assassination nation regia di Sam Levinson USA 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

assassination nation (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ASSASSINATION NATION

Titolo Originale: ASSASSINATION NATION

RegiaSam Levinson

InterpretiOdessa Young, Suki Waterhouse, Hari Nef, Abra

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2018
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2018

•  Altri film di Sam Levinson

Trama del film Assassination nation

Durante l'ultimo anno di liceo, Lily e le sue amiche trascorrono il loro tempo tra feste e social network, pronte in ogni istante a postare selfie e video della loro quotidianità. Ma quando foto e video privati vengono diffusi in rete da un anonimo hacker, distruggendo le loro vite, negli abitanti della cittadina di Salem si scatena il delirio come porta alla follia omicida.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,11 / 10 (9 voti)6,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Assassination nation, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  22/01/2023 19:32:13
   7½ / 10
Un mix tra "La notte del giudizio",la serie "Euphoria"(di cui il regista ha diretto vari episodi)e il tema dei pericoli della rete.La carne a fuoco è tanta,le tematiche non sono nuove e certi vezzi di regia sono superflui,a cominciare dalla voce narrante della protagonista.Ma il risultato è comunque intrigante ed energico,lucido e impietoso(ma non senza una punta di umorismo acre,specie nella scoperta dell'insospettabile hacker)nell'analisi dei peggiori lati di internet(cyber bullismo,bodyshaming,revenge porn,annullamento della privacy,gogna virtuale da parte della massa)attraverso i quali emerge il ritratto di un Paese sempre più disumanizzato dall'uso della tecnologia dove giovani e adulti sono facce della stessa ipocrisia e pronti a scatenarsi una volta "smascherati",ma allo stesso tempo la trasgressione dei primi è diretta conseguenza(e detonatore)dei peggiori atteggiamenti dei secondi,inclusa la totale mancanza di comprensione dei genitori verso i figli.Anche il maschilismo più bieco viene fatto emergere (giustamente)in tutta la spregiudicatezza.Sesso e violenza potevano essere un pò più cospicui,ma non mancano menti truci e sgradevoli,specie nella seconda parte.Almeno due scene degne di nota:l'assalto alla casa di Em e Sarah in un magistrale long take alla "Tenebre" e la marcia finale sulle note di "We can't stop" di Miley Cyrus.Bravissime le protagoniste e discreta colonna sonora che comprende il brano "Violenza inattesa" scritto da Ennio Morricone per "L'uccello dalle piume di cristallo".Il film che guardano le protagoniste e al quale si ispirarano per il loro look nella resa dei conti in odor di Tarantino è "Delinquent Girl Boss-Wothrless to Confess" di Kazahuiko Yamaguchi,inedito da noi.Non perfetto,ma ha comunque le carte in regola per diventare un piccolo cult.

benzo24  @  02/06/2021 14:20:05
   1 / 10
In pratica è un plagio della stagione capolavoro di South Park del 2016 in versione, superficiale, moralista e politicamente corretta

VincVega  @  08/03/2021 17:54:11
   6½ / 10
Una caccia alle streghe (emblematica l'ambientazione nella città di Salem) in chiave moderna ai tempi dei social network, con tocchi alla Larry Clarke ("Kids") e Harmony Korine ("Spring Breakers). La critica verso la società americana è impietosa ed il coraggioso Levinson mostra una sua visione personale anche grazie ad un potente stile visivo. La progressione in cui vengono narrati gli eventi è coinvolgente, anche se dopo l'ottima home invasion di metà film, c'è un po' di calo dovuto ad una rappresentazione esagerata (rispetto alla prima parte) e un po' derivativa della parte pre-finale ("The Purge"), insieme alla conclusione un po' troppo filo-femminista, quasi a appoggiarsi ruffianamente al movimento Me-Too. Comunque resta una pellicola da vedere.

AMERICANFREE  @  12/06/2019 21:38:59
   6 / 10
Parte in sordina, poi si riprende bene nella parte centrale,si perde negli ultimi minuti.Nel complesso godibile

Budojo Jocan  @  02/06/2019 11:03:39
   7 / 10
Mandate le piccole a nanna, mi sono sparato quest'altro film, ancor meno adatto a dei bambini, in quanto sboccato e incentrato sul sesso. Comunque è un buon thriller, ricorda la serie The Purge e AmericanEqualcos'altro (non ricordo il titolo, ma è con l'attore accusato di molestie sessuali a dei ragazzi, non ricordo nemmeno il suo di nome). La critica ai social media e al machismo ci sta, ma diciamolo, anche le donne di questi tempi hanno le loro belle colpe se scatenano gli istinti peggiori dei maschi, questo lo si tace, mentre sarebbe tempo di mettere le carte in tavola e trovare insieme una via per finire questa guerriglia di genere. Donne, ritrovate i valori di un tempo e non vivete solo di apparenza, altrimenti sarà l'inferno in terra, pentitevi!

topsecret  @  07/05/2019 14:24:33
   6½ / 10
L'hackeraggio è la stregoneria del nuovo millennio.
Non a caso Levinson ambienta la sua storia nella città di Salem, nota per il suo passato di capitale della caccia alle streghe, focalizzando l'invasione della privacy come un j'accuse nei confronti di ragazze colpevoli di essere libere, disinibite e desiderate. Una sorta di chiave moderna di caccia alle streghe, infarcita con massicce dosi di critica pulp, interpretata bene e diretta con una certa arguzia, ma forse un po' troppo esasperata nel concetto parafemminista e che mostra alcune incertezze in scene poco curate e nel ritmo non sempre a palla.
Una visione comunque discretamente valida che certamente intrattiene, mantenendo a distanza la noia e la banalità.

jason13  @  01/04/2019 21:40:09
   7 / 10
Gli davo pure un punto in piu' se gli ultimi 10 minuti non si trasformavano in una specie di rambo femminile...peccato davvero un altro pre-finale avrebbe dato al film un parere personale di altissimo livello.
Da vedere e da tenere d'occhio il regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/02/2019 08:05:58
   7 / 10
L'esasperazione da social media portata al limite estremo in una città che vuol essere la nuova Salem dove le ragazzine per via dei loro presunti comportamenti poco ortodossi diventano le nuove streghe . Si apre così la gogna mediatica e il film vuole essere una denuncia a tutto questo .
Recitato e sceneggiato bene per un'ora anche per la regia frenetica e compulsiva regge bene . peccato per la fine mista tra Spring breakers e soprattutto la notte del giudizio e con tanta retorica tipicamente USA , altrimenti sarebbe stato un grandissimo film .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2019 22:38:35
   6½ / 10
Il nome di Salem evoca sempre l'isteria ed i massacri delle streghe secoli orsono. L'isteria collettiva che colpisce la città è determinata dalla messa in pubblico del proprio privato tramite internet, hackerando profili e computer. Il microcosmo di Salem è specchio dell'America attuale e di tutta la decadenza dell'Occidente cosidetto civilizzato. Levinson mette in atto, aggiornadolo ovviamente, alla progressione narrativa del Corvo di Clouzot. Laddove erano delle missive firmate appunto Il Corvo, a mettere in imbarazzo i notabili della città, in questo è la messa in onda dei propri altarini personali di pubblico dominio ad innescare un meccanismo dalla violenza crescente e fuori controllo. La prima parte di questo film è molto buona, riuscendo a fare una satira tagliente e cattiva di molti aspetti controversi attuali. Sfuma gradualmente in una seconda parte dove prende smaccatamente a prestito l'iconografia di The Purge ed inserende ulteriori tematiche un po' tanto al chil,o come la deriva femminista di cui francamente se ne poteva fare a meno. Valido nella regia (vedere la lunga sequenza dell'home invasion) e nelle interpetazioni e sia pure con molti rimandi (vedi anche Spring breakers di Korine), riesce comunque per quasi due terzi a tenere bene il passo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net