china girl regia di Abel Ferrara USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

china girl (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHINA GIRL

Titolo Originale: CHINA GIRL

RegiaAbel Ferrara

InterpretiRichard Panebianco, Sari Chang, David Caruso, James Russo

Durata: h 1.25
NazionalitàUSA 1987
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Abel Ferrara

Trama del film China girl

Tra Little Italy e Chinatown il contrastato amore di Tony e Tyan.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (9 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su China girl, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  14/05/2021 23:07:00
   6½ / 10
Versione alternativa ed in chiave moderna di "Romeo e Giulietta", ambientata nell'amata New York del regista Abel Ferrara.
Proprio l'ambientazione metropolitana e notturna è uno dei punti di forza di questo noir shakespeariano in salsa italoamericana-cinese. Qualche momento convenzionale c'è, ma la confezione l'ho trovata ottima, peccato perchè con un maggior approfondimento generale poteva essere un cult. Non molto convincenti i due protagonisti, meglio il cast di supporto con James Russo, Russell Wong e il mitico David Caruso, in quel periodo specializzato nei ruoli di caratterista.

Filman  @  12/04/2020 16:15:58
   6 / 10
Per quanto possa essere socialmente impegnata una storia sulla realtà criminale dei bassifondi newyorkesi e per quanto possa essere elettrizzante la sua estetica notturna e in controluce, tutto questo l'abbiamo già visto infinite volte, compreso il suo ritrito stile metropolitano ed elettrogeno. E se anche vogliamo chiudere un occhio sull'insistenza di questa maniera che sarebbe scomparsa da lì a poco non si può chiudere anche il secondo occhio sulla schematicità dei personaggi e degli eventi di questo film.
Pesa non poco questa sceneggiatura pre-fabbricata, copia&incolla o in soldoni assolutamente prevedibile. Ed è avvilente assistere ai primi acchiti del cinema americanista degli anni 90, che già inizia a stereotipare la criminalità straniera con un complesso di superiorità.
Abel Ferrara nella sua prima parte di carriera ha deciso di girare film minori elogiando il cinema di genere degli anni 80. Ma non si rende abbastanza conto che CHINA GIRL è la prima incisione sulla lapide di quello stesso cinema.

DarkRareMirko  @  04/10/2019 23:01:31
   7 / 10
Un Ferrara dei semiesordi, che scomoda addirittura Shakespeare; ben narrato, molto lineare (ed il film ne guadagna) può contare su bravi attori (spiccano Russo e Caruso) e si lascia vedere senza problemi, complice la breve durata.

A quanto pare Luhrmann non fu l'unico ad aver voluto modernizzare la vicenda, qui addirittura orientaleggiante.

Riuscito.

topsecret  @  07/06/2019 13:33:54
   6½ / 10
Rivisto oggi dopo tantissimo tempo, sembra invecchiato bene...d'altronde ROMEO E GIULIETTA è una storia intramontabile.
Rivisitazione da parte di Ferrara, dove la fusione tra sentimento e violenza genera un noir di un certo impatto, ben interpretato e coinvolgente quanto basta per meritare la visione e una considerazione positiva. Pecca forse un po' nel ritmo ma non è un particolare che inficia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/04/2011 21:10:14
   7 / 10
Romeo e Giuletta rispettivamente italiano e cinese in mezzo a Canal Street crocevia di incontri e scontri tra due comunità che si sono autoghettizzate reciprocamente, escludendo gli alti livelli, molto più attenti al buon andamento degli "affari". Molto positiva la coralità del racconto, attenta allo sviluppo dei singoli personaggi e un bellissimo finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/01/2011 17:49:09
   6½ / 10
Opera minore nella filmografia del regista newyorkese Ferrara. Un'ennesima rilettura di Romeo e Giulietta, questa volta nelle strade tra Little Italy e Chinatown, che non aggiunge niente di nuovo alla tragedia shakespeariana. Parte bene con un primo quarto d'ora teso e violento (inseguimento a piedi tra vicoli più rissa); peccato però che dopo di questo, la storia venga sviluppata in modo piatto e non decolli praticamente mai, soprattutto per quanto riguarda la storia d'amore tra i due protagonisti che, oltre a non trasmettere nessun tipo di emozione (si conoscono e per tutta la durata fanno l'amore e basta) passa subito in secondo piano per lasciar spazio invece ai poco incisivi conflitti razziali e culturali tra le due fazioni (neanche St. John è al suo meglio qui).
Non gli si può negare il fascino metropolitano e maledetto, e non gli si può comunque rinnegare la bellezza tecnica (luci, fotografia, musiche); ma nonostante gli sforzi, bisogna lo stesso ammettere che il risultato finale lascia davvero poco o niente (l'epilogo in particolare lascia indifferenti proprio per le ragioni elencate all'inizio). Bravi comunque Russo e Caruso (molto più convincenti e interessanti dei protagonisti).
Si poteva fare meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/08/2010 10:54:40
   7½ / 10
Buona rilettura di Romeo e Giulietta ai giorni nostri da parte del maledetto Ferrara che si trova a suo agio con il fido St. John per la sceneggiatura e con i "suoi" ambienti metropolitani.
L'originalità si spegne in realtà nell'idea di partenza,bella ma non proprio eccessivamente coinvolgente per quanto la meravigliosa regia faccia rimanere con gli occhi incollati sullo schermo fino ai titoli di coda. Il resto è vecchio mestiere per Abel tra scontri tra bande di italoamericani e cinesi,violenza e molto sangue ma anche con una storia d'amore sullo sfondo (in verità poco approfondita e che resta troppo sullo sfondo).
Omaggio anche a West Side Story che già ci aveva pensato anni prima a trasportare l'immortale storia d'amore su grande schermo con sguardo più originale di quello di Ferrara. Però l'incipit e il finale sono strepitosi.
Strepitose anche le musiche,quella finale che accompagna i titoli di coda è una vera perla introvabile purtroppo (Midnight for you).

China girl ha comunque qualcosa che lo rende una visione più che piacevole,pur con le sue vistose imperfezioni. Anche per questo è lasciato troppo da parte rispetto ad altri film di Ferrara che demeritano certamente più di questo.

drabin  @  16/12/2008 14:30:24
   6½ / 10
Di certo non il miglior Ferrara, ma questo piccolo film reca in sè già qualcosa di molto prezioso, che agli appassionati di cinema non può sfuggire. La sceneggiatura di St. John (geniale autore, che regalerà in futuro autentici capolavori a Ferrara - v. "The Addiction" o "Fratelli" -) ha in sè molte pecche, ed a tratti semplifica eccessivamente e frettolosamente il discorso. Però l'idea di fondo è ottima: una rilettura metropolitana e decontestualizzata della storia d'amore di Romeo e Giulietta. Ma la cosa che più di tutte colpisce è lìabilità della regia, davvero stupefacente e perfetta dall'inizio alla fine (basti pensare alla lunga sequenza iniziale o allo splendido piano-sequenza finale). Da riscoprire

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/12/2005 20:05:51
   5½ / 10
Film fatto con due soldi (e si vede), ma anche con tanto talento (e si vede pure questo).
Ricorda molto il primo Scorsese, ma non lascia il segno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059949 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net