa peggiore è che il brodo è allungato x un altra mezz'ora, fatta tutta di inquadrature fisse su formiche , foglie, rocce e altri particolari che fanno molto art house ma che in sostanza rompono i c0joni.

Arriviamo finalmente alla parte conclusiva, un concerto black metal abbastanza orecchiabile, peccato cheil tutto sembri ripreso con un cellulare (di m3rda per giunta) e che il tutto sia condito da flash, telecamera ballerina e luci strobo che VI ASSICURO, vi faranno sanguinare gli occhi , o se siete epilettici vi ridurranno con la schiuma alla bocca nel giro di poco.
Finisce il concerto , il negro si strucca ( cantava lui e si era pitturato di bianco la ghigna, altro che micheal jakson) e si leva dalle palle camminando per la strada.
Fine.

Ora, non voglio fare il saputello, ma sto film è veramente qualcosa di inconcepibile, non tanto per il fatto che non si capisce un caazzz0 , su quello posso pure passarci sopra perchè fondamentalmente in un film cerco emozioni, sensazioni...il potere delle immagini ( penso a film come Phantom love di nina menkes, Atlas di antoine d'agata , Post tenebras Lux di reygadas , film che per un motivo o per l'altro si discostano parecchio dal cinema convenzionale ma che ti restano impressi per sempre anche se molte cose restano incomprensibili, perchè comunque senti che ti hanno trasmesso qualcosa di potente)...qui non c'è niente di tutto cio'.

Tolte un paio di sequenze ( l'incipit e i piano sequenza sul volto del nigga ) non resta nemmeno la bellezza formale e il lato incomprensibile della pellicola invece di essere misterioso e affascinante come nei film sopracitati qui risulta solo spocchioso, noioso e irritante...insomma al posto del buio l'incantesimo avrebbe dovuto dissolvere sto film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piaceagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)andando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaben - rabbia animalebrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiconan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraferrari: fury and the monsterfinale: allegrofinche' morte non ci separi 2fratelli demolitorighost cat anzugli occhi degli altri (2026)goat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielgreenland 2: migrationhamnet - nel nome del figliohomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil dio dell'amoreil falsarioil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una cadutail testamento di ann leeil vangelo di giudaio+teit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakrakenla bambina di chernobylla gioiala lezionela mattina scrivola salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentelady nazca - la signora delle lineel'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non detteleilal'infiltratal'isola dei ricordilo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)los domingosl'ultima missione: project hail marymalaviamarty supremememoria di una rivoltamercy: sotto accusami batte il corazonmidas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermy father's shadownon e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatpaul and paulette take a bathper un po'pillion - amore senza frenipretty lethal – ballerine all’infernoprimavera (2025)reminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altrireturn to silent hillsacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcisend helpsentimental valuestray kids: the dominate experiencestrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewider than the sky - piu' grande del cielo

1070723 commenti su 53394 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGENTE ZETAATRAGONBEYOND DREAM'S DOORCAMP FEARDAMAGED (2024)DEAD BLOOMDEMON COPFIGHT OR FLIGHT - TENSIONE AD ALTA QUOTAFRAMMENTI DI UN FILM ELEMOSINAGLI ANGELI DELL'ODIOGLI OMICIDI DI BEAR LAKEGOOD LUCK, HAVE FUN, DON’T DIEGUN CRAZY - UNA DONNA VENUTA DAL NULLAGUN CRAZY: EPISODIO 2 - OLTRE LA LEGGEH.P. LOVECRAFT: THE SHADOW OUT OF TIMEHALLUCINATIONS OF WARHELLDRIVERHIS & HERSHOW TO MAKE A KILLINGJUNK BOYKILLER WORKOUTKIMERAKINGDOM OF THE VAMPIREKIRARALA BAIA DEL TUONOLITTLE DEVILS: THE BIRTHLUNAR COP - POLIZIOTTO DELLO SPAZIOMAGELLANMEATBALL MACHINE (1999)MISS MARPLE NEI CARAIBIMISS MERKEL - MORTE AL CASTELLOMORTE NELLA GIUNGLAMR. WONDERFULMURDERLUSTPAINT IT BLACK - QUANDO IL DESTINO SI TINGE DI NEROQUALCOSA DI LILLAQUEEN OF CHESSREBELLION - UN ATTO DI GUERRAREDUX REDUXSCHOOLGIRLS IN CHAINSSHE LOVED BLOSSOMS MORESORORITY GIRLS AND THE CREATURE FROM HELLTERAPIA DI LETTOTHE INVISIBLE MANIACTHE MANSION OF THE GHOST CATTHE TRIP (2010)TWICE DEADU ARE THE UNIVERSEULTIMATUM ALLA POLIZIAWAR OF THE WORLDS (2025)WHISKEY E FANTASMI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net