Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un vero e proprio capolavoro, diretto dal maestro Sergio Leone. Non ci sono parole, nè commenti, nè guidizi per poter descrivere questa meravigliosa e poetica epopea decennale che descrive l'America nel corso di quasi quarant'anni, attraverso periodi storici come il Proibizionismo e il Post-Proibizionismo. Inutile citare i protagonisti di questa storia, Robert De Niro e James Woods, due trovatelli che stringeranno amicizia fino a consolidarla attraverso tradimenti amareggianti e situazioni non troppo nella norma, due amici interpretati magistralmente da due attori straordinari. La musica di Ennio Morricone, infine, non può far altro che classificare questo capolavoro, questa straordinaria epopea decennale, in uno dei massimi capolavori della storia del cinema.
Concludo dicendo che la musica classica nel cinema è uno strumento potentissimo, e come Leone, altri grandi registi come Kubrick e Coppola, per esempio, l'hanno sfruttata al meglio... Indimenticabile è la scena all'ospedale con "La Gazza Ladra" in sottofondo. Veramente stupendo. Mi inchino davanti a Leone che ha concluso con questo meraviglioso affresco alla malavità organizzata americana, la famosa "Trilogia del tempo".
credo non ci sia nulla da dire...tranne il fatto che SERGIO LEONE sia stato uno dei pochissimi registi che si è potuto permettere, nella sua invidiabile carriera (e lo ha fatto), di avere qualche buco nelle proprie sceneggiature e nei propri soggetti...visto che "tutto il resto"(scusate l'espressione un po'spartana) :regia,montaggio,scenografia,inquadrature,movimenti di macchina,colonna sonora e attori (con lui anche i meno ispirati si meritavano almeno una candidatura all'oscar) quadrava alla perfezione-mai una perfezione artificiale però,come accade spesso anche ai più grandi-...questo è il suo enorme merito! e questo è anche C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA (magari elevato all'ennesima potenza).